Annunci

Birrificio lombardo cede impianto completo con sala cottura, fermentatori e attrezzature

Birrificio attivo da 10 anni in Lombardia cede per...

Vendesi imbottigliatrice manuale a gravità

Vendesi riempitrice per bottiglie a gravità marca Polsinelli. Riempitrice...

Vendesi impianto completo da 10 hl (in alternativa affitto stabile + impianto)

Per motivi di spazi e gestione, vendo intero impianto...

E fu così che Manuele si sposò…

dsc00687
Scusa Manuè, ma una foto migliore è impensabile...

Mentre questo post andrà on-line, io sarò sulla strada per Labro, piccolo borgo medievale in provincia di Rieti. Lo scopo sarà uno solo: festeggiare il matrimonio tra Antonella e Manuele Colonna. La notizia, di cui ormai è a conoscenza la maggior parte degli appassionati italiani, non avrebbe senso di comparire pubblicamente su queste pagine, se non per due motivi. Il primo è che ho voglia di esprimere la mia gioia per l’evento, che segna un passo fondamentale per un mio caro amico, nonché miglior publican in ogni possibile realtà spazio-temporale (e per un appassionato è fondamentale poter contare su un simile punto di riferimento, credetemi 🙂 ). Il secondo è che i due neo sposi hanno trasformato l’appuntamento in una gigantesca festa di due giorni, alla quale parteciperà non solo il gotha birrario italiano, ma anche tanti ospiti dall’estero.

Negli scorsi giorni Roma è stata infatti invasa dal fior fiore dell’Italia birraria, con un’orda di personaggi poco raccomandabili (quanto il sottoscritto, sia chiaro 😉 ) che si è ritrovata immancabilmente a brindare tra le vie di Trastevere in attesa del grande giorno. Appassionati storici, birrai, esperti e degustatori hanno accettato con entusiasmo l’invito di Manuele, dandosi appuntamento nella Città Eterna dove questa mattina sono partiti con una navetta appositamente predisposta per raggiungere Labro. A loro si sono uniti anche alcuni birrai stranieri, come Andreas Gaenstaller, Kris Herteleer, Mike Murphy, Chris Andersen, ben contenti di poter festeggiare di persona l’evento.

Una volta giunti a destinazione prenderemo parte alla cerimonia e poi ci lanceremo in feste pazzesche, scandite dalle birre espressamente create dai tanti birrai ospiti e dal cibo di un certo Gabriele Bonci. Insomma sarà un evento memorabile, di quelli da raccontare a distanza di anni ai nipotini. L’entusiasmo con il quale tutti hanno risposto alla chiamata dimostra quanto affetto ci sia nei confronti di Manuele, un amico che ha costruito qualcosa di straordinario negli anni grazie alla sua infinita passione. E non sto parlando dei suoi locali, che sono un sogno per ogni beer lover, ma dei sinceri rapporti interpersonali che ha coltivato in questo tempo, con appassionati come lui che oggi giustamente lo considerano una persona unica e speciale.

- Advertisement -

I risultati delle proprie scelte e delle proprie azioni – nel bene e nel male – a volte rimangono celati a lungo, finché nei momenti importanti della propria vita finalmente si può trarre un bilancio del lavoro svolto fino ad allora. Poiché il matrimonio è proprio uno di questi momenti, tra poche ore Manuele potrà osservare quante persone, quanti amici, saranno lì presenti a festeggiarlo e avrà la conferma che ciò che ha costruito fino ad oggi è qualcosa di davvero straordinario.

Le mie più sentite felicitazioni ad Antonella e Manuele, la persona che anni fa mi introdusse in questo bellissimo mondo, nel quale la birra è solo il pretesto per coltivare rapporti con persone straordinarie. Auguri!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Eurhop, Nonsolobirra Festival, Fermenti Reali e Porteghi Craft Beer Fest

Ottobre è un mese molto particolare per gli eventi...

Sostenibilità ed economia circolare nella birra: i progetti Biova Cellini e Brew Bites

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha guadagnato...

Assaggiare birre invecchiate 70 anni: il report di una degustazione di Eylenbosch vintage

Nell’ultima settimana del mese di luglio, in una giornata...

Nuove birre da Alder, Birrone, Birra dell’Eremo, Shire Brewing, Radiocraft e O’ste

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,436FansMi piace
14,287FollowerSegui
6,330FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

La birra come soggetto dei grandi dipinti dei pittori fiamminghi

Parlando di piatti e abbinamenti brassicoli, in questa rubrica, di fatto, ci siamo sempre occupati della materia allargata della “tavola”. Ecco perché stavolta abbiamo...

Una nuova era per Cronache di Birra: da lunedì il sito sarà in manutenzione

Come forse avrete notato, ieri abbiamo anticipato di un giorno la consueta panoramica sugli eventi birrari, che di solito esce il venerdì. È stata...

Auguri, prossimi eventi e un (altro) racconto di Natale con la birra

L'articolo del venerdì di Cronache di Birra è solitamente destinato a presentare i prossimi eventi birrari in Italia. Il pezzo di oggi non si...

8 Commenti

  1. …che festa!!!!!!!
    INDIMENTICABILE DAVVERO.
    Grazie ad Antonella ed Manuele che hanno reso il giorno del loro matrimonio un appuntamento invidiabile nell’ intero mondo brassicolo. Un momento davvero surreale indimenticabile, grazie davvero.
    Per me è stata una serata passata con amici ed amiche che normalmente si ritrovano al MAKKE quindi c’è stato un semplice spostamento dei luoghi oltre alla partecipazione di personaggi del mondo brassicolo internazionale, dove l’ha fatta da padrona la coppia di sposi che hanno reso l’evento unico e dalla professionalità di Gabri Bonci con la sua cucina e OVVIAMENTE dalle ” birrette ” messe a nostra disposizione. Devo sottolineare la presenza di un elemento in particolare che più di altri si è distinto nel costume ” MASTRO TITTA ” che come al solito si è contraddistinto tra tanti costumi altrettanto belli ma permettetemi il Marchese del Grillo per me ha una valenza maggiore, quindi caro Giorgione GRAZIE.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui