Cimec

In partenza per il Brussels Beer Challenge, ma prima altri eventi birrari

Logo-Brussels-Beer-Challenge_cmykQuello di oggi è l’ultimo post della settimana per Cronache di Birra, poiché in serata partirò alla volta del Belgio dove resterò fino a domenica. L’occasione si chiama Brussels Beer Challenge, uno dei più giovani concorsi internazionali dell’ambiente, ma capace di affermarsi subito grazie al grande seguito di critica e partecipanti e all’autorevolezza conquistata in poco tempo. E quest’anno tra gli oltre 60 giudici birrari ci sarò anche io, alla mia prima esperienza fuori dall’Italia in un evento del genere. Ovviamente per me è un grandissimo onore, ma a “difendere” i nostri colori ci saranno altri autorevoli esperti: l’immancabile Kuaska, Luca Giaccone, Maurizio Maestrelli, Severino Garlatti Costa e Vincenzo Scivetti. Insieme a nomi altisonanti dell’ambiente (qui l’elenco) saremo quindi impegnati in questa esperienza formativa e impegnativa, ma anche molto divertente.

Le birre iscritte al concorso saranno 725 (200 dal Belgio, 525 dal resto del Mondo), con una bella presenza dei nostri birrifici: ben 110 produzioni arriveranno infatti dall’Italia, terza nazione per numero di birre partecipanti dopo Belgio e USA. Cornice del Brussels Beer Challenge sarà quest’anno la cittadina di Lovanio, che ormai conosco come le mie tasche 🙂 . Al mio rientro vi racconterò questa bella avventura, ma per non lasciarvi col calice vuoto approfitto di quest’ultimo post settimanale per presentarvi alcuni degli eventi birrari previsti nei prossimi giorni: Mastro Birraio Ferrara, I Giorni dell’IPA, Birre di Sicilia e la Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali. A lunedì prossimo.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: BeerBagia, Spring Beer Festival, BeerCatania, Beer Craft e altri

Nelle scorse settimane abbiamo segnalato i tantissimi eventi birrari che hanno animato la prima metà …

Prossimi eventi: Birrai Eretici, Pils Pride, Festa della Birra Belga e altri

La panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari si concentra su un solo weekend, quello …

Un commento

  1. Ooopps ! Ho appena scritto un post per il beer fest del why not bar ad Alassio ( sv ) sugli eventi di ott / nov ma penso che qui sia più aggiornato .. Quindi in breve per non approfittare troppo della tua gentilezza c’è questo evento con birre della franconia sia spinate che in botte di legno a caduta più un banco di salumi , carni e formaggi italiani … Si parte venerdì 31 fino a lunedì 3 proprio in riva al mar ligure .. Se in zona ne vale la pena .. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *