Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Ad agosto torna la Scires!

SciresDall’inizio del prossimo mese sarà disponibile in commercio la nuova annata della Scires, una delle creazioni più spettacolari e originali di Agostino Arioli, birraio del Birrificio Italiano. Quella del 2008 sarà la seconda edizione, sebbene questa birra sia in produzione sin dal lontano 2000 col nome di Sciresona; la commercializzazione tuttavia è partita solo lo scorso anno.

Come il nome suggerisce, si tratta di un prodotto molto particolare: “scirés” in milanese significa “ciliege”, che in effetti rappresentano l’ingrediente principe della ricetta. Due sono le varietà di ciliege utilizzate: il durone e la moretta, entrambe di Vignola, provenienti da agricoltura biologica.

Le particolarità della Scires però non si fermano a questo ingrediente fondamentale, ma riguardano l’intero processo produttivo. Innanzitutto al mosto è aggiunta una percentuale di innesto (o “madre”) a fermentazione acida ottenuto partendo dalla Prima, storica birra scura del Birrificio Italiano. Successivamente una base di Bibock (la bock del produttore) viene tagliata con una birra a fermentazione spontanea. Infine viene eseguito un dolce dry hopping con luppoli aromatici tedeschi leggermente ossidati.

- Advertisement -

Piuttosto inusuale è anche la fase della maturazione, che viene portata avanti a temperature molto basse al fine di inibire l’azione dei batteri selvaggi e rimandarla al momento dell’imbottigliamento. Durante la maturazione, inoltre, vengono aggiunte schegge di rovere di diversa tostatura per affinare il sapore.

Il risultato è una birra molto complessa dove i sentori tipici della fermentazione spontanea convivono con le fresche e fruttate fragranze della ciliegia. Si tratta di un prodotto dalla lunga evoluzione, valorizzato da un invecchiamento che ne ammorbidisce il carattere e rilascia le piacevoli note di ciliegia.

- Advertisement -

La Scires rappresenta in qualche modo un compendio delle grandissime competenze brassicole di Agostino, uno dei pionieri della birra artigianale italiana. E’ una birra difficile, estrema se vogliamo, che però merita di essere assaggiata almeno una volta. Io, per inciso, la trovo formidabile 🙂 .

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter


Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana ha continuato a muoversi con una certa disinvoltura tra collaborazioni di alto profilo, birre pensate...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente vivacità, e lo dimostra l’ondata di novità arrivata nelle ultime settimane da produttori molto diversi...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è arricchita di una nuova generazione di produttori che, pur avendo alle spalle pochi anni di...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.