Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Ultimo post prima di Fermentazioni: il grande festival birrario sta per cominciare!

Ultimo post prima di Fermentazioni: il grande festival birrario sta per cominciare!

Fermentazioni logo quadrato

fermentazioni_logoAvete presente la scena di Apollo 13 quando, al rientro dello shuttle nell’atmosfera terrestre, le comunicazioni con la base si interrompono per circa cinque minuti? Bene, è quello che sta per accadere a Cronache di Birra, visto che da domani comincerà un lungo blackout che terminerà presumibilmente martedì pomeriggio – ma solo se, come gli astronauti, alla fine sarò ancora vivo 🙂 . Il motivo della pausa forzata ovviamente risponde al nome di Fermentazioni, ormai alle porte: venerdì la manifestazione aprirà ufficialmente i battenti, ma i preparativi presso Officine Farneto coinvolgeranno me e il resto della macchina organizzativa già da domani. Ci siamo dunque, la lunga attesa sta per concludersi. A rischio di risultare ridondante, torno allora sull’argomento un’ultima volta.

Fermentazioni prenderà il via venerdì già dalla tarda mattinata, quando a porte chiuse si terranno due masterclass dedicate ai birrifici: una sull’accesso al credito con il Dott. Gabriele Della Capanna e uno sulle tecniche produttive gluten free con Alfonso Del Forno. Poi alle 16,00 i cancelli verranno aperti ufficialmente e il festival entrerà nel vivo. A quel punto i 30 birrifici (più la postazione del Domus Birrae con le produzioni straniere) saranno pronti a spillare le loro creazioni brassicole, permettendo ai visitatori di scoprire le meraviglie della birra artigianale italiana. La splendida location delle Officine Farneto nel frattempo ospiterà performance artistiche, mostre fotografiche, laboratori di degustazione (il programma completo in un recente post), musica e tanti altri contenuti. Buttate un occhio all’allestimento degli spazi, che regalerà belle sorprese in salsa anni ’80 (e non solo) 🙂 .

Poi se tra una birra e l’altra vorrete rifocillarvi, nello spazio gastronomico avrete l’imbarazzo della scelta. Nei giorni scorsi abbiamo parlato della presenza dei Trapizzini di Stefano Callegari e dei primi della tradizione romana. Ora è il momento di annunciare un altro nome importantissimo – e che nome! – che contribuirà a valorizzare ulteriormente l’offerta food di Fermentazioni. Sto parlando dell’amico Gabriele Bonci, che proporrà panini, pizza e fritti d’autore. Direi che Gabriele non necessita di presentazioni, l’importante è che sappiate che ci sarà anche il suo prezioso contributo tra i contenuti di Fermentazioni!

Per il resto direi che nelle passate settimane vi ho aggiornato approfonditamente. Se cercate altre informazioni, chiaramente trovate tutto sul sito web della manifestazione. Scusate se Fermentazioni ha monopolizzato molti degli ultimi post di Cronache di Birra, ma per me era d’obbligo parlarne: si tratta di un evento al quale sto lavorando con Sfero da diversi mesi, che cercherà di proporre qualcosa di diverso e di bello. Fermentazioni è stato modellato sull’idea condivisa che avevamo di festival birrario e credo che ci siano tutti i presupposti affinché questo sogno, cullato e alimentato a lungo, possa realizzarsi in pieno.

Mi fermo qui, nei prossimi giorni vi consiglio di seguire la pagina Facebook e l’account Twitter di Fermentazioni per tutti gli aggiornamenti. Per quanto mi riguarda vi aspetto a Officine Farneto da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Il blackout comincia ora…

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

4 Commenti

  1. Sono stato ieri a Fermentazioni. Tutto fantastico! Organizzazione eccezionale. La cornice è stata suggestiva ma mi sa che per il prossimo anno bisogna trovare un posto più grande visto quanta gente c’era! Grande!

    Francesco

  2. Ci sono stato domenica all’ora di pranzo…

    Che dire…. PERFETTO!!!!!….birrifici e location……

    Peccato…non sapere prima le birre disponibili alla spina….

    ma in compenso sono riuscito a trovare anche il mitico TEKU!!!!!!

    da ripetere…e mi auguro presto.

    complimenti…

    osvaldo p.

  3. Un sentito plauso ad Andrea e agli altri organizzatori di Fermentazioni che sono riusciti a creare un evento ben strutturato e godibile, riuscendo ad attrarre non solo appassionati ma anche operatori di settore e gestori di locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *