Cimec

I 25 anni del 't Brugs Beertje

Brugs Beertje 25Quando si programma un viaggio in Belgio non si può prescindere da una tappa a Bruges. Quando si è appassionati di birra e si è a Bruges, non si può prescindere da una sosta al mitico ‘t Brugs Beertje. Il locale in questione è una delle birrerie migliori del paese, con una carta delle birre sontuosa, piena di chicche per veri beer lovers. Ciò che personalmente mi colpì quando lo visitai fu la splendida atmosfera del posto, capace in un amen di catapultarti in un’atmosfera tranquilla e rilassata, lontana dalla confusione di turisti che d’estate domina le strette vie della città fiamminga. Una dimensione intima e fuori dal tempo, come si può trovare per fortuna in diversi locali urbani belgi (penso al Kulminator di Anversa o al vecchio Bier Circus di Bruxelles).

Concluso questo doveroso preambolo, apprendo da Belgian Beer Board che il ‘t Brugs Beertje ha da poco festeggiato il suo 25mo anniversario. Si tratta di un traguardo eccezionale, che il vicino birrificio di De Regenboog ha ben pensato di celebrare con una birra speciale: la Brugs Beertje 25. L’etichetta mostra un cane e un orso su un tandem, che portano una cassa di birra al locale. Senza entrare nei dettagli (che potete comunque leggere nell’articolo citato), il disegno sta a significare la collaborazione tra la birreria e il produttore.

Parlando della birra, si tratta di una strong ale chiara, prodotta attraverso l’uso di luppolo Golding belga in dry hopping, caratterizzata da una gustosa luppolatura, con note fruttate e di liquirizia. Neanche a dirlo, la birra è disponibile esclusivamente presso il ‘t Brugs Beertje, dove si può trovare in bottiglie da 33 e 75 cl o alla spina.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Nuove birre da Birra OV, Pasturana, Liquida, Tsunami, Conte Gelo + Wyatt e Golden Pot

Per motivi che è superfluo spiegare, le panoramiche sulle nuove birre italiane delle prossime settimane …

Nuove birre da Brewfist, Alder, Siemàn, Renton, Birrone + Foglie d’Erba e altri

A settembre del 2020 la gamma di un ancora giovane birrificio Alder fu impreziosita dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *