Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Ancora eventi birrari ad aprile: Zythos Bierfestival e non solo

Ancora eventi birrari ad aprile: Zythos Bierfestival e non solo

ZYTHOS_POSTER_eng_A6-410362

ZYTHOS_POSTER_eng_A6-410362Riprendiamo il consueto viaggi tra i prossimi eventi birrari continuando a scoprire gli appuntamenti di aprile. Partiamo allora proprio da questa sera, quando a Ferrara partirà la seconda edizione di C’è birra e birra. Integriamo anche il week-end successivo con l’iniziativa Italian Pils Revolution Afternoon del Birrificio Rurale, che rappresenterà un’occasione per omaggiare uno stile storico, ma spesso ingiustamente trascurato. Il 21 aprile sarà il giorno di Pasquetta e il Punto Birra di Viareggio vi permetterà di festeggiarlo in riva al mare con i prodotti dei nostri microbirrifici. Infine facciamo un salto all’estero con l’immancabile Zythos Bierfestival, che a fine mese proporrà il meglio dell’arte brassicola belga grazie alla presenza di un centinaio di produttori e circa 500 birre nazionali. Per quanto mi riguarda già non vedo l’ora di essere lì!

C'è birra e birra 2014

A Ferrara (FE) - dal 04/04/2014 al 06/04/2014 (scheda)

Locandina-web-6Dopo il debutto del 2013, torna anche quest’anno l’appuntamento con C’è birra e birra, manifestazione che si terrà da stasera fino a domenica 6 aprile a Ferrara. I birrifici partecipanti saranno Jeb, Biren, Cerqua, Birrificio del Reno, Zahre Beer, Padus Cerevisiae, Abbà, Caulier, La Montignosina e Cerna Hora. Il programma prevede musica dal vivo, spettacoli d’intrattenimento, area gastronomica. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro, 3 euro per gli studenti universitari. Ulteriori informazioni sono presenti sulla pagina Facebook del festival.

Italian Pils Revolution Afternoon

A Desio (MB) - il 12/04/2014 (scheda)

01-Italian Pils Revolution AfternoonSe siete amanti delle Pils segnate nella vostra l’agenda l’appuntamento di sabato 12 aprile con l’Italian Pils Revolution Afternoon, un incontro/degustazione organizzato dal Birrificio Rurale presso la propria sede di Desio (MB). L’obiettivo è di restituire il giusto spazio a uno stile semplice ma complesso, che negli ultimi anni è stato oscurato dall’ascesa di IPA e derivate ma che per molti rappresenta ancora la birra per antonomasia. Protagoniste saranno allora 3 pils italiane: la 405040 del Rurale (che torna disponibile come one shot), la Tipopils del Birrificio Italiano e La Grigna del Lariano. Ovviamente ci saranno i rappresentanti di ogni azienda e degustatori UBT a condurre gli assaggi. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook del Rurale.

Hoppy Easter a Viareggio

A Viareggio (LU) - il 21/04/2014 (scheda)

PASQUETTASe anche a Pasquetta non volete farvi mancare l’amata birra, tenete d’occhio il mini festival organizzato dal Punto Birra di Viareggio. Sarà un evento in riva al mare (presso uno stabilimento balneare) con 6 spine a rotazione dal primo pomeriggio fino alla sera. I birrifici rappresentati saranno Hibu, Olmaia, Via Priula, MC77 e Birra del Borgo. Per ulteriori informazioni tenete d’occhio la pagina Facebook del beershop toscano.

Zythos 2014 e Notte della Grande Sete

A Leuven - dal 25/04/2014 al 27/04/2014 (scheda)

ZYTHOS_POSTER_eng_A6-410362Puntuale anche quest’anno torna l’appuntamento con lo Zythos Bierfestival, la più importante manifestazione birraria del Belgio e una delle più importanti a livello continentale. Sede sarà sempre la pittoresca Lovanio, città immersa nelle Fiandre, che è ormai diventata la casa dell’evento. Lo Zythos andrà in scena sabato 26 e domenica 27 aprile e vedrà addirittura la partecipazione di un centinaio di birrifici belgi. Vi sparo qualche nome giusto come esempio: Alvinne, Bastogne, Blaugies, Bosteels, Cazeau, Glazen Toren, De Ranke, Struise, Drie Fonteinen, Girardin, Tilquin, Rulles, St. Bernardus, più tutti (o quasi) i trappisti. Come sempre ci sarà poi un ampio programma di eventi collaterali e il fuori festival. Comunque ve ne parlerò più in là, visto che anche quest’anno avrò la fortuna di esserci (un grazie all’Ente del Turismo delle Fiandre). Nel frattempo potete cominciare a farvi venire l’acquolina in bocca con le informazioni presenti sul sito.

Per l’occasione l’associazione Birra & Dintorni organizza un viaggio di gruppo condotto da un certo Kuaska. Trovate tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’iniziativa e oltre a prevedere come destinazione lo Zythos, il viaggio permetterà di partecipare alla Notte della Grande Sete e di far visita a Westvleteren, De Dolle e De La Senne. Non so se ci sono ancora posti disponibili, quindi leggete i dettagli con attenzione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

2 Commenti

  1. Notte della grande sete , partecipato due anni fa : per essere caratteristico è caratteristico ma non ci ritornerei. Prezzi folli e l’obbligatorietá di comperare una bottiglia intera invece dell’assaggio come in tutti i festival !!!

  2. Finalmente quest’anno prima edizione Zythos anche per me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *