Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari: maggio è in fermento!

Prossimi eventi birrari: maggio è in fermento!

BIRRA_EXPO

BIRRA_EXPOCon i tanti giorni di festa all’orizzonte, la nostra consueta panoramica sugli eventi birrari oggi si concentra sulla prima metà del mese di maggio, già in parte affrontata precedentemente. Nel secondo week end del mese (anzi, da giovedì 8) di terrà la prima edizione di Birra Expo a Piacenza, con un programma ricchissimo di espositori e appuntamenti. Nello stesso fine settimana il Birrificio Italiano ospiterà l’ormai tradizionale Pils Pride, iniziativa nata per rivalutare uno stile storico grazie alla presenza di più di 20 Pils italiane e straniere. Se però avete in programma un viaggio in Belgio, la data da tenere sott’occhio è molto più a breve termine: il primo maggio Cantillon ospiterà la Quintessence, con le birre della casa accompagnate da quelle di due birrifici americani.

Quintessence 2014

A Bruxelles - il 01/05/2014 (scheda)

quintessence-cantillon1Recentemente ho dato spazio a un importante evento straniero come lo Zythos, ma a breve un altro appuntamento belga richiamerà appassionati da mezzo mondo. Mi riferisco alla Quintessence del birrificio Cantillon, che si terrà presso la sede del produttore di Bruxelles il giorno giovedì 1 maggio. Si tratta di un evento unico, un viaggio tra le meraviglie acide di uno dei più straordinari birrifici al mondo. Le creazioni di Jean Van Roy però non saranno le sole protagoniste, poiché avranno come “compagne di ventura” le creazioni di due importanti birrifici americani: Allagash e Russian River. Inoltre quest’anno si terrà il Cantillon After al Moeder Lambic, una sorta di continuazione della Quintessence con alcune chicche vintage alla spina. Ulteriori informazioni sul sito Mondo Acido.

Birra Expo a Piacenza

A Piacenza (PC) - dal 08/05/2014 al 11/05/2014 (scheda)

BIRRA_EXPOSi chiama Birra Expo il nuovo evento fieristico dedicato al mondo della birra artigianale, che andrà in scena da giovedì 8 a domenica 11 maggio presso il polo fiere di Piacenza. L’elenco degli espositori è decisamente folto, a partire dai birrifici: Baladin, La Moncerà, Il Mastio, Birrificio della Granda, Acelum, Abbà, Amiata, BAV, Luppolajo, Railroad, Brasseria Alpina, Camerini, Buttiga, Croce di Malto, Doppio Malto, The Drunken Duck, Elav, Farnese, Gedeone, I Due Mastri, Bad Guy, Padus Cerevisiae, Argo, Statalenove, Un Terzo, Aleghe, Doppiobaffo, Jeb, Kamun, Vallescura, Lariano, Montegioco, Birradamare, Opera, Balmar, Pavese, Retorto, BSA, Spluga, Terre d’Acquaviva, The Wall, Bellazzi, Vecchia Orsa, Oldo, La Cotta, Pentra, Del Doge, Palabrauhaus, Ducato, Trami e Birra Terrona. Ad essi si aggiungeranno alcuni birrifici stranieri, distributori, associazioni, attrezzature e impiantistica, ecc.

Il programma è fitto di conferenze e spettacoli d’intrattenimento, tra cui segnalo un duetto tra Lorenzo “Kuaska” Dabove e Dario Vergassola (venerdì alle 21,30). Per una panoramica completa vi rimando però alla relativa pagina del sito web della manifestazione. A livello gastronomico ci saranno diversi espositori, mentre il biglietto d’ingresso costerà 5 euro.

Pils Pride 2014

A Lurago Marinone (CO) - dal 10/05/2014 al 11/05/2014 (scheda)

pils_prideAnche quest’anno torna puntuale l’appuntamento con il Pils Pride, in programma a Lurago Marinone (CO) sabato 10 e domenica 11 maggio. L’iniziativa, ideata dal Birrificio Italiano, punta a restituire il giusto spazio allo stile Pilsner, fondamentale per la storia della birra quanto maltrattato dalle pratiche produttive delle multinazionali. Nella due giorni si potranno degustare più di venti Pils artigianali, provenienti da birrifici italiani e stranieri. L’elenco sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del birrificio.

L’edizione 2014 prevede la partecipazione di ospiti deisamente importanti, come Eric Toft del birrificio Schönram, Matt Brynildson di Firestone Walker, Brian Hunt di Moonlight Brewing e Mari e Will Kemper di Chuckanut Brewing. Il programma prevede la consueta predegustazione alla cieca, un simposio sui luppoli e un incontro con i birrai. La parte gastronomica sarà gestita dalle cucine del Birrificio Italiano.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

10 Commenti

  1. Ricordo anche madrebirra il 2-3-4 maggio

  2. Ricordo o comunico che a Chiuduno ( BG ) c’è Passione Birra il 3 e 4 maggio!!

  3. inoltre organizzato da Arrogant presso PODERE ELISA via Caduti della Bettola 119 a Vezzano sul Crostolo (RE), il Sour Festival (3-4 Maggio).

  4. Segnalo Fermenti, festival dei birrifici indipendenti, 16, 17 e 18 maggio, al centro sociale rivolta, marghera.
    http://www.eventevo.it/event/86822

  5. ho letto di uno Spring Beer Festival alla Città dell’Altra Economia a Testaccio dal 15 al 18 maggio, ti risulta?

  6. segnalo Cerevisia, Festival delle birre artigianali a Fondo (TN) 16,17 e 18 maggio
    http://www.cerevisiafestival.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *