Annunci

Stonehenge Pub cerca un’inlattinatrice isobarica semiautomatica

Lo Stonehenge Pub di Montebelluna (TV) cerca riempitrice isobarica...

Birrificio in provincia di Pavia valuta cessione attività o affidamento in gestione

Birrificio in provincia di Pavia avviato e operativo valuta...

Birrificio lombardo cede impianto completo con sala cottura, fermentatori e attrezzature

Birrificio attivo da 10 anni in Lombardia cede per...

La presentazione del nuovo Birrificio Joker a Milano

isola-birraLa città di Milano si arricchisce di un nuovo birrificio: mercoledì 14 ottobre presso l’Isola della Birra di via Medardo Rosso, il neonato Birrificio Joker si presenterà ufficialmente a tutti gli appassionati per la prima volta in assoluto. La serata, condotta da Lorenzo Dabove aka Kuaska, sarà l’occasione per conoscere il progetto e per assaggiare la prima birra di questo produttore, la Prater, appartenente allo stile Vienna – il Prater è una delle attrazioni più importanti della capitale austriaca, da cui prende il nome questa tipologia birraria.

Almeno inizialmente il Joker sarà un birrificio “virtuale”, cioè sprovvisto di impianto produttivo. Per la realizzazione delle sue birre (alla Prater ne seguiranno a breve altre) si appoggerà infatti al Babb di Manerbio. La società consta di 3 soci, uno dei quali è Bruno Rota, che gli appassionati milanesi conosceranno perché anche socio proprio dell’Isola della Birra. Non per niente il pub meneghino sarà il locale di mescita di riferimento per il birrificio, visto che destinerà almeno una linea alle produzioni del Joker.

Il birraio sarà invece Mike Barbieri, che può vantare una lunga esperienza in diversi birrifici del nord Italia, come la Centrale della Birra di Cremona o il Birrificio Ambrosiano. A detta di Kuaska, la sua Prater è piuttosto centrata sullo stile Vienna, con la classiche note biscottate di malto ben in evidenza e un grado alcolico intorno al 5%.

- Advertisement -

Se volete conoscere il birrificio Joker e la sua prima birra, l’appuntemento è mercoledì prossimo dalle 20,00 presso l’Isola della Birra. Eventuali altre informazioni saranno disponibili sul sito di Kuaska.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il Sahti sul grande schermo: nei cinema un film dedicato all’antica birra finlandese

Il Sahti rappresenta allo stesso tempo uno stile birrario...

L’importanza del design delle lattine di birra: intervista a Francesco Radaelli (WAR)

Per capire com'è cambiato il mondo della birra artigianale...

Dalla prigione al parlamento: la lotta di Tao per la libertà della birra artigianale thailandese

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una diffusione dirompente...

Nuove birre da Ca’ del Brado, Wild Raccoon, Elvo + Liquida, War, 50&50 e Bellazzi

Ottobre è uno dei mesi dell'anno in cui registriamo...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,423FansMi piace
14,293FollowerSegui
6,326FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Eurhop, Nonsolobirra Festival, Fermenti Reali e Porteghi Craft Beer Fest

Ottobre è un mese molto particolare per gli eventi birrari in Italia. Se da una parte segna la fine della stagione più adatta a...

Assaggiare birre invecchiate 70 anni: il report di una degustazione di Eylenbosch vintage

Nell’ultima settimana del mese di luglio, in una giornata stranamente calda e soleggiata per la piovosa estate belga appena conclusa, ho avuto la possibilità...

Prossimi eventi: Umbria Lup and Beer, La Bira te Fascia e L’altro Oktoberfest

Nella panoramica di oggi dedicata agli eventi birrari citiamo tre iniziative, una per ognuno dei prossimi tre weekend. Cominciamo da quello alle porte per...

10 Commenti

  1. ben venuto al birrificio joker! e un saluto al mastro birraio del birrificio babb! cui ho fatto visita la scorsa estate! se non sbaglio il bir.babb produceva una birra per il bir.ambrosiano! da che dopo si va’ al birrifficio di lambrate!! ciaoooo lallo

  2. ma è il “solito” format cena/degu associata alla birra in presentazione ad un complessivo prezzo X, libertà di accostarsi la prater e ciò che si desidera in menù, o si suppone arrivare già “mangiati” ? let us know !

  3. Ci sarà massima libertà – avremo la PRATER ad un prezzo speciale e poi il resto come da menù. Kuaska poi terrà un pò di degustazioni durante la serata – ci sarà anche il birraio a “disposizione” per chiarimenti e delucidazioni. Il primo giro è mio, se mi venite a cercare.
    Vi aspetto. Grazie
    Bruno

  4. Certo.

    Secondo me, è stato anche un pò un “atto di coraggio” – Mike si è cimentato in uno stile nuovo anche per lui.

    L’idea era di fare una birra di “partenza”, che si potesse bere facilmente e piacevolmente, ma non banalissima; non volevamo comunque partire con una birra di Natale o con uno stile complicato. Quelle verranno magari poi.

    La Vienna ci pareva il giusto compromesso, non complicatissima da bere ma non troppo comune. Poi l’ho sempre avuta “nel cuore” …

    Questa è davvero la prima cotta; a noi sembra già un buon risultato ma certo sarà da affinare con il tempo e con il supporto ed i suggerimenti di chi la berrà !

    Saluti
    Bruno

  5. Grazie a tutti quelli (numerosi) che hanno partecipato all’evento ! E’ stata veramente una piacevole ed interessante serata, con un sacco di amici ed appassionati della buona birra.
    Un saluto a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui