Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Ancora eventi birrari tra luglio e agosto

Ancora eventi birrari tra luglio e agosto

birranova beer fest

birranova beer festSe il caldo di questi giorni sta aumentando esponenzialmente la vostra sete, sappiate che ci sono ancora tanti eventi birrari lì ad aspettarvi. E la cosa bella è che gli appuntamenti alle porte sono di primissimo rilievo, a partire dal festival Musica & dintorni di Baladin, che partirà martedì prossimo e si concluderà il 28 luglio con la nuova edizione di Una birra per l’estate. Poi il fine settimana successivo preparatevi per due manifestazioni che si preannunciano importanti: il Birranova Beer Fest a Triggianello (BA) e il Castelli Beer Festival a Marino (RM). Poi ad agosto sarà il momento di Castellalto 2013, che sicuramente molti appassionati stanno aspettando con trepidazione. Beh, non ci possiamo proprio lamentare 🙂 .

Musica & dintorni e Una birra per l'estate a Piozzo

A Piozzo (CN) - dal 23/07/2013 al 28/07/2013 (scheda)

WEB-1_940Doppio appuntamento in quel di Piozzo (CN) da martedì 23 a domenica 28 luglio, ovviamente targati entrambi Baladin. Il primo è il Musica & dintorni festival, in cui le birre della casa saranno protagonista al pari dei musicisti selezionati da Roy Paci (direttore artistico). Ogni sera ci sarà un abbinamento birra e musica e il dj set prima e dopo le esibizioni live. Trovate il programma completo sul sito di Baladin.

GUERRAdeiCLONI_ADomenica 28 poi si terrà la quattordicesima edizione di Una birra per l’estate, il concorso di homebrewing che da qualche anno a questa parte invita i partecipanti a replicare le birre in commercio (da qui il sottotitolo “La guerra dei cloni”, ormai ufficialmente adottato). In realtà il contest è il pretesto per una giornata completamente dedicati agli appassionati (e non solo) grazie a un programma fitto di appuntamenti: degustazioni innovative, dibattiti (presenti Kuaska e Flavi Boero), assaggi presso Cantina Baladin, presentazione del Mini Teku. Per tutti i dettagli c’è sempre il sito di Baladin.

Castelli Beer Festival

A Marino (RM) - dal 26/07/2013 al 28/07/2013 (scheda)

castelliNegli ultimi tempi il fermento birrario della Capitale ha cominciato a spingersi con forza oltre il Raccordo Anulare, raggiungendo la provincia. In particolare la zona dei Castelli – meta di gite fuori porta sin dai tempi degli antichi Romani – sembra una delle più recettive in questo senso, quindi non è un caso che da venerdì 26 a domenica 28 luglio andrà in scena nel centro storico di Marino la prima edizione del Castelli Beer Festival. I birrifici presenti saranno una ventina, tra i quali Aurelio, Revelation Cat, Cerevisia Vetus, PBC, MC-77 e Bad Attitude.

Il programma prevede laboratori di degustazione, stand gastronomici del Mercato della Terra di Slow Food, cibo di strada di qualità, performance musicale e artistiche. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Birranova Beer Fest

A Triggianello (BA) - dal 26/07/2013 al 28/07/2013 (scheda)

birranova beer festL’emergente sud birrario avrà di che festeggiare da venerdì 26 a domenica 28 luglio, quando a Triggianello (BA) andrà in scena il Birranova Beer Fest. Nonostante sia alla sue edizione di debutto, si tratta dell’evoluzione del precedente Tribirra, che in questo caso prende il nome dal birrificio di casa (Birranova, per l’appunto). Oltre alle sue birre ci saranno quelle dei birrifici ospiti: Settimo, Croce di Malto, Menaresta, Birrificio del Forte, Lariano, B94, Cerevisia Vetus.

Assai numerosi gli stand gastronomici, mentre non mancheranno laboratori di degustazione, musica dal vivo tutte le sere, dj set, concorso hb. Per ulteriori dettagli vi rimando al sito della manifestazione. Se siete nei paraggi vi consiglio di farci un salto!

Castellalto 2013

A Castellalto (TE) - dal 05/08/2013 al 11/08/2013 (scheda)

castellaltoUno degli appuntamenti estivi a me più caro è il Festival delle Birre Artigianali di Castellalto (TE), che quest’anno è in programma da lunedì 5 a domenica 11 agosto. Confermatissima la formula: decine di punti spina (quest’anno si parla addirittura di un centinaio) disseminati per le viuzze e nelle cantine del paese, che per una settimana si trasformeranno in minuscoli pub. La selezione è quanto di meglio ha da offrire la scena brassicola italiana e internazionale, come potrete verificare voi stessi dalla sconfinata lista dei produttori rappresentati a Castellalto.

Il programma prevede musica dal vivo, spettacoli artistici, laboratori di degustazione, visite guidate al birrificio Opperbacco, cotta pubblica e un’ampia zona food con piatti locali. Ciò che non troverete sul programma ma che potrete toccare con mano sarà invece la straordinaria passione dei ragazzi di Castellalto, oltre alla loro perfetta efficienza. Ulteriori informazioni sull’ottimo sito web della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

7 Commenti

  1. Un ulteriore nota di merito del festival di catellalto è il sito internet. Aggiornato, ricco di informazioni, chiaro. Alla faccia delle pagine facebook.

  2. Io e tanti altri amici andremo ai Castelli in massa! Ci sarà da divertirsi!

  3. Anche il Castelli Beer Festival ha un suo sito.. http://www.castellibeerfestival.it/
    con continui aggiornamenti perchè questo festival.. il primo del genere nell’area dei Castelli Romani è un continuo work in progress..
    Grazie ancora a Cronache di Birra per la segnalazione!!

  4. Insomma eventi al Nord Iaalia, al centro ovest e al centro est e anche al Sud, l’Italia unita per festeggiare la vera birra artigianale!

  5. Addirittura “compaio” in 2 notizie nello stesso post. Ora posso dire di aver raggiunto il successo (parafrasando il Briatore di Crozza) !!

    Tutti a supportare la scena artigianale nostrana.

  6. castellalto vince a mani basse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *