Cimec

Nasce Sinergia ’21, la Dubbel di Tre Fontane con Rochefort e Westmalle

Tra tante notizie negative, la fine del 2020 quantomeno ci riserva una bella sorpresa. Ricordate la birra Sinergia ’19 del birrificio Tre Fontane, nata dalla prima collaborazione al mondo tra due produttori trappisti? Oggi possiamo affermare che quella produzione non fu un’iniziativa estemporanea, ma l’inizio di un progetto che a breve vedrà la sua seconda incarnazione. La Sinergia ’21 (7,5%), infatti, sarà una Dubbel frutto della collaborazione tra il birrificio Tre Fontane e due nomi storici del mondo trappista belga: Rochefort e Westmalle.

Realizzata presso l’impianto del birrificio trappista italiano, la Sinergia ’21 sarà una Dubbel molto in stile, ma con il tocco riconoscibile di Tre Fontane: vi fornirò maggiori dettagli appena avrò occasione di assaggiarla. Vale la pena sottolineare un dettaglio non secondario: come la sorella maggiore, anche la Sinergia ’21 sarà una birra solidale. Quando sarà disponibile? Per assaggiare la seconda collaborazione trappista occorrerà attendere solo fino a metà gennaio.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Nuove birre da Birra OV, Pasturana, Liquida, Tsunami, Conte Gelo + Wyatt e Golden Pot

Per motivi che è superfluo spiegare, le panoramiche sulle nuove birre italiane delle prossime settimane …

Nuove birre da Brewfist, Alder, Siemàn, Renton, Birrone + Foglie d’Erba e altri

A settembre del 2020 la gamma di un ancora giovane birrificio Alder fu impreziosita dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *