Cimec

Ancora eventi: Superbirra, Una Birra per l’Estate e altri

Comincia un altro fine settimana, quindi è il momento di aggiornare la nostra agenda degli eventi birrari, dando un’occhiata a quelli in programma nella seconda settimana di luglio. Partiamo allora dal Porto Antico di Genova, dove da venerdì 20 a domenica 29 luglio si terrà Superbirra, festival dedicato alle birre artigianali e di qualità dall’Italia e dal mondo. In giro purtroppo non è disponibile un elenco dei produttori presenti, però si parla di oltre 50 birre in bottiglia e alla spina, tra cui un banco di birre inglesi a caduta. Se questo non vi basta, la presenza di Kuaska dovrebbe essere sintomo di sicura garanzia per il valore della manifestazione.

Il programma prevede musica dal vivo, degustazioni, abbinamenti con piatti tipici e tre laboratori condotti proprio da Kuaska. Questi ultimi, in particolare, saranno incentrati sulle produzioni di altrettanti birrifici italiani: Brewfist (venerdì 20), Montegioco (lunedì 23) e Pasturana (venerdì 27). L’ingresso è gratuito, mentre per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina web di Superbirra.

Un appuntamento ormai storico nell’estate degli appassionati è il concorso Una Birra per l’Estate, dedicato agli homebrewers italici e da qualche edizione cambiato nella formula. Il sottotitolo La guerra dei cloni, infatti, suggerisce che il contest organizzato da Baladin sarà incentrato sul tentativo di ricreare in casa birre commerciali già esistenti. Chi conosce l’iniziativa, sa bene che non si tratta di un semplice concorso, ma di un festival a tutti gli effetti: quest’anno poi si terrà in coincidenza con la giornata conclusiva del Festival della Birra Baladin, in programma a partire da martedì 24 luglio.

Il programma di Una Birra per l’Estate prevede una cotta in diretta della birra etrusca prodotta in collaborazione con Birra del Borgo e Dogfish Head, incontri con gli ospiti stranieri, zona dedicata al collezionismo, spettacoli dal vivo, pranzo a prezzo politico e tanto altro. Ci saranno le birre della casa, tra cui quella prodotta in collaborazione con Agostino Arioli del Birrificio Italiano (presente come ospite). Per ulteriori informazioni, consultate il sito di Baladin. Ah, ovviamente il tutto si terrà in località Prella a Farigliano (CN).

Spostiamoci di un bel po’ di chilometri per L’Urlo degli Enotri, manifestazione in programma a Praia a Mare da giovedì 26 a domenica 29 luglio. Si tratta di un evento la cui durezione artistica è affidata a Roy Paci e dedicato ai prodotti dell’enogastronomia italiana, con la partecipazione dei birrifici Amiata, Baladin, Olmaia e Birra del Borgo. Il programma prevede dibattiti, gastronomia, spettacoli dal vivo e dj set fino a notte inoltrata. Per i dettagli consultate l’ottimo sito della manifestazione.

Concludiamo infine con Beer Campus, evento che si terrà a Rosignano (LI) da venerdì 27 a domenica 29 luglio. I birrifici partecipanti sono svelati di volta in volta sulla pagina Facebook dell’iniziativa: al momento sono confermati Birrificio Artigiano, Piccolo Birrificio Clandestino e Birrificio degli Archi. Il programma prevede spettacoli dal vivo, seminari, concorso di homebrewing “Io birro”, presentazioni editoriali, laboratori di degustazione. Tra i vari appuntamenti segnalo la “rievocazione mediavale” Beer Symposium, un laboratorio di degustazione in costumi d’epoca con attori, duelli e musicisti.

Per tutti gli aggiornamenti seguite la già citata pagina Facebook. Buone bevute a tutti.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *