Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Chiudiamo settembre con altri eventi birrari… e prepariamoci a ottobre

Chiudiamo settembre con altri eventi birrari… e prepariamoci a ottobre

porkoberfest

porkoberfestQuale miglior modo di godersi questi scampoli di fine estate se non partecipando agli eventi in programma? Eh sì perché il fine settimana alle porte sarà pieno di appuntamenti. Oltre a quelli già segnalati in passato, sappiate che da stasera fino a domenica si terrà a Il Porco di Corbetta (MI) la quarta edizione del Porkoberfest. Poi domani ci sarà a Roma il compleanno dell’Open Baladin e in Sardegna la manifestazione A Olbia c’è… Fermento. Cominciamo anche a occuparci di ottobre, con il primo evento birrario di Eataly Bari, che da venerdì 4 a domenica 6 accenderà i riflettori sui birrifici pugliesi (e non solo). Buon fine settimana a tutti!

Porkoberfest 2013

A Corbetta (MI) - dal 27/09/2013 al 29/09/2013 (scheda)

porkoberfestAnche quest’anno la birreria Il Porco di Corbetta (MI) festeggia la fine dell’estate con il suo Porkoberfest, in programma da oggi fino a domenica 29 settembre. Le 24 spine del locale ospiteranno le produzioni di 6 diversi birrifici italiani: Bi-Du, Orso Verde, Lambrate, Menaresta, Extraomnes e Rurale. L’iniziativa, che si terrà anche in caso di maltempo (facendo gli scongiuri), proporrà anche musica dal vivo e grigliata e altre prelibatezze della cucina. Per saperne di più vi rimando al sito web de Il Porco.

Quarto compleanno dell'Open Baladin Roma

A Roma (RM) - il 28/09/2013 (scheda)

open-romaSono già passati quattro anni dall’apertura dell’Open Baladin a Roma… Riflessioni da anziano a parte, sabato 28 settembre il locale festeggerà la ricorrenza con la solita grande festa. Per l’occasione alla spina saranno presenti alcune chicche molto interessanti, come la Reale Extra con il nuovo dry hopping e l’Aboriginal IPA (nome provvisorio) di Birra del Borgo, Carsent di Montegioco, Don Zaucker di Stavio, Stardust di Maltovivo, Stille Nacht 2012 di De Dolle (eh sì, ci sentiremo come a Natale), Redor Pils di Dupont, Krausen di Schlenkerla e altre sorprese. La lista finale è presente sulla pagina Facebook dell’Open. Poi immagino che ci sarà musica dal vivo come gli scorsi anni e la solita ottima cucina del locale. Ci vediamo lì.

A Olbia c'è... Fermento

A Olbia (OT) - il 28/09/2013 (scheda)

LocandinaL’associazione Fermento Sardo organizza a Olbia un rassegna di birre artigianali, che andrà in scena sabato 28 settembre in Corso Umberto I. Ci saranno oltre 25 stand di birre artigianali e oltre 80 diverse birre, provenienti da produttori sardi, italiani e stranieri. I birrifici presenti saranno: Birrificio di Cagliari, Hibu, Camerini, Raw, Rubiu, PBC, Vecchia Orsa, Horo, Domusnovas, Ducato, P3, Free Lions, Marduk, Chemu, White Pony, Bellazzi, Terrantiga, Ilienses, Birra 1516, Dolmen, Lara, Maltovivo, Aspide e Maltus Faber (quest’ultimo gestito da il Birrotauro). Il programma prevede che i negozi della zona restino aperti fino a tarda notte, mentre non mancherà musica itinerante, punti di ristoro e stand di altro genere. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Puglia in fermento a Eataly Bari

A Bari (BA) - dal 04/10/2013 al 06/10/2013 (scheda)

eatalyDopo la recente inaugurazione, Eataly Bari inizia a sfornare eventi e tra i primi appuntamenti in programma ce n’è anche uno dedicato alla birra. Si chiama Puglia in fermento ed è una rassegna dei produttori pugliesi, in programa da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. I birrifici presenti saranno Decimoprimo, Birranova, Duan, Birrozza, Svevo, Birrogastrofonici, I Peuceti, B94, Gruit eCastel del Monte, oltre chiaramente alla Birreria di Eataly Bari, Birra del Borgo e Baladin. La formula prevede la somministrazione di 1 teku a 3 euro o di 10 assaggi a 10 euro, accompagnabili dalla cucina del locale. Altre info nella locandina qui accanto.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

4 Commenti

  1. alexander_douglas

    considerando l’impegno che ci sta mettendo “doc” di brasseria veneta e visto i nomi illustri una birra per tutti si prospetta una manifestazione unica…peccato la distanza 🙁 magari se ci riesco faccio un salto all’open anche se domani c’è daniele silvestri aggratise ad aprilia 😛

  2. A leggere il sito ufficiale, Una birra per tutti 2013 è il mese prossimo.

    Ciao!

  3. Purtroppo la IPA tutta australiana del Borgo non arriverà in tempo.

    In compenso è pronta la Scik Pils.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *