Cimec

Ancora eventi birrari per la metà di ottobre

expo birraDopo l’abbuffata delle scorse settimane possiamo definita chiusa la lunghissima stagione degli eventi birrari italiani. Siamo allora destinati a vivere i prossimi week end all’insegna della noia e dell’astemia? Ovviamente no, perché anche se meno ricca, l’agenda di noi appassionati continuerà a essere puntellata di date da segnare in rosso. Citiamo ad esempio la quinta edizione di Expo – Una birra per tutti, il festival trevigiano che andrà in scena il prossimo fine settimana, oppure la versione “europea” di BirrArt a Casteggio (PV), in programma negli stessi giorni. Sempre in quel week end si terrà Spilliamo di qualità in provincia di Novara, mentre da domani inizierà Milano Golosa: anche se è una manifestazione di stampo gastronomico, non mancheranno diversi birrifici nostrani. Come sempre vi auguro un buon fine settimana. Dove berrete di bello?

Milano Golosa 2014

A Milano (MI) - dal 11/10/2014 al 13/10/2014 (scheda)

Milano-golosa-2012-eventi-enogastronomici-Davide-Paolini-Gastronauta1Terza edizione per Milano Golosa, il salone dell’enogastronomia che quest’anno si terrà da sabato 11 a lunedì 13 ottobre, ovviamente a Milano. Come nel 2013 anche questa volta troverete diversi birrifici italiani: Amiata, Bellazzi, Argo, Geco, Birrificio Italiano, Lambrate, Croce di Malto e The Wall. La birra sarà una dei protagonisti della Sala del Tempo, un interessante luogo in cui apprezzare gli effetti dell’invecchiamento su vari prodotti. L’appuntamento è presso il Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi, per tutti i dettagli vi rimando al sito web della manifestazione.

BirrArt Europe 2014

A Casteggio (PV) - dal 16/10/2014 al 19/10/2014 (scheda)

birrartDi BirrArt abbiamo già parlato nell’ultimo post sugli eventi birrari, tuttavia non dobbiamo dimenticarci che da giovedì 16 a domenica 19 ottobre si terrà la versione “internazionale” del festival di Casteggio (PV). BirrArt Europe ospiterà alcuni produttori stranieri e diversi distributori: tra i primi rientrano Malastrana, Bad Attitude, Bad Guy e Baladin (gli ultimi due curiosamente italiani); tra i secondi Behop, Beergate, Alta Fermentazione (associazione), Interbrau, Birra Ceca, B & B Import, Birra Mania, Boc Beer, Zub-Casa e Devil on the road. Il programma prevede laboratori di degustazione, ampio spazio gastronomico, musica dal vivo, concorso per migliore birra e migliore etichetta. Come punto di riferimento per gli approfondimenti prendete pure il completissimo sito web di BirrArt.

Spilliamo di qualità

A Galliate (NO) - dal 18/10/2014 al 19/10/2014 (scheda)

spilliamoLe associazioni Homebrewers Novaresi e Happy House Beer organizzano Spiliamo di qualità, la prima festa delle birre artigianali di Galliate (NO). L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 ottobre, quando nel centro sportivo Gallito’s troverete i birrifici Orso Verde, Croce di Malto, Birra 100 Venti, The Wall e Grado Plato. Il programma prevede cotta pubblica, degustazioni, musica dal vivo, spettacoli ed esibizioni, spaghettata. Per i dettagli vi rimando al sito degli Homebrewers Novaresi.

Expo - Una birra per tutti 2014

A Monastier (TV) - dal 18/10/2014 al 19/10/2014 (scheda)

expo birraE sono cinque. Quinta edizione per Expo – Una birra per tutti della Brasseria Veneta, che quest’anno sì terrà sabato 18 e domenica 19 ottobre presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier (TV). I birrifici presenti saranno Antica Contea, Bradipongo, Foglie d’Erba, Grana Quaranta, Habemus Birra, Elav, Birra Perugia, PBC e Rurale. Il programma prevede tantissimi appuntamenti: officina delle birre acide, degustazioni, corso di spillatura (con Manuele Colonna), tavola rotonda sulle intolleranze alimentari. Ampia l’offerta gastronomica, mentre non mancheranno un angolo homebrewing e intrattenimenti musicali. Vi suggerisco di non mancare, anche perché – dettaglio da non sottovalutare – il festival è totalmente a scopo benefico: l’intero ricavato sarà devoluto a progetti di solidarietà sociale. Altre informazioni sono disponibili sul sito della Brasseria Veneta.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi natalizi: Birre sotto l’albero, Le Bae de Nadae e A Beer Carol

Mai come in questo periodo lo stress quotidiano cresce a ritmo esponenziale, facendoci maledire l’arrivo …

Birre di Natale e panettone alla birra: ultimi giorni per il webinar con Teo Musso e Baladin

Diciamolo chiaramente: se non esistessero le birre natalizie, a noi del Natale non importerebbe nulla. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *