Cimec
Home » Notizie » Tre americani a Roma

Tre americani a Roma

Rubo il titolo a un post del Colonna, apparso ieri sul forum dei Domozimurghi Romani, per introdurre gli eventi che hanno coinvolto o coinvolgeranno tre illustri personaggi statunitensi legati al mondo della birra. Il primo è Sam Calagione, presidente della Dogfish Head, che ieri ha fatto visita al noto bir&fud di Trastevere. In teoria la serata trasteverina di Calagione avrebbe dovuto svolgersi martedì, ma c’è stato un cambio di programma: in pratica è stata invertita la giornata dedicata alla produzione della birra in collaborazione con Leonardo Di Vincenzo con quella di ieri. Poco male, direte voi, peccato che in serata l’Urbe è stata colpita da un acquazzone di rare proporzioni… al punto che ho preferito starmene a casa… la vecchiaia gioca brutti scherzi 🙂 . Sarebbe interessante conoscere i dettagli della serata.

Esperienza simile (pioggia esclusa) quella vissuta da Steve Wagner, presidente e mastro birraio della Stone, che giovedì scorso ha fatto visita alla Brasserie 4:20. Alex Liberati ha lasciato un resoconto della serata su it.hobby.birra, nel quale racconta la chiacchierata avuta con il “boss” della Stone:

[…] abbiamo affrontato interessanti tematiche come i rapporti (che sembrano ottimi) tra i birrifici americani, il “wet-hopping”, la nascita ed evoluzione della Brewers Association e anche della Stone. Steve si è rivelato una persona squisita e disponibile, un vero “beer-mind” dei nostri tempi.

Infine il terzo americano di questo post è l’amico Mike Murphy. Come annunciato tempo fa, Mike sta per tornare in Italia per lavorare presso la Birra del Borgo. Beh, si tratta di un evento così importante e piacevole che è stata organizzata addirittura una festa di bentornato: domenica 2 novembre si celebrerà il ritorno di Mike presso il Ma che siete venuti a fà, che, per l’occasione, spillerà due delle sue splendide creazioni: una nuovissima Kellerbier e la Ølfabrikken Pale Ale. Quale migliore modo di accogliere il suo ritorno?

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La campagna shock dei birrifici craft americani: compriamo AB Inbev

Da quando le multinazionali del settore hanno cominciato ad acquistare i microbirrifici italiani (cioè dalla ...

L’iniziativa di Unionbirrai per i locali italiani: presentato il progetto PUB

Uno degli appuntamenti collaterali in programma durante il recente Eurhop Beer Festival è stata la ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *