Cimec

5 imperdibili gadget birrari per la vostra estate 2015

L’estate è per molti la stagione dell’ostentazione. C’è chi in spiaggia può mettere in mostra il fisico scolpito da mesi di duro lavoro in palestra (peccato che la birra abbia vanificato ogni sforzo), chi può esibire le proprie abilità di tuttologo nelle più improbabili conversazioni da ombrellone e chi può finalmente svelare il suo peccaminoso tatuaggio stampato sulla natica destra – di solito è una donna, o almeno lo spero per voi 🙂 . La regola vale anche per gli amanti della birra: l’estate è il periodo migliore per dimostrare al mondo quali incredibili livelli di nerdismo birrario è possibile raggiungere. E come farlo se non con dei favolosi gadget a tema? Sulla falsariga degli scorsi anni, ecco altri ammennicoli di cui non potrete fare a meno durante la vostra estate 2015.

USB LED Beverage Cooler

96b3_usb_thermoelectric_cooler_warmer

Con l’avvicinarsi della bella stagione il problema principale per chi vi circonda è organizzare le proprie vacanze. Per voi invece è risolvere in modo radicale uno dei più grandi problemi che attanaglia da sempre il genere umano: come mantenere al fresco la birra. Di gadget ideati per lo scopo ne esistono centinaia, ma una soluzione definitiva non sembra esistere. Difficile che sia rappresentata da questo mini frigorifero USB, delle dimensioni di una lattina di birra e fornito di un LED luminoso che si accende quando aprite lo sportellino: proprio come il frigo di casa! Ammesso che funzioni, la sfida sarà trovare una porta USB in spiaggia, ma capirete bene che non si possono risolvere tutti i problemi in una volta. Vostro per soli 20 dollari: una affarone.

Beer Enhancing Sachets

Hop-Theory-Beer-Enhancing-Sachets

Estate fa rima con musica dal vivo e quasi sicuramente in queste settimane vi ritroverete ad assistere a qualche concerto. Il problema è che probabilmente le uniche birre disponibili saranno delle censurabili industriali di basso rango: per voi beer geek è impensabile unire buona musica a pessima birra. Per fortuna l’azienda Hop Theory viene in vostro aiuto, con dei sacchetti da infusione capaci di migliorare il gusto di ogni birra. Prendete quello denominato Relativity: contiene luppolo Cascade, buccia d’arancia, semi di coriandolo e aromi naturali, in grado di aggiungere profondità e nuove sfumature a quell’anonima bevanda che avete nel bicchiere. Ogni sacchetto può essere usato per quattro pinte e va tenuto in ammollo dai 2 ai 4 minuti. Decisamente una bella scena da vedere a un concerto, che si realizzerà alla modica cifra di 15 dollari per un kit da 12 sacchetti.

Sixfold

95547d3004fa68c19200049caecbf716_original

Il six pack, cioè la classica confezione da 6 bottiglie da 33 cl, è una delle più grandi invenzioni dell’umanità dopo il fermentato di malto d’orzo. Avere a casa una decina di cartonati del genere per portare in giro la propria razione di birra è imprescindibile, peccato che però occupino spazio – e sappiamo che lo spazio di casa è prezioso per stoccare le bottiglie. La soluzione si chiama Sixfold ed è un six pack montabile e smontabile realizzato in legno e cuoio: il gadget definitivo per tutti gli hipster assetati di birra! È disponibile in diverse varianti e ha un costo delicatissimo, che varia dai 108 ai 134 dollari in base alla tipologia. Come per altri progetti del genere, anche questo ha sfruttato il sistema del crowdfunding.

Magliette da beer (molto) nerd

BEERloved_IPA-_mockup1

Se avete una passione, è inevitabile che prima o poi finirete per compare una maglietta a tema. Il messaggio o il disegno stampato probabilmente sarà compreso da voi e da pochi altri eletti. Ma esistono messaggi e messaggi e di conseguenza diversi livelli di nerdismo. Se andate in giro con la maglietta di Cantillon quasi nessuno saprà che si riferisce a un antico birrificio belga, ma va bene così. Se però indossate una maglietta che recita “etCitra, etCitra, etCitra” oppure “Il mio gruppo sanguigno è IPA” allora state raggiungendo nuove vette di nerdismo birrario. Poi non vi lamentate se all’asilo eravate quelli che finivano sempre per essere picchiati dai bulli della scuola…

Telo da spiaggia birrario

professional_beer_taster_beach_towel

Di teli da spiaggia a tema birra ne esistono diversi: per mia esperienza i più gettonati sono quelli della Guinness e della Carlsberg. Ma il vero colpo di classe per l’estate 2015 è sfoggiare un telo da spiaggia dedicato alla birra artigianale, così da potervi differenziare da quei bifolchi che contribuiscono a promuovere pessimi marchi industriali. Volete mettere lo stile nello sdraiarvi su un asciugamano che recita “Pro-fes-sion-al Beer Taster”? Con soli 38 euro farete sicuramente colpo sulla biondina in bikini che avete adocchiato qualche ombrellone più in là.

Quale gadget birrario sfoggerete o state sfoggiando questa estate? Quale tra quelli qui proposti è già entrato nella vostra lista dei desideri?

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Auguri, prossimi eventi e un (altro) racconto di Natale con la birra

L’articolo del venerdì di Cronache di Birra è solitamente destinato a presentare i prossimi eventi …

Cosa regalare a Natale? Un corso di degustazione sulla birra!

Sta succedendo anche quest’anno, vero? Vi eravate ripromessi che questa volta vi sareste mossi per …

5 Commenti

  1. Nessun dubbio: i miei gadget per questa estate saranno magliette, bicchieri e coaster dei brewpub USA in cui andrò a bere ^_^

  2. A questi gadget ci aggiungo il libro Birra on the road. Dove trovare, bere e comprare le migliori birre artigianali italiane, così faccio il turista birrario

  3. Ehm… ho da poco comprato la maglietta di Cantillon direttamente in birrificio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *