Cimec

Inaugurato il birrificio Vecchia Orsa

Vecchia OrsaLeggo su it.hobby.birra che lo scorso 24 maggio è stato inaugurato il birrificio Vecchia Orsa di Crevalcore, in provincia di Bologna. Si tratta di un progetto molto particolare, poiché nasce all’interno della cooperativa sociale Fattoriabilità, che, sensibile alle esigenze delle persone svantaggiate, si prefigge di “creare effettive opportunità di inserimento lavorativo, sviluppando nuove formule di organizzazione del lavoro, di aiuto e sostegno, di formazione professionale”.

L’impianto prevede una produzione iniziale di 7.000 litri all’anno, con una possibilità di espansione che porterebbe la produzione a 10.000 litri annui. La prima cotta ufficiale risale allo scorso febbraio. Il birrificio per ora produce tre tipologie di birra: una weisse, una saison e una belgian ale scura. Un sincero in bocca al lupo a questa coraggiosa avventura, che merita senza dubbio un futuro roseo.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Nuovi birrifici e beer firm: Bandiga, Due Fusti e Lab25

A distanza di un paio di mesi dall’ultimo aggiornamento, torniamo a occuparci di nuovi marchi …

Recenti cambi di nome: i casi Hoppycrat (ex Passion Brewery), Nebula (ex Rattabrew) ed Exuvia (ex 2+)

Qualche settimana fa abbiamo riportato qualche considerazione su Beer Attraction, la fiera di settore che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *