Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari tra Halloween e l’inizio di novembre

Prossimi eventi birrari tra Halloween e l’inizio di novembre

res615800_resize_1140x784_2

res615800_resize_1140x784_2Con la chiusura della bella stagione (che qui sembra arrivata proprio in questi giorni) il calendario degli eventi birrari risulta improvvisamente meno fitto delle settimane precedenti. Le occasioni però per bere bene non mancheranno a partire dalla serata del 31 ottobre, che per molti sarà il pretesto per organizzare iniziative a tema. Oggi parliamo del Double Halloween del 4:20, quest’anno di scena anche al nuovissimo Draft. Poi novembre comincerà con Mastro Birraio Ferrara (con una ventina di birrifici) e I Giorni dell’IPA di Birra del Borgo. In settimana invece il locale di Cerevisia Vetus ospiterà il birrificio Maneba, mentre se siete birrificatori casalinghi non potete perdere l’appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Homebrewer di MoBI, in programma questa domenica.

Giornata Nazionale dell'Homebrewing 2013

A - il 27/10/2013 (scheda)

giornata_hbGiunge quest’anno alla sua quarta edizione la Giornata Nazionale dell’Homebrewing, l’iniziativa ideata da MoBI per celebrare quello che possiamo giustamente definire l’hobby più bello del mondo 🙂 . L’appuntamento è per domenica 27 ottobre, quando tutti i domozimurghi italiani saranno chiamati a partecipare a una sorta di “megacotta” nazionale. Come afferma l’associazione:

La Megacotta può essere eseguita da soli, in gruppo, in casa, nella sede dell’associazione, all’interno di un evento pubblico… insomma come e dove vi pare!!!! Tutti coloro che vorranno condividere la propria esperienza potranno farlo tramite foto, filmati, report, racconti, etc… (verrà aperta sul forum una apposita sezione).

Anche quest’anno ci sarà una ricetta comune, incentrata su una Golden Ale. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Maneba @ Cerevisia Vetus

A Ceccano (FR) - il 29/10/2013 (scheda)

maneba_cerevisiaDa quando ha aperto i battenti, il locale di Cerevisia Vetus a Ceccano (FR) ospita serate di degustazione con birrai amici. Martedì 29 ottobre sarà presente Nello Marciano del birrificio Maneba, che porterà in assaggio tre delle sue birre. Le produzioni saranno accompagnate dai prodotti gastronomici dell’azienda Pietrobono: salsicce, prosciutto e formgaggi caprini. Il prezzo della serata è 18 euro a persona (15 euro per i soci dell’associazione Birrai Ciociari). Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Double Halloween 2013

A Roma (RM) - il 31/10/2013 (scheda)

double_halloweenTra gli eventi organizzati a cavallo tra ottobre e novembre è ormai diventato tradizionale il Double Halloween della Brasserie 4:20 di Roma. Se non ricordo male gli scorsi anni il “double” si riferiva ai due birrifici su cui era concentrata l’offerta dell’evento, mentre quest’anno a raddoppiare saranno i locali: non solo il già citato 4:20, ma anche il nuovissimo Draft, di cui ho scritto recentemente. La notte di giovedì 31 ottobre (dalle 21,00 in poi) preparatevi allora a festeggiare con le birre “più terrificanti” (leggi più forti) di Revelation Cat. Ulteriori informazioni sul blog di Alex Liberati.

Mastro Birraio Ferrara

A Ferrara (FE) - dal 08/11/2013 al 10/11/2013 (scheda)

res615800_resize_1140x784_2La fiera Mastro Birraio arriva anche a Ferrara, ospitata da venerdì 8 a domenica 10 novembre negli ampi spazi di Ferrara Fiere. I birrifici partecipanti saranno una ventina: Birra Camerini, Acelum, BAV, Buttiga, Jeb, Birradamare, Baracca Beer, Estense, Olmo, Beer & Beer, Pentra, Ticinese, Brasseria Alpina, L’inconsueto, La Cotta, Croce di Malto, Amiata. Ci saranno le postazioni del Drunken Duck, Frimid Ale e il pub Il Molo. Il programma prevede musica live, degustazioni guidate da Andrea Camaschella, seminari, ampio menu gastronomico. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

I Giorni dell'IPA 2013

A Borgorose (RI) - il 09/11/2013 (scheda)

DSEVEN_IPA_BANNER_102X152CMopo il successo dell’edizione di debutto, torna anche quest’anno I Giorni dell’IPA, l’iniziativa ideata da Birra del Borgo per omaggiare lo stile più diffuso in assoluto. L’appuntamento è per sabato 9 novembre, quando il birrificio di Borgorose, località Piana di Spedino (RI), ospiterà le birre più luppolate del produttore di casa e degli altri ospiti: Toccalmatto, Opperbacco, Extraomnes, Brewfist, Baladin e (forse) gli inglesi di Camden Town Brewery. La giornata sarà scandita da vari eventi collaterali: cotta pubblica, degustazione guidata da Giacu, gastronomia a cura di Taberna, I Giro Cuochi e Taverna dei Briganti. Tutti i dettagli li trovate sul blog della Birra del Borgo.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

10 Commenti

  1. alexander_douglas

    quest’anno i giorni dell’ipa se posso non me lo voglio perdere….tanto comunque sarebbe un sabato 😀 anche quello di alex liberati sembrerebbe interessante quanto meno per accedere a quelle produzioni estreme di revelation cat altrimenti non sempre disponibili, peccato che ho una certa avversione per halloween XD

  2. segnalo anche, in terra bergamasca, hallowbeer:

    https://www.facebook.com/hallowbeerdark

    “Dagli organizzatori del BEERGHEM (rassegna delle Birre e dei Birrai bergamaschi):
    HALLOWBEER – Il lato Scuro della Birra
    4 giorni di “sole” Birre nere, scure, tetre e tenebrose.
    Line up di oltre 20 Birre “on-tap & pump” con oltre 30 Birre a rotazione.”

  3. “Le birre più terrificanti” di Revelation Cat è da intendersi in tutti i sensi… 😀

  4. In aggiunta a quanto sopra aggiungo “Expo: una birra per tutti” presso il Park Hotel Villa Fiorita a Monastier di Treviso.

    http://www.brasseriaveneta.org/index.php/eventi-e-concorsi/eventi/calendario/297-expo-una-birra-per-tutti

  5. ciao Andrea, questo evento lo conosci??
    http://www.birrashow.it/
    a presto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *