Cimec
Home » Altro » A settembre nuove date per il corso online di Cronache di Birra

A settembre nuove date per il corso online di Cronache di Birra

Iscriviti al corso

Con lo svolgimento della prova orale degli esami finali, nelle scorse ore si sono conclusi i due corsi di degustazione online firmati Cronache di Birra e cominciati a inizio giugno. È stata un’esperienza nuova ma davvero ben riuscita, che ha incontrato ampi favori da parte di tutti i partecipanti. Molti corsisti hanno espresso interesse nel seguire un eventuale modulo avanzato dedicato alla degustazione della birra e sicuramente nelle prossime settimane cercherò di capire i margini di fattibilità di un’iniziativa del genere. Oggi invece mi concentro sulle prossime edizioni del corso di introduzione alla birra e alla degustazione, che partiranno da metà settembre. La formula è esattamente la stessa delle prime due riuscitissime edizioni: un percorso didattico composto di 7 lezioni in aula virtuale, condotte da docenti di primo livello e rivolto a chi vuole avvicinarsi allo straordinario mondo della birra e della sua degustazione.

Il primo corso comincerà il 15 settembre e si terrà ogni martedì alle ore 19,00, fino a inizio novembre; il secondo partirà il 21 settembre e si terrà ogni lunedì, sempre alle 19,00, fino a metà novembre. Come ormai saprete, ogni partecipante riceverà la tasting box con le birre che saranno assaggiate in ogni lezione coerentemente con gli argomenti trattati, nonché i calici da degustazione Crafty. A tal proposito ricordo che il corso è realizzato in collaborazione con due importanti partner: l’ecommerce 1001Birre, leader di settore in Italia, e l’azienda VDGlass, eccellente realtà nazionale sempre orientata all’innovazione. Ricordo che la tasting box sarà acquistabile sul sito di 1001Birre quando il corso sarà effettivamente attivo, perciò il pagamento avverrà in due fasi: inizialmente occorrerà pagare la quota d’iscrizione, poi l’acquisto della tasting box che sarà spedita direttamente all’indirizzo del corsista.

L’idea di un corso di degustazione svolto completamente online potrebbe spaventare qualcuno e ammetto che anche io nutrivo qualche dubbio prima del suo svolgimento. Ma in tutta onestà devo riconoscere che la fruizione da remoto non comporta limiti particolari, bensì offre vantaggi non indifferenti come la possibilità di seguire (o rivedere) le registrazioni delle lezioni, avere a disposizione un’intera bottiglia di birra per gli assaggi, risparmiare con l’iscrizione per due persone e ovviamente partecipare alle lezioni direttamente da casa (o da dove si preferisce), senza doversi sobbarcare lunghi viaggi all’andata e soprattutto al ritorno. Oltre a questi benefici il corso di Cronache di Birra si contraddistingue per altri importanti aspetti, come materiali didattici di altissimo livello (i corsisti possono scaricare dispense e slide) e docenti rinomati per preparazione, esperienza e attitudine all’insegnamento (Francesco Antonelli, Alessandra Agrestini, Alessandra Di Dio, Roberto Muzi, Salvatore Cosenza e il sottoscritto).

A chi si rivolge il nostro corso online? Come accennato è indicato a tutti coloro che vogliono apprendere le basi della degustazione e della cultura birraria internazionale, quindi sia a chi ha appena cominciato a conoscere la birra artigianale ma vorrebbe saperne di più, sia a chi è un consumatore abituale ma vorrebbe acquisire i giusti strumenti per un approccio analitico e consapevole alla bevuta. La fruizione online è molto utile per chi abita lontano dalle grandi città in cui solitamente si svolgono i corsi dal vivo, così come per chi lavora in locali o svolge attività serali e dunque non può seguire le lezioni in aula fisica (ma nel nostro caso può rivedere le registrazioni). E per chi, ovviamente, vuole seguire un corso in tutta comodità: pur con le differenze del caso, non ci sono particolari ragioni per preferirne uno dal vivo.

Ognuno dei due corsi prevede un massimo di 25 posti disponibili, che già stanno cominciando a ridursi velocemente. Ricordo che quelli delle prime due edizioni sono andati esauriti nel giro di poche ore, dunque vi suggerisco di non perdere troppo tempo. Inoltre faccio presente che chi si prenoterà nei prossimi giorni potrà usufruire di uno sconto del 10% sul prezzo di listino. Se avete dubbi o necessitate di maggiori informazioni, vi suggerisco di consultare la pagina del sito dedicata alle FAQ.

Scopri di più

Ricapitolando:

  • Corso di degustazione online ampiamente apprezzato
  • 7 lezioni in aula virtuale
  • 6 docenti qualificati
  • 3 birre degustate in ogni lezione + calici da degustazione
  • Modalità di iscrizione per una o due persone
  • Possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni
  • Accesso a materiali didattici di altissimo livello
  • Esame finale
  • Attestato di partecipazione

Tante altre informazioni sono disponibili sul sito del corso. Per il momento ci fermiamo qui, vi auguro buon weekend e vi do appuntamento in aula (virtuale).

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

I progetti italiani di crowdfunding birrario: casi di studio e fattori di successo

Chi vuole aprire un birrificio o lanciare il proprio progetto birrario solitamente ha a disposizione …

5 consigli per non rinunciare alla birra nell’emergenza Coronavirus

E dunque eccoci qui, chiusi tutti nelle nostre case in attesa che l’emergenza Coronavirus finisca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *