Cimec

Prossimi eventi birrari per il resto di ottobre

expoCome dovreste sapere se seguite il blog, il venerdì è il giorno in cui spendo qualche riga per gli eventi birrari. Eventi che per la verità, dopo l’abbuffata estiva, ora si stano rapidamente diradando: la fine della bella stagione coincide sempre un rallentamento dell’attività organizzativa. Non è un caso quindi che oggi vi presento solo due nuove iniziative, con le quali concluderemo (forse temporaneamente) la panoramica del mese. Il prossimo week end andrà in scena in provincia di Treviso la quarta edizione di Una birra per tutti, creatura del mitico Antonio Di Gilio, mentre qualche giorno dopo Halloween offrirà il pretesto per appuntamenti a tema, come quello della Compagnia del Luppolo a San Pellegrino Terme. Ma intanto tra poche ore inizierà a Roma il già citato Eurhop Beer Festival, sul quale torno volentieri visto il poco materiale a disposizione per il post di oggi.

Come forse saprete la manifestazione capitolina ospiterà 40 birrifici tra italiani e stranieri e sarà l’occasione per rivedere tanti amici e assaggiare qualcosa di nuovo. Personalmente attendo di provare l’ultima nata in casa Amiata, birrificio ormai specializzatosi in stili antichi o di nicchia: questa volta tocca al Beersmark, una Danziger (storica tipologia prussiana). Rimanendo in Italia poi sono curioso di provare Birra Perugia (giovane birrificio ma già premiato in concorsi internazionali) e di approfondire Birrificio dell’Aspide, Cerevisia Vetus e Hibu. Per l’estero c’è l’imbarazzo della scelta, mi lascerò guidare dal momento. Ci sarò tutta la giornata di sabato, quindi fatevi riconoscere che ci facciamo qualche birra insieme. E ora spazio agli altri eventi.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Un commento

  1. alexander_douglas

    la beersmarck aveva davvero il suo perchè….gran bella birra 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *