Craft Beer Evolution
Home » Luoghi » Novità a Roma: l'Off License raddoppia

Novità a Roma: l'Off License raddoppia

Ancora mi ricordo quando visitai l’Off License per la prima volta anni fa. Kuaska era a Roma per una degustazione al mitologico Bier Keller e, dopo una mattinata passata alla Birra del Borgo, fu accompagnato da una serie di personaggi poco raccomandabili (il sottoscritto, Giaguarino, Leonardo, Colonna e non ricordo chi altro) a visitare un’enoteca/beershop che aveva aperto da pochissimo in zona San Giovanni. I beershop all’epoca (e ancora oggi) nella Capitale si contavano sulle dita di una mano, cosicché arrivammo a destinazione pieni di curiosità.

Ad accoglierci fu John Nolan, irlandese trapiantato in Italia, che ci illustrò il negozio: a lasciarci increduli fu la sala d’ingresso, completamente dedicata alla birra artigianale e con ben quattro frigoriferi pieni di bottiglie a temperatura ideale. Il resto della sala era un trionfo di scaffali, scatole e allestimenti che ospitavano bottiglie spesso difficili da trovare altrove. La parte “enologica” del negozio era invece rilegata a una seconda sala, quasi posta in secondo piano, determinando un’organizzazione strutturale che nel nostro paese potrebbe essere definita pura follia. Invece l’Off License si rivelò una scommessa vincente, anche grazie a dei prezzi realmente concorrenziali, al punto che i soci hanno da qualche giorno aperto una succursale in zona Prati.

Ecco come Emiliano – uno dei partecipanti a questa avventura – presenta il nuovo Off License:

Chi vive a Roma ed ama le birre, quelle di qualità, certamente conosce l’Off License. Sono passati ormai quattro anni da quando timidamente fu aperto a San Giovanni il primo punto vendita, un negozio che si è subito distinto per la vasta scelta di birre artigianali. Ora si puo affermare con certezza che questa scommessa è stata vinta, rendendo l’Off License punto di riferimento per appassionati e non.

Raggiunto il primo obbiettivo i ragazzi dell Off License sono pronti ad affrontare il prossimo: dal 18 ottobre infatti è attivo il secondo punto vendita in Via Trionfale 11 con le stesse caratteristiche di quello di Via Veio 4. Lo staff “storico”, composto da John, Emiliano ed Antonio si è arricchito di personale giovane e competente, pronto a raccogliere questa nuova sfida.

Quindi Roma si arricchisce di un nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati di birra artigianale. Conoscendo la competenza e la bravura dei ragazzi che portano avanti questo progetto, non posso che essere entusiasta per la notizia, anche perché il nuovo beershop è situato a 100 metri da casa mia 😉 .

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Nuovi locali: Extraomnes, Doppio Malto, Urban Farmhouse e altri

La rapida crescita della concorrenza nel mercato della birra artigianale sta obbligando molti birrifici a ...

In autunno l’apertura di Be.Re. a Roma, il nuovo locale di Manuele Colonna

Da diversi anni ormai la città di Roma è diventata l’ombelico del movimento birrario nazionale ...

12 Commenti

  1. Ottima notizia, per me che vengo da fuori Roma questo nuovo indirizzo è decisamente più comodo!

  2. John è l’unica persona che lavora come una bestia e riesce a diventare ogni anno più bello…cosa c’è sotto???

    Un grande in bocca al luppolo e passo sicuramente appena riemergo dall’influenza!

  3. Andrea Turco

    Quoto il Colonna per l’augurio e per il passaggio dopo l’influenza (sì patron, ha colpito anche me!)

  4. In bocca al lupo, è anche grazie a loro che ho sviluppato la mia passione per la birra. A presto una visita, magari col Colonna.
    Ciao Mirko

  5. Finalmente belle notizie!!
    Dopo l’addio di Kuaska a ub, la sconfitta della Lazio, le birre acide che ultimamente girano per la capitale…ecco John!!!
    Il bell’irlandese che ce fa felici!

    Spero nei nuovi adepti belli, bravi ed informati come John, Emiliano ed Antonio.

    Hasta luego John!!

  6. Azzo..Sotto casa..Mò sì che sò veramente rovinato..Grazie John!

  7. faccio i migliori auguri a john e al suo staff, è il giusto riconoscimento a chi ha lavorato con professionalità in questo settore. Spero in un off license anche fuori porta…zona grosseto!! Che ne dici john? Saluto tutti gli amici e auguro a chi è malato di ristabilirsi presto..Ps Per colonna…Lazio napoli tra poco..

  8. Nun provocà Gennà che me la sento calda…
    Un caro saluto a te, un solidale abbraccio a portpourry e un bacio a Bruce che debutterà nello staff dell’Off License!

  9. Auguri a John e allo staff per questo nuovo punto vendita!

    Per le distanze, mi tengo stretto quello di San Giovanni, solo a 14,3 km da casa mia…. 😛

  10. Auguri John!!

  11. I più vivi complimenti a un vero professionista della birra!!!
    Ce voleva proprio!!!

  12. complimenti vivissimi per la vostra nuova apertura. vi verrò a trovare al più presto nel vostro nuovo locale. contro ogni droga, fiummi di birra. un abbraccio a john.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *