Cimec

Prossimi eventi: Eurhop, Una Birra per Tutti, Enjoy e altri

Settembre è agli sgoccioli ma gli eventi birrari non si fermano, anzi se vogliamo gli impegni per noi appassionati sono ancora maggiori. Oltre agli impegni già segnalati in passato, nel fine settimana alle porte troverete la sesta edizione di Expo – Una Birra per Tutti, grande manifestazione il cui ricavato sarà totalmente devoluto in beneficenza. Negli stessi giorni si terranno anche Enjoy a Cernobbio, la nuova festa del Birrificio Italiano, e l’Oktoberfest de Noantri a Roma, con sei birrifici locali ospitati all’interno di Stazione Birra. Poi ottobre sarà il mese di Eurhop, in programma da venerdì 9 a domenica 11, ma prima ancora toccherà a Molise in Fermento a Cantalupo nel Sannio (IS) e a Birre Vive d’Autunno a Vigevano (PV). Insomma le occasioni per continuare a bere non mancheranno. Buon week end a tutti!

Oktoberfest de Noantri

A Roma (RM) - dal 24/09/2015 al 04/10/2015 (scheda)

oktoberfest noantri

Sei birrifici romani, musica dal vivo e un menù a metà tra la tradizione bavarese e quella romana. Sono gli ingredienti principali dell’Oktoberfest de Noartri organizzato da Stazione Birra di Roma per due week end successivi, dal 24 al 27 settembre e dall’1 al 4 ottobre. I birrifici partecipanti saranno Turbacci, Castelli Romani, Gladiatore, Birradamare, Vale la Pena e, naturalmente, Stazione Birra. Per i dettagli visitate il sito di Stazione Birra.

Expo - Una Birra per Tutti 2015

A Villorba (TV) - dal 26/09/2015 al 27/09/2015 (scheda)

expo birra

Si terrà a Villorba, in provincia di Treviso, la manifestazione di Expo – Una Birra per Tutti, giunta alla sua sesta edizione. Sabato 26 e domenica 27 settembre troverete quasi 100 birre artigianali grazie alla presenza dei birrifici PBC, Habemus, Desmond, Mezzavia, Opus Grain, Lucky Brews, Etnia, Titanbrau, Grana 40, Mastino, La Fucina e gli stranieri De La Senne e Guineu. Come sempre ampio spazio sarà offerto all’homebrewer, con tanti appassionati che porteranno le loro creazioni fatte in casa. Non mancheranno i laboratori di degustazione e la zona ristorazione. Nota a margine di una certa importanza: l’ingresso e gratuito e l’intero ricavato degli assaggi sarà devoluto in beneficenza. Dettagli sul sito della Brasseria Veneta.

Enjoy

A Cernobbio (CO) - dal 26/09/2015 al 27/09/2015 (scheda)

enjoy

Si chiama Enjoy la nuova festa che il Birrificio Italiano ha in programma sabato 26 e domenica 27 settembre nella splendida Villa Bernasconi di Cernobbio (CO) – inizialmente era prevista a inizio mese. Nel suggestivo contesto del Lago di Como troverete alla spina tutte le produzioni del Birrificio Italiano, divise per “tema”, insieme ad alcune produzioni speciali in anteprima assoluta. Il programma prevede laboratori condotti dal birraio Agostino Arioli, ampia offerta gastronomica, musica dal vivo, mostra artistica e altro ancora. Dettagli sul sito del birrificio.

Molise in Fermento 2015

A Cantalupo nel Sannio (IS) - il 03/10/2015 (scheda)

molise fermento

Dopo l’edizione di debutto dello scorso anno, torna l’appuntamento con Molise in Fermento, l’evento totalmente incentrato sulle birre artigianali molisane. Sabato 3 ottobre in Piazza Alfonso Perrella di Cantalupo nel Sannio (IS) troverete i birrifici Cantaloop, La Fucina, Birrificio del Volturno, Birra Fardone, Kashmir, Le Birre del Mistero e Hops Up! Come abbinamento gastronomico troverete il meglio della cucina locali. Dettagli su Facebook.

Birre Vive d'Autunno

A - dal 03/10/2015 al 04/10/2015 (scheda)

birre vive autunno

Nella pittoresca cornice del Castello Sforzesco di Vigevano (PV) si terrà la prima edizione di Birre Vive d’Autunno, versione autunnale di Birre Vive sotto la Torre. Sabato 3 e domenica 4 ottobre troverete i seguenti birrifici: Conte Gelo, Jeb, Opera, Aurora, Legnone, La Morosina, Orso Verde, Stradaregina, L’Inconsueto, Classe 1920, Cannabeer, oltre a un angolo belga curato da Beerinba e uno americano. Il programma prevede ampio street food, laboratori di degustazione, musica live e molto altro. Ulteriori informazioni su Facebook.

Eurhop 2015

A - dal 09/10/2015 al 11/10/2015 (scheda)

eurhop

Dopo il successo di Fermentazioni, Roma torna a ospitare un altro grande evento birrario: Eurhop. Anche per il terzo anno l’appuntamento è al Salone delle Fontane dell’Eur, dove da venerdì 9 a domenica 11 ottobre sfileranno più di 50 birrifici distribuiti in 43 postazioni banco diverse. Quest’anno lo sconfinato elenco dei partecipanti è composto dai seguenti nomi: 7 Fjell Bryggeri (NOR), AleBrowar (POL), Amager Bryghus (DAN), Amiata (ITA), Bagby Beer Company (USA), Bi-Du (ITA), Birra Baladin (ITA), Birra del Borgo (ITA), Birra Elvo (ITA), Birra Mastino (ITA), Birra Perugia (ITA), Birra Stavio (ITA), Birradamare (ITA), Birranova (ITA), Birrificio del Ducato (ITA), Birrificio Italiano (ITA), Birrificio Lambrate (ITA), Birrificio Lariano (ITA), Birrificio l’Olmaia (ITA), Birrificio Pontino (ITA), Birrificio Rurale (ITA), Birrificio Stradaregina (ITA), Birrone (ITA), Brasserie Cantillon (BEL), Brasserie De La Senne (BEL), Brewfist (ITA), Browar Artezan (POL), Brùton (ITA), Canediguerra (ITA), CR/AK Brewery (ITA), Croce di Malto (ITA), Dada (ITA), Dry & Bitter Brewing Company (DAN), Eastside Brewing (ITA), Etnia Birra Italiana (ITA), Extraomnes (ITA), Foglie d’Erba (ITA), Free Lions Beer (ITA), Fyne Ales (SCO), Gänstaller Bräu (GER), Grünerløkka Brygghus (NOR), Hammer
Italian Craft Beer (ITA), Il Birrificio di Cagliari (ITA), Jopen (NED), Lervig (NOR), Loverbeer (ITA), Mahr’s Bräu (GER), MC-77 (ITA), Montegioco (ITA), Moor Beer Co (ENG), Orbit Beers London (ENG), Oxbow (USA), P3 Brewing Company (ITA), Pracownia Piwa (POL), Retorto (ITA), Schoppe Bräu (GER), Stillwater Artisanal (USA), Toccalmatto (ITA), Vento Forte (ITA). Inoltre ci saranno 4 selezioni a cura di rispettivi locali: Svezia, Austria, Belgio e birre campane.

L’ingresso costa 10 euro e il funzionamento è il solito a gettoni. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito di Eurhop. Ovviamente ci vediamo lì.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *