Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi: festival di Eataly Roma, BirrAlp, Taste e Degustibeer&food

Prossimi eventi: festival di Eataly Roma, BirrAlp, Taste e Degustibeer&food

taste-2014

taste-2014Il post di oggi sui prossimi appuntamenti birrari scavalla direttamente al calendario di marzo. Con l’avvicinarsi di mesi più caldi anche l’importanza degli eventi cresce di conseguenze, così oggi ci occupiamo di tre manifestazioni di una certa importanza. Partiamo dal festival delle birre artigianali proposta da Eataly Roma, che bissa dopo l’esordio del 2013. Tanti birrifici (e non solo) presenti all’ultimo piano dell’ex Terminal Ostiense, con la possibilità di parlare direttamente con i birrai. Nello stesso week end si terrà la terza edizione di BirrAlp, iniziativa che intende fondere le passioni per la montagna e per la birra di qualità. Poi nel fine settimana successivo sarà il momento della nona edizione di Taste a Firenze, con il solito spazio dedicato ai microbirrifici italiani. Finiamo questa rassegna arrivando a metà marzo, con l’evento Degustibeer&Food, che si terrà a Lonago (TV) prima di altre edizioni nel corso dell’anno.

Festa delle Birre Artigianali da Eataly

A Roma (RM) - dal 28/02/2014 al 02/03/2014 (scheda)

Logo_EatalyDopo il debutto dello scorso anno, anche quest’anno Eataly Roma organizza la sua Festa delle Birre Artigianali, in programma da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo. I birrifici partecipanti saranno B94, Baladin, Birra Amiata, Birra del Borgo, Birra Karma, Birradamare, Birranova, Birreria Eataly, Birrificio Aurelio, Birrificio Sorrento, Free Lions, Maiella, Opperbacco, Turbacci. Inoltre saranno presenti due angoli curati rispettivamente da Domus Birrae (10 spine italiane ed estere a rotazione) e Open Baladin (altre birre italiane).

Presumibilmente la formula sarà come quella dello scorso anno, con la possibilità di accompagnare le birre con le delizie gastronomiche di Eataly e la presenza di alcuni laboratori di degustazione. Per aggiornamenti vi consiglio di seguire il sito di Eataly.

BirrAlp 2014

A (LC) - dal 01/03/2014 al 02/03/2014 (scheda)

birralpBirrAlp è una manifestazione molto particolare, che unisce l’amore per la montagna con la passione per la birra di qualità. Giunto alla sua terza edizione, l’evento si terrà sabato 1 e domenica 2 marzo presso il Rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio (LC), situato a circa 2.000 m slm. Quest’anno a partecipare saranno il Birrificio Italiano e il birrificio Endorama, che proporranno le loro creazioni in abbinamento a piatti tipici. Sabato sera si terrà una cena guidata con il seguente menu: riso alla Nicola accompagnato da B.I. Weizen, salsiccia e braciola ai ferri accompagnate da Brasera, selezione di formaggi nostrani abbinata a Bibock e Caliban.

Domenica ci sarà musica dal vivo, mentre per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook di BirrAlp.

Taste 2014

A Firenze (FI) - dal 08/03/2014 al 10/03/2014 (scheda)

taste-2014È giunta alla sua nona edizione Taste, la rassegna gastronomica di Firenze che si terrà quest’anno da sabato 8 a lunedì 10 marzo. Come sempre un ampio spazio sarà destinato alla birra artigianale, con una discreta rappresentanza di birrifici: 32 Via dei Birrai, Baladin, Abbà, Amarcord, Birra del Borgo, MOA – My Own Ale, San Gabriel, Bruton, Birrificio del Forte, I Due Mastri, Birrificio Italiano, Math, San Quirico.

Come ormai consuetudine, in concomitanza con Taste si terrà Fuori di Taste, il fuori festival che si dipanerà per i locali di Firenze: trovate un elenco delle iniziative a tema birrario sul sito de La Pinta Medicea. Per tutte le altre informazioni vi rimando invece al sito della manifestazione.

DegustiBeer&Food

A Lonigo (VI) - dal 14/03/2014 al 16/03/2014 (scheda)

DEGUSTIBEERDopo il debutto avvenuto nel 2013, la manifestazione Degustibeer&food torna anche quest’anno. Per il momenot due date e due diverse sedi: la prima, da venerdì 14 a domenica 16 marzo, si terrà a Lonigo (VI), la seconda, in programma a maggio, sarà ospitata dal comune di Montebelluna (TV). Il format resterà sempre lo stesso, con un focus incentrato sull’abbinamento tra prodotti brassicoli e gastronomici, in particolare dell’area veneta.

Come lo scorso anno non mancheranno spettacoli di intrattenimento, un meeting per homebrewer e i laboratori di degustazione firmati Made in Birra: “L’emozione che passa dall’A-B-C (Abbinamento – Birra – Cibo)” e “L’importanza della materia prima italiana. Il malto oggi.”. I birrifici presenti saranno 16, ma al momento i loro nomi ancora non sono stati pubblicati, quindi non resta che tenere d’occhio il sito della manifestazione per aggiornamenti.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *