Craft Beer Evolution
Home » Media, libri e pubblicazioni » I più bei video delle craft beer week nel mondo

I più bei video delle craft beer week nel mondo

American-Craft-Beer-Week-2014-LogoCon oggi siamo entrati nel secondo giorno della Settimana della Birra Artigianale e il fermento che si sta vivendo in questi giorni è davvero impressionante. Sono davvero felice del livello di coinvolgimento che la manifestazione è in grado di regalare ogni anno, ma ovviamente il merito è tutto vostro: l’entusiasmo con il quale partecipate è straordinario. La Settimana della Birra Artigianale riesce come poche altre iniziative ad aggregare l’ambiente birrario nazionale e di mostrarlo in tutta la sua energia. La passione che si respira è la parte sana di un movimento – non solo italiano, ma internazionale – che si sta sviluppando intorno al concetto di birra di qualità. È qualcosa di profondamente lontano dallo strumentale ritratto che ne ha fatto Budweiser qualche settimana fa, in uno spot pubblicitario che ancora sta alimentando polemiche. E allora perché non rispondere con gli stessi strumenti? Il periodo è proprio quello più adatto…

Ovviamente la Settimana della Birra Artigianale non è l’unico evento del genere nel mondo, anzi nasce proprio prendendo spunto da iniziative analoghe organizzate soprattutto negli Stati Uniti. Ciò che accomuna tutte queste realtà è la sensazione di appartenere a una grande comunità: è come se in quei giorni ci ritrovassimo tutti insieme in famiglia per celebrare la nostra bevanda preferita. Solitamente un video, se ben fatto, è in grado di comunicare perfettamente questa percezione. Ecco allora che nel post di oggi ho voluto segnalare i più bei video delle “craft beer week” di tutto il mondo, sia per restituire pan per focaccia a Budweiser, sia per ricordarvi che qualcosa di molto simile lo stiamo vivendo in Italia in questi giorni.

Partiamo allora dal video dell’American Craft Beer Week, il più coinvolgente se non il più bello in assoluto. Lo stile ricorda un altro vecchio video diventato all’epoca molto popolare.

Molto coinvolgente anche il filmato prodotto per la Sydney Craft Beer Week nel 2013: scene di celebrazione che si susseguono con una musica ambient in sottofondo.

Sulla stessa falsariga del primo video, anche quello prodotto per la quinta edizione della Chicago Craft Beer Week alterna immagini a interviste ai protagonisti della scena locale. In pratica è un mini documentario della durata di dodici minuti.

Tra le craft beer week del mondo una delle più curate è quella di San Francisco, così come il suo filmato di presentazione, sebbene non molto originale.

Cambiando finalmente stile, nel 2010 fu pubblicato il video promozionale della New York Craft Beer Week. Scordatevi interviste ai birrai e immagini di persone che brindano: il filmato è una sorta di trailer di un poliziesco con diverse partecipazioni straordinarie, tra cui quella di Garrett Oliver (fondatore della Brooklyn Brewery).

Concludiamo infine con il video della Vancouver Craft Beer Week, decisamente diverso dai precedenti (per usare un eufemismo), ma molto divertente 🙂 .

Questo è quanto. Spero che le emozioni in grado di regalarvi questi video sono le stesse che vivrete in questi giorni della Settimana della Birra Artigianale. Buona birra a tutti!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Novità editoriali: Fatti di Birra, I Racconti della Birra e la Guida al Friuli Venezia Giulia

Con l’ormai consueta frequenza annuale – assolutamente non voluta, per la precisione – torniamo a ...

Per l’Annual Report di Assobirra un 2015 positivo, ma ancora con troppe ombre

Con qualche mese di ritardo rispetto al passato, ieri Assobirra ha pubblicato il suo consueto ...

3 Commenti

  1. che belli!però ora ce ne serve uno tutto nostro “Italiano” ;)….
    Buona settimana della birra Artigianale a tutti.

  2. Alcuni di questi video li avevo già visti….. altri no……
    In generale so che la maggior parte degli esseri umani che vedranno questi video rimarranno impassibili se non si addirittura potrebbero addormentarsi…..
    Questo mi rende ancora piu’ orgoglioso…. di far parte, di essere appassionato, di amare fino allo sfinimento questa nicchia….. questo meraviglioso mondo….

    Solo voi potrete capire questo messaggio…. Craft Beer Forever!!! Per tutti noi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *