Cimec

Prossimi eventi: Taormina Gourmet, Pordenone Beer Show e altri

Torniamo a parlare di appuntamenti birrari con l’immancabile rassegna del venerdì, che come previsto è decisamente meno corposa rispetto alle ultime settimane. Calo decisamente fisiologico visto il periodo, tuttavia se non avete ancora programmi per il weekend considerate che oggi iniziano due degli eventi che presentiamo oggi: il primo è Bi.Ra a Ravenna, il secondo Birra Gustando in provincia di Ancona, entrambi alla loro prima edizione. La prossima settimana si terrà invece l’atteso Taormina Gourmet, che mai come quest’anno dedicherà spazio alla birra artigianale: oltre ai tanti birrifici presenti, meritano menzione le masterclass e le degustazioni in programma. Infine ci spingiamo fino all’inizio di novembre, perché nei primi due weekend del mese andrà in scena a Pordenone l’edizione 2019 del Pordenone Beer Show. Per il momento è tutto, ci rileggiamo lunedì. Buone bevute!

Bi.Ra

A Ravenna (RA) - dal 18/10/2019 al 20/10/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 20 ottobre la prima edizione di Bi.Ra, evento in programma presso l’area di Darsena Pop Up di Ravenna. I birrifici presenti saranno Bifor, Bizantina, ICB, Malti e Bassi, Mazapegul e Amarcord. Ampia selezione di food truck per la parte gastronomica, con hamburger, bbq, piatti romagnoli e street food. Il programma prevede anche menu speciali proposti dalle attività del posto, dj set e altro ancora. Per tutti i dettagli ed eventuali aggiornamenti potete dare un’occhiata alla pagina Facebook di Bi.Ra.

Birra Gustando

A Castelferretti (AN) - dal 18/10/2019 al 20/10/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 20 ottobre la manifestazione Birra Gustando, in programma a Castelferretti, frazione di Falconara Marittima (AN). Saranno presenti cinque birrifici della zona: Birrificio del Gomito, Il Gobbo, Maltenano, Millecento e IBeer. Il programma prevede musica dal vivo e un’offerta gastronomica che verterà sulle specialità abruzzesi, con arrosticini, polpette, panini e altro ancora. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Taormina Gourmet 2019

A Taormina (ME) - dal 22/10/2019 al 28/10/2019 (scheda)

Si terrà da martedì 22 a lunedì 28 ottobre la manifestazione Taormina Gourmet, importante appuntamento dedicato al food & beverage organizzato ovviamente a Taormina (ME). L’edizione 2019 dedicherà ancora più spazio alla birra artigianale con un grande banco d’assaggio dove saranno presenti i prodotti dei birrifici ‘A Magara, Ritual Lab, Birrificio del Vulture, Maltus Faber, Birrificio Italiano, The Wall, Montegioco, Croce di Malto, Birrificio della Granda, Birranova, Rebers, Birra Salento, Barley, Alveria, Ballarak, Birra dei Vespri, Birra 56, Bruno Ribadi, Epica, Horus Mylae, Malarazza, Panta Rei, Tarì, Rock Brewery, Yblon, 24 Baroni, Chianti Brew Fighters, Podere La Berta, L’Olmaia, Flea, Birra Aosta, 32 Via dei Birrai e il maltese Lord Chambray. Il programma prevede masterclass e degustazioni a cura di Kuaska ed Eugenio Signoroni, concorso popolare, cene d’autore, cooking show e altro ancora. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Taormina Gourmet.

Pordenone Beer Show 2019

A Pordenone (PN) - dal 01/11/2019 al 10/11/2019 (scheda)

Si terrà per due fine settimana consecutivi, da venerdì 1 a domenica 3 novembre e poi ancora da venerdì 8 a domenica 10 novembre, l’edizione 2019 del Pordenone Beer Show, anche conosciuto con il nome storico di Fiera della Birra Artigianale. Negli spazi della Fiera di Pordenone troverete birrifici italiani e stranieri, divisi nei due weekend: il primo vedrà la partcipazione di Kamenice, Coronado, Furst Carl, Caulier, Chianti Brew Fighters, B2O, Sothis, Agro, Meraki, Birra dell’Eremo, Barbanera, Bionoc, Menaresta, L’Inconsueto e Birrificio Trevigiano; nel secondo troverete invece 620 Passi, Birra del Console, Agro, San Biagio, Exit, Birrificio degli Ostuni, Naon, Darf, Malastrana, Collesi, La Birra di Meni e Vocation. L’elenco comunque non è definitivo e altri nomi dovrebbero aggiungersi nei prossimi giorni. Il programma prevede degustazioni guidate, radio broadcast, musica dal vivo, area bambini e spettacoli d’intrattenimento. Infine ampio spazio al cibo con diversi espositori e tante specialità differenti. Per aggiornamenti e altre informazioni potete dare un’occhiata al sito del Pordenone Beer Show.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *