Craft Beer Evolution
Home » Media, libri e pubblicazioni » Per la serie "scusate il ritardo": la rivista di MoBI

Per la serie "scusate il ritardo": la rivista di MoBI

MOBI_01-2010def-1Visto che ho poco tempo da dedicare al blog, oggi invece di leggere Cronache di Birra vi consiglio di dare un’occhiata al primo numero della rivista di MoBI (consultabile in formato pdf), l’organo ufficiale di informazione birraria dell’associazione Movimento Birra. Questa iniziativa editoriale è partita lo scorso febbraio, presentata in occasione di Pianeta Birra, ma fino ad oggi non avevo avuto modo di segnalarla (in realtà nel resoconto della manifestazione riminese me ne ero scordato, pardon 😛 ). Invece è un progetto che merita sicuramente attenzione, perché già da questo numero inaugurale si presenta in modo sontuoso, con articoli interessanti e firme prestigiose.

Oltre alla presentazione dell’iniziativa Birra Chiara, di cui scrissi in passato su queste pagine, segnalo un pezzo di Joris Pattyn sullo stato della birra artigianale in Germania, un’analisi di Kuaska sulla moda delle luppolature generose e un’intervista a tre ai birrai Beppe Vento (BI-DU), Nino Bacelle (De Ranke) e Vinnie Cilurzo (Russian River). Poi non mancano articoli di stampo più tecnico, riflessioni personali, recensioni ai luoghi della birra artigianale. Insomma è davvero un lavoro ben fatto, interessante per i neofiti quanto per gli appassionati di vecchia data. Unico neo? L’immagine di copertina: un patchwork di immagini sbiadite dal gusto vagamente kitsch, soprattutto per quel che riguarda la “bolla MoBI” che esce dal gorgogliatore 🙂 . Non resta che aspettare il secondo numero, che dovrebbe essere pronto a maggio.

Approfitto di questo post inusuale per uno spudorato off topic. Per chi si trova a Roma ed è interessato, questo pomeriggio viene finalmente inaugurato il Domus Birrae in via Cavour 88. E’ un nuovo “tempio della birra artigianale”: un po’ beershop, un po’ negozio per homebrewing. Sarà anche il teatro di futuri eventi birrari… per il momento accontentatevi di queste informazioni, domani troverete un resoconto dettagliato.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

cop-assobirra_ar2016_versione_web-1

Per l’Annual Report di Assobirra un 2015 positivo, ma ancora con troppe ombre

Con qualche mese di ritardo rispetto al passato, ieri Assobirra ha pubblicato il suo consueto ...

shutterstock_49128781-980x400

I prodotti premium e crafty trainano il successo della birra in Italia

È di alcuni giorni fa la pubblicazione da parte di IRI di alcuni dati riguardanti il ...

6 Commenti

  1. Aggiungo solo che in giro per molti dei pub dell’Urbe potete trovare gratuitamente la rivista MoBI.
    Buttate un occhio.

  2. Se qualcuno fosse della zona di Casale Monferrato (AL) può trovare la rivista anche al Beerhouse, il beershop che si trova nel centro storico della città.

  3. ho tre cotte in programma dopodichè sperimentero’ la ricetta del braggot che ho giusto letto sulla rivista….

  4. interessante la rivista di mobi! pero’ lallo non e’ ne di mobi ,ne di unionbirrai,ne di aidb! visto che qualcuno mi collocava in una di queste 3 associazioni! volevo chiarire! ciaoooo

  5. @Lallo
    in realtà sai bene di essere Presidente onoraio di tutte e tre.

  6. @bossartiglio

    no io non sono il presidente onoraio di nessuna associazione! solo un simplice estimatore della birra artigianale italiana! ti diro’..di personaggi simpati e antipatici nella birra italiana c’e ne sono eccome! basta fare una attenta distinzione! dimenticavo verrai al pils pride? e tu andrea? ciaooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *