Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Prossimi eventi birrari a Bologna, Roma e Brianza

Il cambio di “colore” delle regioni italiane con l’approssimarsi delle vacanze natalizie ha portato diversi effetti. Per noi appassionati uno dei più graditi è il ritorno degli eventi birrari: con la possibilità di aprire fino al tardo pomeriggio, molti locali hanno deciso di proporre iniziative a tema. Chiaramente parliamo di piccoli eventi, ai quali occorre partecipare con tutte le precauzioni del caso e seguendo semplici regole. Ma anche così non possiamo che accogliere con soddisfazione questi piccoli lampi di pseudo normalità dopo settimane passate nel blackout più totale. Molto attivo risulta Il Punto di Bologna, che prima di Natale ha in serbo due appuntamenti: A Beer Carol, in partenza oggi, e Natale Acido, in programma il prossimo fine settimana. In Brianza il birrificio Railroad Brewing festeggerà la ricorrenza di Santa Lucia a suo modo, mentre a Roma il pub Artisan ha previsto tre giorni con sorprese e tanta birra. Buone bevute, possiamo tornare a dirlo!

- Advertisement -

A Beer Carol 2020

A Bologna (BO) - dal 11/12/2020 al 13/12/2020 (scheda)

Comincerà oggi e proseguirà fino a domenica 13 dicembre l’edizione 2020 di A Beer Carol, la rassegna di birre di Natale organizzata da Il Punto di Bologna. Alla spina troverete dieci Kerstbier da birrifici italiani e stranieri, come De Dolle, Dupont, De Ranke, Extraomnes, Mister B, Mastino, alle quali si aggiungeranno due birre defaticanti per spezzare le sessioni più impegnative. A fare da accompagnamento sono previsti panini ideati ad hoc e un tris natalizio (panettone alla grappa, torrone e cioccolato). Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Santa Lucia Beer Fest

A Seregno (MB) - il 13/12/2020 (scheda)

Andrà in scena domenica 13 dicembre il Santa Lucia Beer Fest organizzato dal birrificio Railroad Brewing di Seregno (MB). Protagoniste saranno ovviamente le creazioni del produttore brianzolo, accompagnate da un menu incentrato su specialità tedesche e musica non stop dalla mattina al tardo pomeriggio. Per partecipare all’evento sono previste quattro fasce orarie: colazione (10-12), pranzo (12-14), merenda (14-16), aperitivo (16-18). Per informazioni e prenotazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Artisan Xmas Days

A Roma (RM) - dal 18/12/2020 al 20/12/2020 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 18 a domenica 20 dicembre l’iniziativa Artisan Xmas Days, organizzata dal pub Artisan di Roma. Tre giorni pieni di contenuti, con il birrificio Eastside ospite d’eccezione. La proposta del locale verterà su kombucha natalizia, caffè specialty corretto, street food dedicato, pandori e panettoni d’autore con creme prodotte in casa e selezione di liquori e distillati. Immancabile una tap list speciale con diverse chicche. Come sempre è consigliabile prenotare in anticipo: per aggiornamenti e informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Natale acido 2020

A Bologna (BO) - dal 19/12/2020 al 20/12/2020 (scheda)

Si terrà sabato 19 e domenica 20 dicembre, a partite dalle 11,30 del mattino fino a chiusura del locale, l’iniziativa Natale Acido de Il Punto di Bologna. Il focus sarà chiaramente incentrato sulle birre acide: cinque saranno ordinabili alla spina, mentre un numero imprecisato (la selezione è veramente ampia) sarà disponibile in bottiglia, comprese diverse chicche. Altre cinque spine saranno invece destinate a birre defaticanti (sarà importante rialzare il pH!), mentre non mancherà un menu dedicato all’evento. Altre informazioni saranno disponibili sulla pagina Facebook de Il Punto.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,862FansMi piace
16,547FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo per produzione di birra così composto: Mulino ENGL maschinen Sala cottura Spadoni 2,5/2,7 hl Contalitri...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.