Cimec
Home » Media, libri e pubblicazioni » La birra spiegata per immagini: le migliori infografiche a tema

La birra spiegata per immagini: le migliori infografiche a tema

Nonostante ci sia chi afferma che l’infografica è ormai uno strumento in via d’estinzione, è indubbio che rappresenta un mezzo utilissimo per veicolare informazioni dettagliate grazie alla forza delle immagini. A livello comunicativo è probabilmente una delle innovazioni più efficaci degli ultimi anni e alcune creazioni sono state giustamente paragonate a vere e proprie opere d’arte. Così, avendo già trattato negli ultimi post del venerdì gli eventi in programma nei prossimi giorni, con il post di oggi ripercorriamo alcune tra le migliori infografiche birrarie prodotte fino a oggi.

The very, very many varieties of beer

Beer_final_1028

Come riassumere tutta la varietà degli stili birrari in una “semplice” illustrazione? È ciò che realizza questa splendida infografica, che probabilmente vi sarà capitato di incontrare anche all’interno di qualche pub. In giro per la rete se ne trovano diverse versioni, ma questa è quella esteticamente più curata. Completa, pulita e bella; per ogni stile ci sono addirittura due o tre esempi di rispettivi marchi. Qui il link all’immagine.

How to make beer

how-to-make-bee2r

I processi produttivi sono un soggetto molto adatto alle infografiche e quello birrario non è da meno. L’infografica in questione lo riassume in maniera piuttosto fedele, mantenendo uno stile grafico decisamente chiaro e pulito. Nel complesso una buona realizzazione. Qui il link all’immagine.

Beer myths debunked

thubdee44028f1c517761d87de915b8a89e

Quale strumento migliore di un’infografica per spiegare l’infondatezza dei tanti false miti che circondano la nostra bevanda? Tra quelli proposti qui ce ne sono alcuni che non avevo mai sentito, come quello secondo il quale solo le birre migliori prevedono tre gittate di luppolo durante l’iter produttivo. Qui il link all’immagine.

The science of beer goggles

PSX_20151023_144616

Prodotta da una piattaforma di incontri on-line, questa infografica spiega i risvolti scientifici di quello strano fenomeno che nei paesi anglofoni prende il nome di “beer goggles” e che fa apparire più affascinante il nostro interlocutore quando siamo un po’ (o particolarmente) brilli. Graficamente molto ben realizzata. Qui il link all’immagine.

How beer saved the world

PSX_20151023_151357

Diinfografiche sulla storia della birra ce ne sono svariate, allora in questa sede ve ne propongo una diversa dal solito. Il tema: come la nostra bevanda preferita ha salvato il mondo o, se vogliamo, come ha influenzato l’evoluzione del genere umano. Sapevate che nell’antico Egitto i bambini venivano battezzati nella birra? Qui il link all’immagine.

Quali altre infografiche suggerireste per una rassegna del genere?

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Eroi della birra artigianale: l’intervista del Mirror a Roger Protz

In tutti questi anni di birra artigianale mi sono tolto diverse soddisfazioni, ma una delle ...

Il Piacere della Birra: la mia recensione

Lo scorso giugno Slow Food Editore lanciò Il Piacere della Birra, libro incentrato sulla nostra ...

3 Commenti

  1. Molto bella era anche l’infografica di Francesco Franchi per IL Magazine: https://www.flickr.com/photos/ffranchi/4709294191

  2. bellissime e utilissime!! grazie!! se ne hai ancora sparale pure! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *