Fermentazioni

gen

15
'14

Torniamo a parlare di birra scritta: nuovi libri ed ebook sull’argomento

copertina esecutivo.inddAmmetto che è da parecchio tempo che non scrivo un post sulle ultime uscite editoriali incentrate sulla birra. Non che recentemente ci siano stati aggiornamenti clamorosi: le pubblicazioni sul tema più importanti hanno ormai diversi anni sulle spalle e non c’è stato ancora un “ricambio generazionale”. Sintomo di un settore in crisi (quello editoriale) ma anche probabilmente di un modo diverso di approfondire l’argomento birra, principalmente attraverso il web. Comunque qualcosa continua a muoversi e oggi vi presento alcune novità in questo senso. Quasi sempre saranno semplici segnalazioni e non recensioni: lascio a voi un giudizio nello spazio commenti nel caso in cui vi fosse capitato tra le mani qualcuno dei seguenti titoli.

Partiamo allora da La birra più buona del mondo, ultima fatica editorial-birraria di Massimo Acanfora, già incontrato su queste pagine al tempo di Un’altra birra. L’opera è una guida al nostro mondo, con le schede di oltre 400 birrifici nelle quali sono riportate diverse informazioni: la storia del produttore, le etichette prodotte e dove trovarle, i dati anagrafici dell’azienda. Da segnalare anche una sezione dedicata all’homebrewing. Il libro viene così presentato:

Nelle sue pagine descrive il carattere e le scelte dei mastri birrai, artigiani coraggiosi che al profitto antepongono l’autenticità del proprio prodotto e per i quali le relazioni e la cooperazione vengono prima della competizione.

Quindi non una semplice guida, ma qualcosa di più. Di sicuro valore la parte finale, con i consigli e le tecniche di degustazione a cura di un certo Kuaska.

Cedola-A-tutta-birra_MartiniSi chiama invece A tutta birra l’opera di Paolo Martini, che si autodefinisce una “piccola e gioiosa enciclopedia pratica per orientarsi tra centro etichette di bionde, rosse e brune”. L’opera vuole essere una sorta di leggero manuale sul mondo birrario, con l’intento di guidare il lettore alla scelta della migliore birra per ogni occasione:

Con un linguaggio chiaro e molto pratico, A tutta birra vi aiuterà a conoscere i segreti di ogni etichetta (colore, aroma, gusto e gradazione alcolica), vi illustrerà gli abbinamenti giusti tra cibo e birre (vari esempi di menù con cambio-birra a ogni portata), vi suggerirà le alternative leggere e tutti i cocktail più invitanti (da quelli semplici alle “bombe” da rave party) e vi guiderà tra pub e birrifici, anche all’estero. Buona birra a tutti!

L’autore è giornalista, autore televisivo e consulente editoriale. Attualmente collabora con Sette, il magazine del Corriere della Sera. Il libro costa 10 euro.

ottobre-1E concludiamo con un ebook dedicato alla cucina alla birra, edito da Stile di Gusto e curato da Eugenio Pellicciari. Si chiama 20 ricette a base di birra ed è un ricettario in cui si approfondisce un argomento che – stranamente – in Italia è rimasto ancora pressoché sconosciuto: quello della creazione di ricette gastronomiche che prevedono l’impiego di birra. Chiaramente non parliamo di quei quattro o cinque piatti che si possono trovare facilmente online, ma di creazioni originali realizzate con l’impiego di precisi stili birrari. Cito ad esempio ravioli alla ‘nduja in salsa Double IPA, fusi di pollo arrosto di Bamberga, zabaione alla Saison con frutti di bosco.

Di seguito riporto un estratto dell’introduzione di Eugenio:

Le potenzialità che la birra porta con sè come ingrediente di cucina sono tantissime e ci si può letteralmente sbizzarrire. Dagli accostamenti più noti ad inattese sorprese, dalle verdure ai formaggi, dalla carne al pesce, dal crudo al cotto. [...] La birra può essere utilizzata in moltissime preparazioni di cucina: nella marinatura è usata in notevoli quantità, nella brasatura, nella stufatura, nella cottura al salto per sfumeggiare o aromatizzare il fondo di cottura, nella cottura al forno.

Dettaglio finale da non sottovalutare: l’ebook è scaricabile gratuitamente dal sito di Stile di Gusto.

Come dicevo in apertura, vi è capitato di leggere qualcuno dei suddetti titoli?

A tutta birra
Di Paolo Martini
Edito da Endemunde
Collana Emergency Exit
Pagine: 128
Prezzo: 10 euro

La birra più buona del mondo
Di Massimo Acanfora
Edito da Ediciclo Edizioni
Prezzo: 16 euro

20 ricette a base di birra
A cura di Eugenio Pellicciari
Edito da Stile di Gusto
Ebook disponibile gratuitamente

Articoli correlati

3 Commenti a “Torniamo a parlare di birra scritta: nuovi libri ed ebook sull’argomento”

Vai all'ultimo commento Mostra/nascondi tutti i commenti
  1. Mostra/nascondi commento

    Rauchbierlover

    L’ebook di ricette è molto interessante, anche se per me sarà un pò difficile trovare certi ingredienti. Ma usarlo come base per poi sperimentare non è malvagio

  2. Mostra/nascondi commento

    Daniel

    Notare come l’articolo sul lievito ha una fotografia di pellets di luppolo… heheh
    http://www.stiledigusto.it/il-nostro-amico-invisibile-il-lievito/

  3. Mostra/nascondi commento

    Michele

    L’autodefinizione “piccola e gioiosa enciclopedia pratica per orientarsi tra centro etichette di bionde, ROSSE e brune” è già un valido motivo per boicottarne l’acquisto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *