Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi birrari per l’inizio di aprile

Eventi birrari per l’inizio di aprile

Beerquake AQUAlocandinaSu Cronache di Birra già ci ritroviamo a parlare di eventi birrari ed è arrivato il momento di guardare direttamente al prossimo mese. Partiamo allora a spron battuto con l’edizione 2014 del Beer Quake, l’evento di solidarietà nato dopo il terremoto emiliano del 2012. Le recenti alluvioni in zona hanno convinto gli organizzatori a ripetere il festival, grazie anche al successo ottenuto al suo debutto. L’appuntamento è quindi per il primo week end di aprile a Castelnuovo Rangone (MO). Nello stesso fine settimana occhio ad altri tre grandi appuntamenti, di cui due sono anniversari importanti. A Roma la trattoria Epiro proporrà il suo “festival” con birrai italiani e street food, mentre sul litorale il Birrifugio di Ostia festeggerà i suoi 30 anni. Saranno invece 18 le candeline che spegnerà il Birrificio Lambrate a Milano. Infine nel week end successivo segnatevi il debutto della manifestazione Birra in BO, chiaramente nel bolognese.

Beer Quake 2014

A Castelnuovo Rangone (MO) - dal 04/04/2014 al 06/04/2014 (scheda)

Beerquake AQUAlocandinaDopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno l’appuntamento con il Beer Quake, l’evento creato per sostenere i territori emiliani colpiti dal terremoto del 2012. Andrà in scena nel comune di Castelnuovo Rangone (MO) da venerdì 4 a domenica 6 aprile e anche stavolta sarò organizzato da quattro associazioni birrarie: Circolo del Luppolo, Birra Divin Piacere, La Grande Schiuma e Carboneria Reggiana. Ognuna di esse gestirà un punto spina per un totale di quasi 100 diverse birre italiane e straniere a rotazione. Ci sarà poi un angolo distillati, musica dal vivo, zona gastronomica con menu dedicato, alberghi e b&b convenzionati e altro ancora. Chiaramente il ricavato sarà devoluto ai comuni della zona, che dopo il suddetto terremoto hanno anche dovuto patire la recente alluvione. Sarà una grande festa, quindi non mancate. Tutte le informazioni sul sito del Beer Quake.

18 anni di Birrificio Lambrate

A Milano (MI) - il 05/04/2014 (scheda)

18 anni lambrateIl Birrificio Lambrate di Milano diventa maggiorenne e sabato 5 aprile festeggia i suoi primi 18 anni con un evento apposito, da festeggiare insieme a tutti gli amici che hanno segnato fino a oggi l’avventura di questo straordinario birrificio. La festa partirà già da mezzogiorno e sarà accompagnata da dj set, visite guidate agli impianti (su prenotazione), publican e birrai da tutta Italia e la presentazione di una nuova birra prodotta in loco. Per ulteriori informazioni date un’occhiata al sito del Lambrate.

Epiro Beer & Street Food Festival

A Roma (RM) - il 06/04/2014 (scheda)

epiro festLa trattoria Epiro ha aperto a Roma solo da pochi mesi, ma ha già inserito in calendario un appuntamento importantissimo. Sto parlando dell’Epiro Beer & Street Food Festival, che si svolgerà domenica 6 aprile. Chiaramente protagonista non sarà solo la cucina del ristorante (nella sua versione “informale”), ma anche la birra, con tanti birrai ospiti e le loro produzioni: Andrea Fralleoni (Free Lions), Riccardo Franzosi (Montegioco), Andrea Maiocchi (Brewfist), Marco Valeriani (Menaresta), Luigi D’Amelio (Extraomnes), Giovanni Campari (Ducato) e, dal Belgio, i coniugi Blaugies (Brasserie Blaugies). In totale 28 birre alla spina e 2 degustazioni di ampio spessore. Per la tap list e le altre informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Birrifugio... 30 e lode

A Roma (RM) - il 06/04/2014 (scheda)

birrifugio 30Come già detto, questo 2014 è l’anno degli anniversari importanti e tra questi non si può non citare quello per i 30 anni del Birrifugio di Ostia, storico locale del litorale romano. Chiaramente per l’occasione è stata organizzata una grande festa, una sorta di maratona birraria che andrà avanti dalle 15,00 alle 2,00 di domenica 6 aprile. Durante la giornata saranno presenti amici, clienti storici e facce conosciute della birra artigianale capitolina. Per l’occasione poi sarà presentata La Birrifugio, la birre celebrativa realizzata grazie alla collaborazione tra i birrifici Amiata e Lariano. Se la descrizione non mi inganna, dovrebbe essere una Golden Ale scorrevole e discretamente luppolata, brassata con luppolo Comet. Non mancherà dj set e buffet gratuito fino a esaurimento. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Birra in BO

A Ponte Ronca di Zola Pedrosa (BO) - dal 11/04/2014 al 13/04/2014 (scheda)

birrainboSi chiama Birra in BO il nuovo festival che andrà in scena a Ponte Ronca di Zola Pedrosa (BO) da venerdì 11 a domenica 13 aprile. I birrifici presenti saranno sia italiani che stranieri: Glazen Toren, Sainte Helene, Mahr’s Brau, Buxton, Bad Attitude, Brewfist, Ducato, Retorto, Vecchia Orsa, Statalenove, Extraomnes, Dada, Bellazzi, Foglie d’Erba, Birra Cerqua, Lariano, Birra del Borgo, Birrificio Italiano, Loverbeer.

Il programma prevede degustazioni, laboratorio per homebrewer, concorso popolare, concorso homebrewing, mostra di etichette di birra, angolo gastronomico con menu specifico. Per tutte le informazioni vi rimando al sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

3 Commenti

  1. Fossi ancora a Bologna, Birra in Bo me la berrei volando! =D

  2. Andrea Cozzaglio

    Sono curioso di assaggiare la birra celebrativa del Lambrate… chissà che stile sarà, qualcuno ne sa qualcosa?

  3. CiaoAndrea ti segnalo anche l’evento “c’è birra e birra” a Ferrara.
    Manifestazione a Ferrara di microbirrifici artigianali presso il Chiostro grande di San Paolo. Microbirrifici da tutta Italia metteranno in degustazione circa 50 tipi di birra alcune straniere. Durante la manifestazione vi saranno gruppi musicali, spettacoli di fuoco e giocoleria e teatro. Sarà altresì presente uno stand gastronomico. Evento organizzato da Mri1 in collaborazione con Adelaide Vicentini, con il Patrocinio del Comune di Ferrara , Assessorato alle Attività Produttive ed in collaborazione con la Contrada Rione San Paolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *