Annunci

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di...

Birrificio vende intero impianto di produzione mai utilizzato

Birrificio in provincia di Foggia vende intero impianto di...

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Ancora eventi a ottobre: Birrart, Nonsolobirra, Roma Beer Festival e Kult

Ottobre è iniziato da qualche giorno ma nelle scorse settimane già vi ho segnalato alcuni importanti eventi da non mancare nel mese in corso. Oggi continuiamo a integrare le nostre agende con altre quattro manifestazioni dedicate alla birra artigianale. E partiamo inevitabilmente con la Capitale, dove ieri ha preso il via il Roma Beer Festival, un’iniziativa che cavalca il successo dell’Oktoberfest bavarese concentrandosi su cinque birrifici italiani devoti agli stili tedeschi. Stasera invece comincerà Kult, la manifestazione ideata dal birrificio Karma per festeggiare la nuova sede e ripercorrere la propria storia. Passando al fine settimana successivo, invece, segnalo la settimana edizione di BirrArt a Casteggio (PV) e la quinta di Nonsolobirra a Marano Vicentino (VI), conosciuta in passato col nome Arte Cultura e Luppolo. Per oggi abbiamo terminato, buon week end a tutti.

- Advertisement -

Roma Beer Festival

A Roma (RM) - dal 01/10/2015 al 04/10/2015 (scheda)

roma beer festival

Ha debuttato ieri a Roma e andrà avanti fino a domenica 4 ottobre al Farmer’s Market di Garbatella la manifestazione Roma Beer Festival, che cerca di reinterpretare in chiave artigianale l’immancabile Oktoberfest. L’idea è di puntare i riflettori su alcuni microbirrifici italiani influenzati dalla cultura brassicola tedesca, e in particolare: Birrificio Italiano, Birrone, Birradamare, Birra Turbacci e Birrificio Lariano. Anche la parte gastronomica sarà in parte ispirata alla Germania, con stinco alla griglia, wurstel, bretzel, panini alla birra, piatti vegetariani e dolci. Non mancherà la musica dal vivo. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Kult

A Alife (CS) - dal 02/10/2015 al 04/10/2015 (scheda)

kult

Si chiama Kult la tre giorni che il birrificio Karma ha deciso di organizzare per festeggiare la nuova sede e ripercorrere la sua storia. Ad Alife, in provincia di Caserta, da stasera 2 ottobre fino a domenica 4 si terranno laboratori di degustazione, cene con abbinamenti di grandi chef, seminari, cotte pubbliche, concorso per homebrewer e altro ancora, il tutto ovviamente innaffiato dalle birre della casa. Non mancherà la musica dal vivo. Ulteriori informazioni sul sito di Karma.

BirrArt 2015

A - dal 08/10/2015 al 11/10/2015 (scheda)

birrart

Giunge alla sua settima edizione BirrArt, la rassegna delle birre artigianali italiane di Casteggio (PV), in programma da giovedì 8 a domenica 11 ottobre. Protagonisti saranno 16 microbirrifici nazionali: L’Inconsueto, Hordeum, Birrificio della Granda, Jeb, Doppio Malto, Baladin, Rurale, Babb, Birrificio Aosta, La Superba, Tenute Collesi, Brasseria Alpina, Campi Flegrei, Amalu, Fiore, Lartigianale. Inoltre alcuni corner con selezioni straniere. Il programma prevede laboratori di degustazione, corso di homebrewing, concorso per la migliore birra dell’evento. La parte food sarà curata da 8 “bistrot”, con street food e prodotti gourmet. Dettagli sul sito di BirrArt.

Nonsolobirra 2015

A Marano Vicentino (VC) - dal 09/10/2015 al 11/10/2015 (scheda)

nonsolobirra

Per la sua quinta edizione l’evento Arte Cultura & Luppolo cambierà nome in Nonsolobirra e andrà in scena da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, sempre presso la zona impianti sportivi di Marano Vicentino (VI). Le birre alla spina saranno più di 50, suddivise tra sette birrifici artigianali e un distributore: Ofelia, Jeb, Birrone, Mastino, Birrificio Estense, Benaco 70, Trami e Diexe Distribuzione. Il programma prevede corso di homebrewing, concorso per il miglior birrificio, musica live, dj set, ampia offerta gastronomica e area dedicata al riciclo e all’ecosostenibilità. Dettagli sul portale Nonsolobirra.net.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di...

Lo stato del mercato delle lattine: intervista a Cime Careddu

Come abbiamo avuto di scrivere in passato, le lattine...

Nuove birre da Birrone, Yblon, LA Brewery, Linfa + XO, LZO e Birra 100Venti

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane si...

Nuovi polimeri dalle trebbie: il progetto del CERB finanziato con 5 milioni di euro

Come in tutti i settori, anche in quello birrario...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,483FansMi piace
14,239FollowerSegui
6,355FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di sottolineare i danni dell'alcol sull'organismo umano, ridimensionando i tanti articoli che regolarmente riportano gli apparenti...

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di seguito i dettagli tecnici: La macchina imbottiglia 6 bottiglie al minuto, per un totale di...

Lo stato del mercato delle lattine: intervista a Cime Careddu

Come abbiamo avuto di scrivere in passato, le lattine rappresentano il più grande fenomeno della birra artigianale degli ultimi 20 anni e probabilmente l'unico...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui