Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi birrari di maggio, cominciamo a fare sul serio!

Eventi birrari di maggio, cominciamo a fare sul serio!

beerghem_fronte 2013 11

ibfCon il primo fine settimana di maggio possiamo finalmente dichiarare aperta la stagione calda degli eventi birrari. Nelle prossime settimane le nostre agende saranno piene di appuntamenti da non mancare, con nostra immensa felicità – lo stesso non si può dire per chi ci sta accanto e non condivide la medesima passione 🙂 . Così oggi vi parlerò di iniziative più o meno storiche, a partire dall’edizione romana dell’Italia Beer Festival, che si terrà nella Capitale dal 10 al 12 maggio mantenendo location e formula dello scorso anno. Ormai sapete bene come funziona la manifestazione itinerante di ADB, quindi evito di dilungarmi adesso sui dettagli (che invece trovate più sotto).

Altro appuntamento ormai tradizionale è quello del Birrificio Italiano col Pils Pride, evento voluto per (ri)valorizzare uno stile antico quanto importante. Quest’anno le Pils disponibili saranno davvero un’enormità, permettendo quindi di celebrare al meglio la tipologia birraria più rivoluzionaria della storia. Non è un classico ma punta a diventarlo Birra In Villa, giunto alla seconda edizione, che nella cornice di Palazzo Calvanese a Castel San Giorgio (SA) proporrà il meglio della scena brassicola campana (e non solo). Una panoramica dei birrifici bergamaschi sarà invece regalata dall’edizione 2013 del BeerGhèm, in programma nello stesso week end a Clanezzo (BG). Infine, chiusura doverosa con la settima edizione di Un Po di Birra, l’ormai storica gita sul Po accompagnata da un fiume (è il caso di dirlo) di birra. Si salperà domenica 19 maggio.

IBF Roma 2013

A Roma (RM) - dal 10/05/2013 al 12/05/2013 (scheda)

ibfCome ogni anno di questo periodo fa tappa a Roma l’Italia Beer Festival di ADB, che quest’anno andrà in scena da venerdì 10 a domenica 12 maggio. La location è confermata rispetto al 2012: l’Atlantico di via dell’Oceano Atlantico, in zona Eur. I birrifici presenti saranno: Amiata, Birradamare, Birrone, BQ, Brewfist, Croce di Malto, Birrificio degli Archi, Doppio Malto, Free Lions, Geco, Hibu, Lambrate, L’Inconsueto, Maiella, Maneba, Math, Opperbacco, Pontino, Sannita, Retorto, Toccalmatto e Turan.

Come sempre non mancheranno i tanti laboratori gratuiti, tra cui segnalo il seminario di sabato sulle birre senza glutine e quello di domenica sui profumi e difetti della birra. L’ingresso costa 8 euro comprensivo di bicchiere e portabicchiere, mentre sono previsti mini abbonamenti per più giorni. Per tutti i dettagli potete consultare il sito di ADB.

Pils Pride 2013

A Lurago Marinone (CO) - dal 11/05/2013 al 12/05/2013 (scheda)

pils_prideSembra ieri quando a Lurago Marinone (CO) debuttò il Pils Pride e invece siamo arrivati alla settima edizione. L’evento ideato dal Birrificio Italiano per valorizzare l’antico stile delle Pils torna sabato 11 e domenica 12 maggio con la solita vagonata di birre italiane, chiaramente tutte riconducibili alla tipologia nata a Plzen nel 1842. Quest’anno troverete Tipopils, Extrahop, Delia e Mrs Pepper (Birrificio Italiano), Via Emilia (Ducato), Levante (Statale 9), La Grigna (Lariano), OG 1056 (Carrobiolo), Magut (Lambrate), Czech Norris (Brewfist), Slurp! (Soralama), Gast Pils (La Gastaldia), Pilsner (BAV), Keller Pils (Foglie d’Erba), Eva (Brùton), Loertis (Via Priula) e quelle straniere di Lowenbrau, Riegele, Hirschbrau e Schonram. Direi che se vi piace questo stile, siete a posto 🙂 .

Come sempre non mancherà la musica dal vivo, l’area gastronomica e i tanti appuntamenti collaterali. Ci sarà dunque una predegustazione alla cieca (con premio) e una conferenza e degustazione sulle Pils (con Derek Walsh e Markus Becke). Altre informazioni sono disponibili sul sito del Birrificio Italiano.

BeerGhèm 2013

A Clanezzo (BG) - dal 17/05/2013 al 19/05/2013 (scheda)

beerghem_fronte 2013 11Se tra venerdì 17 e domenica 19 maggio sarete dalle parti di Bergamo non perdetevi l’edizione 2013 di BeerGhèm, l’evento dedicato ai microbirrifici locali che si terrà nel Castello di Clanezzo. Quest’anno i produttori partecipanti saranno Sguaraunda, Elav, Valcavallina, Orobia, Endorama, Maspy e Via Priulia. Durante la manifestazione saranno organizzate degustazioni guidate e incontri a tema, mentre non mancherà la musica dal vivo e la cucina di qualità. Inoltre sarà presente un angolo beershop per acquistare le bottiglie dei birrifici presenti.

L’ingresso costa 5 euro ed è comprensivo di bicchiere e 2 degustazioni. Tutte le informazioni sono presenti sul sito di Via Priula.

Birra in Villa 2013

A Castel San Giorgio (SA) - dal 18/05/2013 al 19/05/2013 (scheda)

935725_520134274718812_455551529_nDopo il debutto dello scorso anno, sabato 18 e domenica 19 maggio torna Birra in Villa, che si terrà nella splendida cornice del Vanvitelliano Palazzo Calvanese di Castel San Giorgio (SA). I birrifici presenti saranno Maneba, Irpino, Maltovivo, Il Chiostro, Aeffe, Tennent’s, Birrificio Sorrento, Karma, Alter Ego, Saint John’s, Aspide, Cerevisia Vetus e il canadese Glutenberg. Quindi un’ottima panoramica della birra artigianale campana, con qualche ospite proveniente da più o meno lontano.

Il programma prevede vari appuntamenti e laboratori, tra cui quello sulla filiera della birra in Campania con ABI Campania. L’ingresso con tutti gli “optional” costa 8 euro, altrimenti 3 euro. Ulteriori informazioni su Facebook.

Un Po di Birra - Atto VII

A - il 19/05/2013 (scheda)

Un-PO-di-Birra-VIIL’ormai storica gita birraria sul Po organizzata dal Circolo del Luppolo e Alta Fermentazione quest’anno è prevista per domenica 19 maggio. La Motonave Stradivari partirà da Boretto (RE) agli ordini del comandante Kuaska e con un carico di birra artigianale. Saranno presenti i birrifici Black Barrell, Emiliano, Birrificio del Forte, Bi-Du, Orso Verde, Manerba, Endorama, Brewfist, Ducato, Maltus Faber, Montegioco, Elav e probabilmente qualche altro che mi è sfuggito.

Non mancherà un pranzo a tema con degustazione guidata da Kuaska e la musica dal vivo dei Simpsong. Ulteriori informazioni sul sito del Circolo del Luppolo.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

7 Commenti

  1. Dal 9 al 12 maggio, a Genova, c’è anche Slow Fish. Pur non essendo di per sé un evento birrario, vedrà comunque la partecipazione di una dozzina di produttori, dovrebbero essere questi: Beba, Bicu, Birrificio del Forte, Birrificio della Granda, Have A Nice Trip, Itineris, Kamun, Kulmbacher, La Superba, Maltus Faber, Pedavena, Troll

  2. E annamoooooooooooooooo. Ormai è’ un mese che ho cominciato il conto alla rovescia per l IBF….quest anno penso che mi riempirò di gettoni

  3. Fox Beer Italy

    Concordo Andrea! la czech norris è spettacolo !

  4. Ma solo io leggo i post oltre al titolo? Ti è partito un copia/incolla strepitoso.. Evidentemente non ha comunque turbato chi mi ha preceduto.. Bah.

  5. Per l’IBF mi vien voglia di portare un bicchiere mezza pinta……con 2 gettoni a mescita.

  6. 18 – 19 Maggio si festeggia il terzo compleanno del Birrificio Dada. La location cambia: non più lo spazio antistante il birrificio, ma il salone delle feste di via Fazzano 3, a Correggio (RE). Oltre alla birra, ottimo cibo e concerti. Trovate tutte le informazioni sulla pagina Facebook del birrificio.

  7. Purtroppo l’IBF è da evitare. Ieri sera ci hanno trattato da cani, cacciati alle 2 precise in malo modo, non ci hanno neanche permesso di andare al bagno! E c’era anche delle ragazze che ne avevano bisogno! 8€ per cosa? Per un bicchiere sporco e per pisciare su un cespuglio! Per fortuna che abbiamo altre eccellenze in Italia e a Roma, ci saranno altri eventi decisamente migliori e gratuiti nei prossimi mesi…
    Ovviamente la mia critica è per l’organizzazione, i birrifici sempre fantastici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *