Cimec

Altri eventi ad agosto: Highway to Ale, Il Senso della Birra e 9 volte Forte

Con oggi si conclude la parte “lavorativa” della prima settimana di agosto e ci avviciniamo alla consueta pausa estiva. Prima di andare ufficialmente in vacanza, Cronache di Birra proporrà ancora qualche saltuario articolo nei prossimi giorni, poi staccherà la spina per almeno un paio di settimane. Prima di cominciare questo breve periodo a regime ridotto vogliamo lasciarvi con i prossimi eventi birrari previsti nel mese in corso. Ovviamente non sono molti, ma meritano sicuramente attenzione. Tra un paio d’ore a Milano comincerà il festival Highway to Ale con la partecipazione di sette birrifici indipendenti da tutto il mondo e diverse iniziative collaterali. Il 25 agosto invece si terrà a Pietrasanta (LU) la festa per i nove anni del Birrificio del Forte e qualche giorno dopo, sempre in provincia di Lucca (più precisamente a Viareggio) la dodicesima edizione de Il Senso della Birra. Per il momento è tutto, buone bevute!

Highway to Ale

A Milano (MI) - dal 07/08/2020 al 09/08/2020 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 9 agosto il festival Highway to Ale, orgainzzato presso il Tempio del Futuro Perduto di Milano in collaborazione con Ales&Co. L’idea alla base della manifestazione è di portare 7 birrifici indipendenti da tutto il mondo per esplorare l’universo della birra artigianale in tutte le sue sfaccettature. Saranno presenti BrewDog, To Øl, Stone Brewing Italy, Wild Beer Co., Amundsen, Bakalář e Birrificio Lambrate. Il programma prevede incontri didattici, la proiezione del web-doc dedicato a To Øl City, angolo cocktail alla birra, area food e musica dal vivo. L’ingresso è gratuito con politica del dono. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

9 volte Forte sul prato

A Pietrasanta (LU) - il 25/08/2020 (scheda)

Si terrà martedì 25 agosto presso la pizzeria Apogeo di Pietrasanta (LU) l’evento 9 volte Forte sul prato, organizzato per festeggiare il nono anniversario del Birrificio del Forte. Dalle 19,30 sarà possibile assaggiare tutte le creazioni del produttore toscano prendendo posto nell’ampio dehors, mentre la sala interna sarà destinata alle iniziative per l’incontro tra la birra e la cucina, in particolare la cena degustazione con 6 piatti curati da 3 grandi chef. Non mancherà la musica dal vivo e “after dinner gourmet”. Se ne volete sapere di più potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Il Senso della Birra 2020

A Viareggio (LU) - dal 28/08/2020 al 30/08/2020 (scheda)

Giunge alla sua dodicesima edizione il festival Il Senso della Birra, che andrà in scena da venerdì 28 a domenica 30 agosto presso il Mercato Ortofrutticolo di Viareggio (LU). I birrifici presenti saranno Birrificio Apuano, Chianti Brew Fighters, Toptà , Calibro 22, I Due Mastri, Brùton  Birrificio del Forte , Birrificio sul Mare, Via Francigena e Nemus. Il programma prevede degustazioni guidate da esperti del settore e un’ampia offerta gastronomica con specialità artigianali. Chiaramente la manifestazione sarà organizzata nel rispetto delle norme di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19. Trovate maggiori informazioni sulla pagina Facebook de Il Senso della Birra.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *