Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Settembre ci porta una marea di eventi: Villaggio della Birra e non solo

Settembre ci porta una marea di eventi: Villaggio della Birra e non solo

Copertinafb1000Come vi avevo preannunciato, il mese di settembre sarà quantomai impegnativo per noi appassionati. Dopo la scorpacciata di eventi estivi, il ritmo riprenderà più intendo che mai con un mese che ci riserberà una caterva di appuntamenti imperdibili. Su Fermentazioni tornerò nei prossimi giorni, intanto vi segnalo l’immancabile Villaggio della Birra, in scena a Bibbiano da venerdì 6 a domenica 8 settembre. Occhio perché quest’anno le novità sono tantissime. Nello stesso fine settimana si concentrano gli altri eventi di cui parlo in questo post: il nuovo Beer2Peer di Torino, l’iniziativa dei 6 pub storici di Roma (L’ultima spiaggia), il festival della birra artigianale a L’Aquila. Direi che è il momento di tornare a fare sul serio…

Festival delle Birre Artigianali a L'Aquila

A L'Aquila (AQ) - dal 05/09/2013 al 08/09/2013 (scheda)

FlyerHDemiaFronte-(1)Per il secondo anno consecutivo va in scena a L’Aquila il Festival delle Birre Artigianali, in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre presso il parco del castello cinquecentesco. I marchi rappresentati saranno Baladin, Birra del Borgo, Opperbacco, Turan, Anbra, Miles, Leardi, Bad Attitude, Brewdog, Rogue, Dupont, Aktien e Birrogastrofonici. Tutti i giorni ci saranno degustazioni guidate a cura di ADB, musica dal vivo, visite guidate al birrificio Anbra e stand gastronomici. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Villaggio della Birra 2013

A Bibbiano (SI) - dal 06/09/2013 al 08/09/2013 (scheda)

Copertinafb1000Anche quest’anno in Toscana torna in scena il mitico Villaggio della Birra, con un’edizione che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre e che promette novità come mai accaduto in passato. A partire dalla location, completamente nuova: dal Tnt Pub ci si sposta nella scenografica Villa di Piana, sempre a Bibbiano, vicino a Buonconvento (SI). Anche la formula si modifica leggermente: non solo birrifici italiani e belgi, ma anche dal resto del mondo. Saranno allora presenti: Ducato, L’Olmaia, Loverbeer, Exraomnes, Foglie d’Erba, Barley, Toccalmatto (dall’Italia), Boelens, Den Hopperd, Het Sas, Cazeau, De Ranke, Janus, Dochner Van De Korenaar, Rulles, De La Senne, Glazen Toren, Hof Ten Dormaal, Sainte Helene, Kerkom, Hofbrouwerijke, Den Triest (dal Belgio), Emelisse, Nogne O, Haandbryggeriet, Magic Rock (dal resto d’Europa). Come forse avrete notato i birrifici italiani sono alcuni tra quelli che si avvicendati nelle precedenti edizioni: è una sorta di hall of fame quindi.

Per il resto tutto confermato alla grande, con i laboratori di Kuaska (affiancato da Fons Minne e Luc Smekens), l’angolo trappista e tradizionale belga, la musica dal vivo, il meeting hb e la cotta pubblica, l’angolo gastronomico. Come ormai tradizione il venerdì si terrà il Pre Villaggio, con i birrai e alcune chicche imperdibili. Confermata anche la possibilità di dormire in tenda. Insomma, il solito spettacolare Villaggio, al quale causa organizzazione di Fermentazioni quest’anno dovrò al 99% saltare 🙁 . Per tutte le altre informazioni vi rimando al sito web dell’evento.

Beer2Peer a Torino

A Torino (TO) - dal 07/09/2013 al 08/09/2013 (scheda)

beer2peerÈ alla sua prima edizione ma già promette faville l’evento Beer2Peer, che si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre nel Borgo Medievale di Torino con il patrocinio di Unionbirrai. Oltre alla birra artigianale, la manifestazione tende a puntare i riflettori sul cibo da strada, i prodotti di qualità e alla creatività. Saranno presenti i birrifici Baladin, Beba, Birra del Borgo, Black Barrels, Doppio Malto, Birrificio Italiano, Bulan e San Paolo, oltre agli stand di Bir&Flut e Buffalo Beer Shop. Il programma prevede spettacoli artistici, musica dal vivo, laboratori di degustazione e tanto altro. Per i dettagli potete consultare il sito web dell’evento.

L'ultima spiaggia a Ostia

A Ostia (RM) - il 07/09/2013 (scheda)

1237009_10201270899749085_157853885_nCome il nome suggerisce, si terrà in spiaggia l’evento capitolino che vede riuniti sei pub storici di Roma, da anni in prima fila nella diffusione del verbo artigianale. L’iniziativa si terrà sabato 7 settembre presso lo stabilimento Il Capanno di Ostia e ogni locale sarà presente con due birre ognuno. I pub coinvolti sono Ma che siete venuti a fà, Mastro Titta, Le Bon Bock, Il Serpente, Birrifugio e Treefolk’s. Chi frequenta da anni la scena romana sarà commosso nel vederli insieme in un solo evento. Ovviamente ci sarà un angolo gastronomico, mentre per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

4 Commenti

  1. A Ostia ce abito indipercuiposcia….
    E poi me sa che Domenica me ne vado a L’ Aquila, sì sì.

  2. Dato il tema del Beer2Peer, vogliamo Chef Rubio a Torino!! 😉

  3. alexander_douglas

    il villaggio…..mestizia non poterci andare 🙁

  4. Altro festival della birra settembrino in centro a Bergamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *