Cimec

Nasce Sinergia ’21, la Dubbel di Tre Fontane con Rochefort e Westmalle

Tra tante notizie negative, la fine del 2020 quantomeno ci riserva una bella sorpresa. Ricordate la birra Sinergia ’19 del birrificio Tre Fontane, nata dalla prima collaborazione al mondo tra due produttori trappisti? Oggi possiamo affermare che quella produzione non fu un’iniziativa estemporanea, ma l’inizio di un progetto che a breve vedrà la sua seconda incarnazione. La Sinergia ’21 (7,5%), infatti, sarà una Dubbel frutto della collaborazione tra il birrificio Tre Fontane e due nomi storici del mondo trappista belga: Rochefort e Westmalle.

Realizzata presso l’impianto del birrificio trappista italiano, la Sinergia ’21 sarà una Dubbel molto in stile, ma con il tocco riconoscibile di Tre Fontane: vi fornirò maggiori dettagli appena avrò occasione di assaggiarla. Vale la pena sottolineare un dettaglio non secondario: come la sorella maggiore, anche la Sinergia ’21 sarà una birra solidale. Quando sarà disponibile? Per assaggiare la seconda collaborazione trappista occorrerà attendere solo fino a metà gennaio.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

L’americano Spencer chiude i battenti: era l’unico birrificio trappista fuori dall’Europa

Sabato scorso, con uno scarno messaggio su Facebook, il birrificio americano Spencer ha annunciato la …

Solo un bronzo alla World Beer Cup: l’Italia conferma le sue apparenti difficoltà nel concorso americano

Il periodo primaverile è in genere molto vivace in tema di concorsi birrari. La settimana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.