Cimec
Home » Media, libri e pubblicazioni » La sorpresa per i dieci anni del sito: ecco il libro di Cronache di Birra

La sorpresa per i dieci anni del sito: ecco il libro di Cronache di Birra

Il 2018 è stato un anno importantissimo per Cronache di Birra, perché ha coinciso con il decimo anniversario del sito. La ricorrenza è stata onorata con un pezzo celebrativo, che ho pubblicato lo scorso 5 marzo e nel quale ho ripercorso la storia del blog sin dalle sue origini. Tuttavia mai avrei voluto chiudere l’anno senza creare qualcosa di speciale per l’occasione, e dunque eccoci qui: vi comunico che da oggi è disponibile online il libro di Cronache di Birra. Da cosa nasce questa iniziativa? Dall’idea che ripercorrendo i post scritti in questi 10 anni è possibile ricostruire uno spaccato di storia della birra artigianale italiana, raccontandone le vicende e i fenomeni che ne hanno caratterizzato la più recente evoluzione. Ecco quindi spiegato il titolo, che è piuttosto esplicativo: Dieci anni di Cronache di Birra – La storia di un decennio di birra artigianale italiana. E che può essere letto anche tutto minuscolo: “Dieci anni di cronache di birra”, cioè esattamente ciò che troverete al suo interno.

Dieci anni di Cronache di Birra è dunque una raccolta antologica, una selezione di 64 articoli che ritengo particolarmente importanti per la storia del sito e, soprattutto, per il movimento birrario italiano dal 2008 fino a oggi. Un decennio straordinariamente importante per il nostro settore, durante il quale si sono succeduti avvenimenti che ne hanno cambiato più volte i connotati. Da prodotto statico e pressoché elitario, la birra artigianale è diventata un vero fenomeno di costume, trasformando la propria immagine e attirando un pubblico sempre più ampio. È stato un processo caratterizzato da alti e bassi ma molto entusiasmante, che ho avuto l’onore di raccontare quotidianamente sulle pagine di questo blog.

Nelle oltre 200 pagine del libro, realizzato con il sistema di self publishing, ho cercato di inserire tutte le vicende più importanti degli ultimi 10 anni: le acquisizioni da parte delle multinazionali, la nascita della legge nazionale sulla birra artigianale, la definizione del primo “quasi” stile italiano (quello delle Italian Grape Ale), l’ascesa e il declino delle birre alle castagne, l’ingresso sul mercato dei prodotti crafty, l’istituzione del concetto di birra agricola, la diffusione delle nuove tipologie brassicole e delle beer firm e molto altro ancora. Tuttavia non mi sono limitato alla fredda cronaca: ho selezionato anche articoli di cultura birraria, pezzi di stampo nostalgico, un paio di interviste e qualche post più leggero. L’intento è di raccontare il settore ma anche allargare lo sguardo a 360°, sia dal punto di vista cronologico che tematico.

A ogni modo non pensiate che mi sia limitato a un semplice copia e incolla. Quasi tutti gli articoli sono infatti introdotti da un mio commento, che serve per inquadrare la vicenda e fornire informazioni aggiuntive, se non addirittura per rivelare qualche dettaglio da “dietro le quinte”. Per quanto possibile ho mantenuto il testo originale di ogni post, aggiungendo la data di pubblicazione che è utile per contestualizzare temporalmente le varie nozioni – in altre parole non meravigliatevi se, per ipotesi, un pezzo del 2011 afferma che i birrifici trappisti attivi nel mondo sono solo sette. Tutti gli articoli sono raggruppati in base all’anno di pubblicazione, tranne quelli relativi alle iniziative di Cronache di Birra che ho preferito riunire in un capitolo apposito. Infine, come accade per gli album “Best of”, nel libro trovate anche alcuni contenuti inediti 🙂 .

Dieci anni di Cronache di Birra non è un libro come gli altri. Personalmente lo considero un pezzo da collezione, un omaggio alla nostra bevanda preferita e a un decennio fondamentale per il settore della birra artigianale (italiana). Non so quanti dei lettori del blog ne seguano le vicende sin dalla sua nascita: questo libro quindi è anche il modo per ripercorrere la storia del sito e, di conseguenza, della scena birraria nazionale. Se volete saperne di più sulle dinamiche che animano quotidianamente questo ambiente, se volete conoscere come siamo arrivati all’attuale concetto di birra artigianale, vi consiglio di acquistarlo. Visto il periodo, può essere anche un valido regalo di Natale da fare a un appassionato.

Acquista su Amazon

Dieci anni di Cronache di Birra
La storia di un decennio di birra artigianale italiana
Di Andrea Turco
Pagine: 220
Prezzo: € 14,56

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Tre nuovi libri dedicati alla birra

Gli articoli di Cronache di Birra incentrati sulle novità editoriali di settore non sono molto …

Annual Report di Assobirra: 2017 anno mirabilis per la birra italiana

Se siete lettori assidui di Cronache di Birra ricorderete che a novembre dello scorso anno, …

2 Commenti

  1. “Non so quanti dei lettori del blog ne seguano le vicende sin dalla sua nascita…”

    Qualcuno c’è

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *