Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Aperte le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale (e altri eventi a breve)

Aperte le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale (e altri eventi a breve)

settimana

Logo-sfondo-scuro-zoomOggi approfitto dell’immancabile post del venerdì sugli appuntamenti birrari per parlare, oltre che degli altri eventi, anche del ritorno della Settimana della Birra Artigianale. La manifestazione, a firma Cronache, di Birra tornerà con la sua quarta edizione da lunedì 3 a domenica 9 marzo con il suo carico di eventi e promozioni in tutta Italia. Ieri abbiamo aperto ufficialmente le adesioni e, come potete vedere sul sito ufficiale, abbiamo già abbondantemente superato i 120 partecipanti tra pub, beershop, birrifici, associazioni, ristoranti, ecc. Ricordo che chiunque abbia un’attività legata alla birra artigianale può partecipare gratuitamente: l’importante è proporre almeno un’iniziativa durante i sette giorni, tra promozioni ed eventi di diversa natura (degustazioni, cotte pubbliche, ecc.). Per il resto la formula sarà sempre la stessa, ma occhio alle sorprese che di certo non mancheranno.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti, ricordo l’evento di oggi e domani del Buskers Pub di Roma completamente dedicato a Birra del Borgo, con una marea di produzioni (anche rare) e la presenza di Leonardo Di Vincenzo (segnalata per stasera). Sempre domani invece, in provincia di Milano, si terrà la cena Quercus City dei Cervogia Brothers con i birrifici Maiella e Menaresta. Tornando poi alla Capitale, il 30 gennaio le birre anglosassoni torneranno protagoniste al Barley Wine, mentre il 7 febbraio ci sarà un micro festival presso il beershop Malto Misto, con le birre di Eternal City (neo beer firm), Free Lions, Castelli Romani e la Clorofilla del web magazine Organiconcrete. Buon week end a tutti.

Takeover Birra del Borgo al Buskers Pub

A Roma (RM) - dal 24/01/2014 al 25/01/2014 (scheda)

1512660_248266128674314_1774372170_nTra i tanti takeover organizzati con costanza dal Buskers Pub di Roma non poteva mancare quello dedicato a Birra del Borgo, che andrà in scena venerdì 24 e sabato 25 gennaio. E sarà un evento in grande stile, con una miriade di birre in fusto e in bottiglia. Alla spina ci saranno Maledetta, Hoppycat, 7ipa, KeTo Reporter, Lady Moana, Cortigiana, Duchessa, Reale, Reale Extra, Prunus, Ducale, My Antonia, Enkir, Dave, Rubus (in forse), Old Antonia (in cask), Aboriginal (in cask), Sedicigradi, Dave. In bottiglia invece, oltre alle classiche, troverete magnum di Tabernale, 25 Dodici (annate dal 2006 al 2013), Sedicigradi (annate dal 2008 in poi), Impirial Stout & Imperiale (diverse annate), Keto reporter (dal 2007 in poi), Old Antonia, Etrusca, Equilibrista, Rubus, Kashmir, Kashmir Oak Aged, Kashmir Imperial, 6sonIpa, jeroboam di 25 dodici, magnum di 25 dodici. Ci saranno poi alcune bottiglie “vintage” con le primissime etichette. Stasera dovrei fare un salto.

Quercus City a Vimodrone

A Vimodrone (MI) - il 25/01/2014 (scheda)

Eques Zaffo_20140120I Cervogia Brothers organizzano per sabato 25 gennaio una cena di degustazione intitolata Quercus City. Teatro dell’evento sarà il ristorante La Quercia di Vimodrone (MI), mentre protagoniste saranno le birre di Maiella (Emigrante e Bucefalo) e di Menaresta (Gabiana). Il menu prevede tagliere di salumi e formaggi, tagliatelle di castagne con zucca e pancetta e torta al cioccolato e noci alla Bucefalo. Il costo è di 20 euro a persona. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dei Cervogia Brothers.

God saves the Barley Wine

A Roma (RM) - il 30/01/2014 (scheda)

1528549_226258327560800_2135900916_nDopo il successo della prima edizione, giovedì 30 gennaio il Barley Wine di Roma ripropone il suo God Save the Barley Wine, una serata completamente dedicata alle birre anglosassoni. Le spine del locale ospiteranno le seguenti birre: Dark Star Revelation,
Dark Star Hop Head, Thornbridge Jaipur, Thornbridge Chiron, Buxton Black Rocks,
Buxton Tsar, Moor Revival, Moor Amoor, Moor Hoppiness, Wild Beer Co Madness, Wild Beer Co Scarlet Fever, Wild Beer Co Fresh Pale Ale, Weird Beard Five O’clock Shadow.

Occhio anche al giorno successivo (venerdi 31 gennaio), quando saranno presentate due nuovissime birre romane: la Big Zombie di Free Lions e la Urbe di Eternal City.

Eternal City Micro Beer Festival

A Roma (RM) - il 07/02/2014 (scheda)

1601101_391985124270655_739389027_nIn queste settimane a Roma i ragazzi della nuova beer firm Eternal City stanno girando la città per presentare la loro creatura. Con l’occasione venerdì 7 febbraio il beershop Malto Misto organizzerà una sorta di micro festival, dove oltre alla Urbe (APA di debutto di Eternal City), saranno presenti la nuova Big Zombie e la +39 di Free Lions, la Giulio Agricola di Birra Castelli Romani e la Clorofilla della web magazine Organiconcrete. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’iniziativa.

Settimana della Birra Artigianale 2014

A - dal 03/03/2014 al 09/03/2014 (scheda)

Logo-sfondo-scuro-zoomDa lunedì 3 a domenica 9 marzo 2014 torna in scena la Settimana della Birra Artigianale, l’evento nato per promuovere e far conoscere la birra di qualità in tutto il territorio nazionale. Dopo il successo dello scorso anno, con ben 387 soggetti partecipanti, la birra di qualità sarà ancora protagonista grazie alle iniziative dei birrifici, pub, associazioni, beershop e ristoranti aderenti. Per sette giorni in tutta Italia si susseguiranno eventi e promozioni riguardanti i prodotti dei microbirrifici nazionali e stranieri.

Un evento rivolto soprattutto al grande pubblico di neofiti e curiosi, che potranno sfruttare un’occasione unica per conoscere le meraviglie brassicole dei produttori artigianali. La birra di qualità sta guadagnando crescente popolarità in Italia, caratterizzandosi come un fenomeno estremamente dinamico: sono sempre di più coloro che si avvicinano ai prodotti dei microbirrifici e se ne innamorano.

Già tantissimi sono gli aderenti all’evento, un elenco dei quali è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione. Sono coinvolte le più importanti attività italiane dedite alla birra artigianale, che nella settimana in questione proporranno sconti, promozioni, incontri didattici, degustazioni, visite a birrifici locali e tanto altro ancora. Un turbinio di iniziative, dunque, finalizzate alla valorizzazione culturale della birra. Un evento al quale ogni soggetto operante nel settore può aderire gratuitamente, con le iscrizioni che resteranno aperte fino all’inizio della manifestazione.

Inoltre, la Settimana della Birra Artigianale tende a promuovere l’aspetto conviviale della bevanda, che è uno degli elementi che ne hanno decretato il successo nei paesi con maggiore tradizione brassicola. Per questo motivo ognuno è chiamato a partecipare all’evento a modo suo, aderendo alle iniziative previste, approfondendo le proprie conoscenze o semplicemente approfittando dell’occasione per coinvolgere amici e parenti, diffondendo la cultura birraria.

Dal 3 al 9 marzo in Italia i riflettori saranno dunque puntati sulla birra artigianale, con un evento che si preannuncia come un grande brindisi collettivo lungo un’intera settimana.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

salone del gusto

Ancora eventi a settembre: Salone del Gusto, Bevé e altri

Data la concomitanza con la quarta edizione di Fermentazioni, che comincerà ufficialmente domani pomeriggio, anticipiamo ...

2 Commenti

  1. Il nome della nuova birra Free Lions e’ BIG ZOMBIE no zombie ipa.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *