Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari a cavallo tra aprile e maggio

Prossimi eventi birrari a cavallo tra aprile e maggio

sour festivalCome ogni venerdì diamo un’occhiata ai prossimi eventi birrari. Sul mese di aprile ci siamo già focalizzati nelle scorse settimane, quindi – salvo ulteriori aggiornamenti – non rimane che aggiungere l’appuntamento con Un mare di birra… sul prato a Roma, con la presenza di 12 locali capitolini. Da maggio poi comincerà un incredibile tourbillon di manifestazioni, a partire dall’Arrogant Sour Festival 2014, in scena il primo week end del mese in provincia di Reggio Emilia e completamente dedicato alle birre acide. Per darvi un’idea di quanto sarà affollata la vostra agenda tra qualche giorno, nello stesso fine settimana si terranno altre due importanti manifestazioni: la sesta edizione dell’atteso Il Senso della Birra a Viareggio (LU) e la terza di Madre Birra, a due passi da Brescia. Spero in questi mesi abbiate messo da parte i soldi per acquistare un fegato di riserva… Buone bevute a tutti.

Un mare di birra... sul prato 2014

A Roma (RM) - il 26/04/2014 (scheda)

mare birraGiunge alla quarta edizione l’evento Un mare di birra… sul prato, che quest’anno si terrà sabato 26 aprile, sempre presso l’Agriturismo 4.5 di Roma. Confermata la formula che vede la partecipazione di alcuni locali romani con i loro banchi e le loro eccellenti selezioni birrarie. Quest’anno saranno Barley Wine, Birra +, Birrifugio (Trastevere e Ostia), Golden Pot, Hop&Pork, King Arthur, Kombeer, Le Bon Bock, Ma che siete, Mad for Beer, Mastro Titta, Serpente e Tree Folk’s. A livello gastronomico ci sarà un menu a km 0 preparato dalla struttura, mentre non mancheranno musica e giochi per bambini. Il funzionamento sarà a gettoni. Altre info sulla pagina Facebook dell’evento.

Arrogant Sour Festival 2014

A Vezzano sul Crostolo (RE) - dal 02/05/2014 al 04/05/2014 (scheda)

sour festivalDopo il debutto del 2013, anche quest’anno torna il grande appuntamento con l’Arrogant Sour Festival, l’evento “acido” organizzato dall’Arrogant Pub presso il Podere Elisa di Vezzano sul Crostolo (RE). Da venerdì 2 a domenica 4 maggio potrete assaggiare circa 120 birre acide a rotazione su 60 spine, con produzioni provenienti dai birrifici Amiata, Bayerischer Banhof, BFM, Birra del Borgo, Black Barrels, Boon, Cantillon, Ducato, Firestone Walker, Loverbeer, Montegioco, Orsoep, Rodenbach, Stavio, Struise, Tilquin, Verzet e altri. Saranno presenti diversi birrai, tra cui gli stranieri Carlos Rodriguez (Ales Aguillons) e Tim Adams (Oxbow). L’unica eccezione sarà rappresentata della Mrs. Pepper del Birrificio Italiano, una Pils prodotta con luppolo Cascade e pepe nero.

Ci sarà poi un sour beer shop, un cider corner con sidri inglesi e degustazioni guidate che confronteranno alcune birre acide con vini naturali. Non mancheranno publican ed esperti del settore, tra cui Kuaska. Il festival prevederà anche punti ristoro e area campeggio attrezzata. Per altre informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Madre Birra 2014

A Capriano del Colle (BS) - dal 02/05/2014 al 04/05/2014 (scheda)

madre birraSe da venerdì 2 maggio a domenica 4 maggio sarete dalle parti di Brescia, allora vi consiglio di non perdere l’appuntamento con l’edizione 2014 di Madre Birra, ospitata anche quest’anno dalla cascina San Giorgio di Capriano del Colle. I birrifici partecipanti saranno Argo, Badef, Endorama, Lucky Brew, Luppolajo, Palabrauhaus, Retorto, Trami, Valcavallina, oltre al distributore Frimid Ale e all’azienda vinicola Lazzari. Il programma prevede zona ristorante, menu degustazione, Brewjam di Areabirra, presentazione della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food, dj set, animazione per bambini e altro ancora. Per tutti i dettagli vi rimando al sito web di Madre Birra.

Il Senso della Birra 2014

A Viareggio (LU) - dal 03/05/2014 al 04/05/2014 (scheda)

senso-della-birra-2014Per il sesto anno consecutivo la città di Viareggio (LU) ospiterà la manifestazione Il Senso della Birra, che si terrà sabato 3 e domenica 4 maggio sempre presso il centro congressi Principe di Piemonte. Un festival dunque che ha raggiunto una sicura maturità e che si avvarrà della partecipazione dei seguenti birrifici: Jeb, Bad Attitude, Birrificio del Forte, Desmond, Free Lions, Elav, BiRen, Brùton, Birrificio Italiano, Petrognola, PBC, Amiata, Mosto Dolce e Birrificio degli Archi. Grazie al supporto di Unionbirrai, saranno organizzati percorsi degustativi con abbinamenti gastronomici tipici. Oltre a promuovere la cultura della birra artigianale, la manifestazione offrirà momento di incontro tra i produttori e le realtà economiche locali, come ristoranti, pub, alberghi, ecc. Il programma ancora non è stato reso noto nei dettagli, ma lo troverete a breve sul sito web del festival.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *