Mentre qui in Italia siamo appena rientrati da un lungo week-end comprensivo di festa della Repubblica, dall’altra parte del mondo – più precisamente a Montreal, Canada – si è tenuto il Mondial de la Bière, a detta degli organizzatori il più importante festival birrario del Nord America. Un appuntamento quindi da seguire con interesse, al quale hanno preso parte alcuni nostri birrifici, nello specifico Baladin, Beba, Birra del Borgo e Troll.
Elemento fondamentale del Mondial de la Bière è il relativo concorso, al quale ha partecipato come giurato anche il nostro Lorenzo Dabove, meglio conosciuto come Kuaska. Il primo e il secondo posto sono stati conquistati da due birre della canadese Brasserie Dieu du Ciel!: rispettivamente l’Aphrodisiaque (una chocolate stout) e la Rosée d’Hibiscus (una birra di frumento prodotta con fiori di hibiscus). Medaglia di bronzo invece per la St-Ambroise à l’Abricot della Brasserie McAuslan, una wheat beer all’albicocca. Il premio speciale 15mo anniversario è andato infine al birrificio Le Trou du Diable con la sua scotch ale St-André Claymore Cerise.
Se siete interessati a saperne di più sul Mondial de la Bière, trovate due interessanti report (in inglese) su Pub Crawlin’ e Liquid Diet.
[…] Mondial de la Biere, il più importante e rinomato festival birrario del Nord America. Da rilevare la presenza di ben 4 birrifici italiani (Baladin, Beba, Birra del Borgo e Troll). Fonte | cronache di birra […]