Cimec

Eventi tra agosto e settembre: Villaggio della Birra e non solo

Con la ripresa degli aggiornamenti su Cronache di Birra torniamo anche ad occuparci degli eventi birrari prossimi venturi. Agosto è ormai agli sgoccioli e lo abbiamo trattato ampiamente in passato, ma aggiungiamo anche lo European Brewery Festival di Peschiera del Garda, che comincerà domani. Poi il mese di settembre, che come al solito si preannuncia esplosivo, inizierà col botto: in Toscana si terrà la decima edizione dell’attesissimo Villaggio della Birra. Nello stesso week end debutterà invece a Genova il festival Leivi Critical Beer, mentre sette giorni dopo avremo Birre vive sul Naviglio a Gaggiano (MI) e la seconda edizione dello Stout Pride presso il birrificio White Dog. Per il resto non mi rimane che augurarvi buone bevute!

European Brewery Festival

A Peschiera del Garda (VR) - dal 29/08/2015 al 30/08/2015 (scheda)

european brewery

Si terrà a Peschiera del Garda la prima edizione dello European Brewery Festival, in programma sabato 29 e domenica 30 agosto. Saranno presenti birrifici italiani e stranieri: Collesi, Elav, Birra del Doge, Cimbra, Piccolo Birrificio Clandestino, Lesster, Brew Gruff, Unser, Burgerbrau, Alpenstoff, Gusswerk, Spital, Mittenwald, Sativa, Mastino, Casa Veccia, Falsen Brau. Il programma prevede musica live, spettacoli per bambini, intrattenimento, seminari, dj set. Dettagli sull’evento Facebook.

Villaggio della Birra 2015

A Buonconvento (SI) - dal 04/09/2015 al 06/09/2015 (scheda)

villaggio

Settembre inizia subito con un evento attesissimo, quel Villaggio della Birra che quest’anno festeggia il proprio decennale. L’appuntamento è allora a Villa di Piana, vicino a Buonconvento (SI), sabato 5 e domenica 6 settembre, con l’ormai tradizionale pre-Villaggio di venerdì 4. Da qualche edizione la formula è “allargata”: non più solo birrifici italiani contro birrifici belgi, ma anche una corposa rappresentanza di produttori dal resto del mondo. Quest’anno saranno presenti: Barley, Bi-Du, Birrificio del Forte, Birrone, Brewfist, Foglie d’Erba, Loverbeer, Olmaia e Toccalmatto dall’Italia; Boelens, Cazeau, De Dochter Van Der Korenaar, De Ranke, Den Hopperd, Den Triest, Fantome & Math, Smisje, Glazen Toren, Hof Ten Dormaal, Kerkom, ‘t Hofbrouwerijke e De La Senne dal Belgio; Bevog (Aut), Weird Beard (UK), WharfeBank (UK), Oersoep (NL), Kees (NL), Guineu (SPA), Jester King (USA), Hair of the Dog (USA), Big Island (US), Trou du Diable (CAN) & Ducato dal resto del mondo. Inoltre un angolo di birre acide curate dall’Arrogant Pub.

Come sempre ricchissimi i contenuti del festival: due laboratori condotti da Kuaska, altrettante degustazioni di sigari e birra, performance artistiche, area campeggio, concorso di homebrewing, musica dal vivo, baby parking e ampia selezione gastronomica. Tutti i dettagli sul sito del Villaggio della Birra.

Leivi Critical Beer

A Leivi (GE) - dal 04/09/2015 al 05/09/2015 (scheda)

leivi

Si chiama Leivi Critical Beer la nuova manifestazione in programma a Leivi, in provincia di Genova, venerdì 4 e sabato 5 settembre. Dieci saranno i birrifici presenti, invitati a partecipare con birre all’insegna del tema “End of the summer”. Troverete Birrificio Italiano, Piccolo Birrificio Clandestino, Rurale, Hibu, Birrificio del Borgo, Kamun, Scarampola, Birra Leo, Birrificio del Golfo, Almond ‘22 e Birrificio La Taverna del Vara. Il programma prevede musica dal vivo, stand gastronomici con alcuni piatti rivisitati in chiave brassicola, angolo beershop. Tutti i dettagli sul sito del festival.

Birre vive sul Naviglio

A Gaggiano (MI) - dal 12/09/2015 al 13/09/2015 (scheda)

birre vive naviglio

Il comune di Gaggiano (MI) ospiterà sabato 12 e domenica 13 settembre l’evento Birre vive sul Naviglio. I I birrifici partecipanti saranno 50&50 Craft Brewery, Il Conte Gelo, Tri Bagai, Aurora, Opera, Jeb, Birrificio della Granda, The Wall , Legnone, Classe 1920, L’inconsueto, Arechi birra, Stradaregina. Il programma prevede ampia scelta di street food, laboratori di degustazione, spettacoli musicali, seminari e altro ancora. Dettagli su Facebook.

Stout Pride 2015

A - il 13/09/2015 (scheda)

stout pricde

Da appassionati probabilmente conoscerete il Pils Pride del Birrificio Italiano, evento creato diversi anni or sono e incentrato sullo stile delle Pils. Da un paio di anni esiste anche lo Stout Pride, che invece si tiene in Emilia-Romagna e più precisamente presso il birrificio White Dog di Rocchetta di Guiglia (MO). Qui ovviamente protagoniste sono le classiche scure anglosassoni e nello specifico quelle prodotte dai birrifici Farnese, Luppolajo, Svevo, Oldo e, naturalmente, White Dog. Il programma prevede musica dal vivo e gastronomia “birraria” con uso di Stout. L’appuntamento è per domenica 13 settembre, mentre aggiornamenti continui sono disponibili sull’evento di Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *