Cimec

Ancora eventi a settembre: ChiAmaLe Birre e non solo

Come potete vedere sul calendario degli appuntamenti di Cronache di Birra, gli eventi birrari di settembre non sono certo terminati con la terza edizione di Fermentazioni. Gli appassionati del Lazio potranno continuare a bere proprio in questi giorni, grazie a Ferentino Beer Fest e a Bibere. La prima manifestazione è iniziata ieri e si protrarrà fino a domenica a Ferentino, in provincia di Frosinone; la seconda invece comincerà oggi a Latina e andrà avanti per tutto il fine settimana. Ancora domani prenderà il via in provincia di Piacenza il Grazzano Visconti Beer Festival, mentre nel week end successivo si terrà la quarta edizione di ChiAmaLe Birre: 12 i birrifici italiani presenti, tutti di altissimo livello. Buone bevute!

Ferentino Beer Fest 2015

A Ferentino (FR) - dal 17/09/2015 al 20/09/2015 (scheda)

ferentino beer fest

Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione anche quest’anno torna l’appuntamento con il Ferentino Beer Fest, ovviamente a Ferentino (FR). Cominciata ieri, la manifestazione andrà avanti fino a domenica 20 settembre e proporrà tante birre artigianali italiane, accompagnate da street food e musica dal vivo. Il programma prevede anche una cotta pubblica (domenica), laboratori sull’abbinamento birra – cibo, torneo di beer pong e dj set. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook della Locanda del Birraio.

Bibere

A Latina (LT) - dal 18/09/2015 al 20/09/2015 (scheda)

bibiere

Si chiama Bibere la nuova manifestazione di Latina, che andrà in scena a Piazza del Popolo da oggi fino a domenica 20 settembre. Saranno presenti 9 birrifici italiani: Pontino, Birradamare, Hilltop, Insieme Birra, Beer1, Amiata, Opperbacco, Maiella, Bibibir, oltre a una selezione di birre inglesi. La parte gastronomica sarà coperta da food truck, hamburger, focacce, bbq e altre specialità alimentari. Non mancherà musica dal vivo, dj set, intrattenimento e seminari su diversi temi. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Grazzano Visconti Beer Festival

A Grazzano Visconti (PC) - dal 19/09/2015 al 20/09/2015 (scheda)

volantino grazzano beer

Si terrà sabato 19 e domenica 20 settembre nella suggestiva Cortevecchia di Grazzano Visconti (PC) il neonato Grazzano Visconti Beer Festival. Parteciperanno una decina di birrifici: Ex Fabrica, Jeb, Padus, Tri Bagai, Stradaregina, Classe 1920, La Morosina, Cannabeers, Conte Gelo, Birrificio della Granda, oltre a un angolo a cura di Beerinba con Rodenbach e una selezione di birre Belghe. Il programma prevede cucina tipica piacentina, laboratori di degustazione, dj set, concerti live e spettacoli musicali. Dettagli sul sito di Beerinba.

ChiAmaLe Birre 2015

A - dal 25/09/2015 al 27/09/2015 (scheda)

chiamale birre

Giunge alla quarta edizione la manifestazione ChiAmaLe Birre, che si terrà ancora a Veleggio sul Mincio, in provincia di Verona, da venerdì 25 a domenica 27 settembre. Dodici i birrifici italiani presenti, tutti di ottimo livello: Birrone, Croce di Malto, MC-77, Elvo, Mastino, Amiata, Birra Perugia, Foglie d’Erba, Retorto, Dada, PBC e Manerba. Ricchissima l’offerta gastronomica, con primi, hamburger, carne, pesce, formaggi, dolci e molto altro. Il programma prevede musica dal vivo, area bimbi, laboratori di degustazione e un angolo biblioteca per unire il piacere della birra a quello della lettura. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *