Home » Media, libri e pubblicazioni » Un paio di collaborazioni…

Un paio di collaborazioni…

Cucina & ViniCon il doppio numero estivo attualmente on-line, inizia la mia avventura su Fermento Birra, il primo web magazine dedicato alla birra di qualità. Mi occuperò di curare una rubrica dedicata alle migliori birrerie di Roma, in un percorso che si dipanerà attraverso una serie di itinerari ideali per i quartieri della Capitale. Punto di partenza inevitabile di questo viaggio è Trastevere, vera culla birraria della città, e in particolare il Ma che siete venuti a fà, non plus ultra per tutti gli amanti romani (e non) della birra artigianale.

Lungi dal voler redigere una semplice e scarna lista dei migliori locali di Roma, cercherò di raccontare cosa si nasconde dietro a ogni pub, di comunicare la grande passione che spesso si respira in questi paradisi birrari. L’appuntamento di settembre sarà ancora incentrato su Trastevere, ma non voglio svelarvi altri dettagli! Nel frattempo potete leggere la prima puntata

Contemporaneamente è uscito in edicola l’ultimo numero della rivista Cucina & Vini, con un lungo e piacevole articolo sulla birra artigianale. Anche in questo caso sono passati in rassegna i migliori luoghi birrari di Roma, tra birrifici, brewpub, beershop e birrerie. La prima parte dell’articolo, pubblicato sul precedente numero, era una sorta di introduzione generale, con la presentazione del birrificio Turbacci; in questa seconda parte invece si entra nei dettagli dell’offerta capitolina.

Tra le tante voci intervenute tra le pagine di Cucina & Vini c’è anche la mia 🙂 nel ruolo di presidente dei Domozimurghi Romani. Insieme a me c’è anche Luca Sabatella, aka Giaguarino, con il quale offriamo una sorta di introduzione alla successiva rassegna. Se l’articolo vi interessa, potete leggerlo in versione pdf.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Crescono i consumi di birra in Italia: superato il record del 2007

Difficile dire se è merito del crescente interesse nei confronti dei prodotti artigianali, ma il ...

Birra e cucina toscana: la mia recensione

Uno dei più importanti divulgatori birrari che abbiamo in Italia è senza dubbio Simone Cantoni, ...

2 Commenti

  1. Ciao!
    Complimenti e auguri per la tua avventura da giornalista! 🙂

  2. Andrea Turco

    Ahahahah non esageriamo! Comunque grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *