Cimec

Buon San Patrizio! Ecco come festeggiarlo con birra artigianale

golden pot patrizioSe per voi il 17 marzo non è un giorno come tutti gli altri i motivi sono due: o siete Irlandesi, o siete degli inguaribili amanti della birra 🙂 . In effetti oggi è San Patrizio, la festa birraria per antonomasia, legata originariamente all’Irlanda ma diventata ormai di pubblico dominio – come vedete dalla grafica del sito, anche Cronache di Birra ha voluto celebrarla a suo modo. Questa giornata sarà scandita da brindisi, balli flokloristici e soprattutto pinte di Stout, lo stile birrario che nell’immaginario collettivo si associa alla cultura brassicola irlandese. Ovviamente non mancheranno eventi a tema, alcuni dei quali incentrati su birre artigianali: saranno un modo diverso di festeggiare il St. Patrick’s Day bevendo qualcosa di meglio dell’onnipresente Guinness.

Essendo concentrati nella giornata di oggi, tutti gli appuntamenti in programma saranno piuttosto “piccoli”. Perciò invece di dedicare loro il solito format del venerdì, li segnalo in maniera più veloce, sulla falsariga di quanto fatto in un post di esattamente un mese fa. Partiamo…

Ostriche e Stout da Inofficina

Uno degli abbinamenti classici (e più affascinanti) del mondo birrario è tra ostriche e Stout. Saranno infatti loro le protagoniste del menu speciale pensato dall’Inofficina di Roma, con Oyster Fine de Claire e Oyster Special Reserve. Inoltre ci sarà un crostino di pane al carbone vegetale con burro di Normandia e aringa dell’Atlantico affumicata. Richiesta la prenotazione.

St. Patrick’s Day al Golden Pot

Anche al Golden Pot di Guidonia (RM) le ostriche saranno protagoniste della serata completamente dedicata a San Patrizio. Qui l’abbinamento è con la Perle ai Porci di Birra del Borgo, una delle uniche due Oyster Stout italiane. Tuttavia i ragazzi non si fermeranno qui, con tante altre “scure” alla spina (O’Hara, Opperbacco, Redemption), piatti di stampo irlandese (Irish stew, Porter cake, ecc.) e musica dal vivo. Dettagli sulla pagina Facebook del locale.

St. Patrick’s Day al Tree Folk’s

Naturalmente non poteva sottrarsi alla ricorrenza il più anglosassone pub della Capitale, il Tree Folk’s. Per la festa di San Patrizio è stato praticamente organizzato un mini festival, con una marea di Stout e Porter italiane e straniere (sia in cask che alla spina) e piatti tematici (come lo spezzatino alla O’Hara). Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

San Patrizio da Eataly Bari

Grazie alle tante iniziative organizzate, la filiale barese di Eataly sta diventando il punto di riferimento per gli eventi birrari in Puglia. Ecco che allora per il St. Patrick’s Day viene proposta una promozione molto allettante: impepata di cozze alla Imperium abbinata alla stessa Stout del birrificio Svevo. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

St. Patrick in Dark allo Sloan Square

Data la sua natura anglosassone, anche lo Sloan Square di Milano non poteva esimersi dal festeggiare San Patrizio a suo modo. Ecco che oltre a una selezione di Stout da birrifici di tutto il mondo (Magic Rock, Flying Dog, Stillwater, ecc.), troverete piatti a tema e musica dal vivo (stasera JPS Trio). Dettagli sulla pagina Facebook del pub di Piazzale Cadorna.

Maratona St. Patrick’s al Beer Shock

È cominciata sabato scorso e finirà domani la maratona di San Patrizio organizzata dal Beer Shock di Viterbo. Sei delle otto spine del locale ospiteranno solo birre scure, mentre il menu subirà alcune variazione per l’occasione. Informazioni aggiuntive sulla pagina Facebook dell’evento.

Come vedete le occasioni per festeggiare non mancheranno e quella che vi ho proposto non è che una piccola selezione di tutte le iniziative sparse per l’Italia. Anche se domani si lavora vi consiglio di brindare in compagnia con una bella Stout (o una Porter). Slàinte!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *