Simatec
Home » Gli autori

Gli autori

Cronache di Birra è un blogzine che dal 2008 offre una finestra quotidiana su quanto accade nel favoloso mondo della birra artigianale italiana e internazionale. Inizialmente curato in ogni suo contenuto dal fondatore Andrea Turco, attualmente vede la partecipazione di diversi esperti e appassionati. L’obiettivo è sempre lo stesso: raccontare le varie sfaccettature di un settore in crescita, che nasconde storie affascinanti e risvolti sorprendenti.

  • Andrea Turco

    Andrea Turco

    Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.
  • Alessandra Agrestini

    Alessandra Agrestini

    Bellunese di nascita, bolognese o meglio sanlazzarona d’adozione. Dicono di lei: "Una mente in continuo fermento che si entusiasma quando si parla di birra artigianale. E soprattutto porta sempre da bere ottime birre!". Lavora nel marketing in un’azienda di moda, ma collabora con diverse associazioni (ADB, Uniobirrai, ecc.) per docenze e corsi a tema birrario. È anche giudice internazionale.
  • Anna Manago'

    Anna Manago'

    Un passato in Carlsberg, ora consulente marketing a Londra dove ha anche fondato ByVolume, design agency specializzata in food & beverage. Da anni giudice in varie competizioni fra cui Birra dell’Anno, European Beer Star, World Beer Cup.
  • Francesco Antonelli

    Francesco Antonelli

    Ingegnere elettronico prestato al marketing, da sempre appassionato di pub e di birre (in questo ordine). Tra i fondatori del blog Brewing Bad, produce birra in casa a ciclo continuo. Insegna tecniche di degustazione e produzione casalinga. Divoratore di libri di storia e cultura birraria. Da febbraio 2014 è Degustatore Professionista dell'Associazione Degustatori di Birra.
  • Jacopo Mazzeo

    Jacopo Mazzeo

    Consulente, degustatore e scrittore birrario free-lance di stanza nel Regno Unito. È membro della British Guild of Beer Writers e giudice internazionale. Viaggia spesso alla scoperta di nuove mete birrarie e segue alla lettera il suggerimento del medico della nazionale, bevendo birra dopo ogni attività fisica - tipo camminare fino al pub.
  • Niccolo' Costanzo

    Niccolo' Costanzo

    Romano. Occasionale scrittore, frequente bevitore, ha sfruttato la sua prima esperienza negli Stati Uniti per conto del suo sito di pallacanestro per iniziare a scrivere di birra. La patria del luppolo lo ha stregato, ma lo stile inglese rimane nel suo cuore. Ha smesso di bere acqua da quando ha scoperto la Framboise di Oud Beersel.
  • Stefania Pompele

    Stefania Pompele

    Veronese, un diploma agroalimentare e una sete atavica che si ripresenta in maturità. Dopo una formazione nel mondo del vino (Onav e AIS), si specializza in meccanismi percettivi e analisi sensoriale al Centro Studi Assaggiatori. Panel leader, si occupa di formazione collaborando con istituti alberghieri ed enti privati. La birra? È colpa di quella sete atavica e di un amico birraio. Dice che le riesca bene berla, ma ogni tanto ne parla/scrive anche.
  • Antonio Nicoletti

    Antonio Nicoletti

    Cilentano di nascita ma toscano di adozione. Laurea in economia aziendale e management e grande passione per la birra. Homebrewer, degustatore professionista presso l'Associazione Degustatori di Birra e docente di analisi sensoriale. Si è convertito alla birra di qualità dopo un viaggio tra le Real Ales inglesi, ma coltiva un amore incondizionato verso il mondo delle fermentazioni spontanee.
  • Andrea Bedini

    Andrea Bedini

    Per gli amici Beda. Vive a Torino, chimico di professione e homebrewer per passione. Predilige le birre Blanche e tutte le sperimentazioni birrarie col frumento. Collabora con gli amici del birrificio Quota120 con cui condivide la passione per l’alta fermentazione. Ama gironzolare per il mondo e apprendere usi e costumi brassicoli locali.
  • Alessandra Di Dio

    Alessandra Di Dio

    Dopo un passato come editor in chief, ha deciso di assecondare la sua natura mutevole, scegliendo la via della libera professione: oggi lavora come copywriter, blogger, social media strategist e ufficio stampa nel settore food&beverage, e si occupa soprattutto di birra artigianale. Inoltre, continua a prestare la sua penna a diverse case editrici, sia in veste di ghostwriter sia come editor.
  • Niccolo' Querci

    Niccolo' Querci

    Bergamasco di nascita. Vive a Bruxelles dal 2011 dove si occupa di politiche energetiche. Ha ottenuto la qualifica di Beer Sommerlier presso la Beer Academy di Londra. Ama girovagare per il Belgio e per l'Europa per scoprire nuovi birrifici e nuove birre. Ha una predilezione per le Saison e una venerazione per la birra trappista Orval.
  • Alfonso Del Forno

    Alfonso Del Forno

    Fondatore e Presidente di Nonsologlutine Onlus, da quattro anni si occupa di ricerca nel settore della birra senza glutine in Italia e all’estero. Ideatore del World Gluten Free Beer Award e dell’Italian Low Gluten Beer Award. Relatore in convegni a tema, degustatore Unionbirrai (UBT), giudice birrario, docente. In qualità di “cacciatore” di eccellenze gastronomiche senza glutine, pubblica regolarmente sul suo blog recensioni, interviste, approfondimenti e inchieste.
  • Alessandro Maggi

    Alessandro Maggi

    Piacentino, sommelier F.I.S.A.R., collaboratore MoBI e Slow Food, autodidatta zaino in spalla da oltre dodici anni nei birrifici e pub di (quasi) tutta Europa. Nel suo ideale di mondo perfetto la HopHead di Dark Star scorrerebbe dai rubinetti.
  • Francesco Sottomano

    Francesco Sottomano

    Homebrewer dal 2009, birraio da gennaio 2015. Pugliese di origine, ha frequentato l'università a Firenze e Roma, vissuto a Londra e lavorato come birraio ad Amsterdam; lì ha scoperto che la sua strada sarebbe stata fra malti, luppoli e lieviti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *