Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Che sia dicembre il mese con maggiore affollamento di eventi birrari? Sarebbe clamoroso, ma non è da escludere, tanto che quasi fatico ad aggiornarvi di settimana in settimana. Due degli eventi che segnalo oggi sono infatti cominciati ieri: sto parlando del Roma Xmas Beers Festival a Garbatella (chiaramente Roma) e del Festival Internazionale della Birra a Prato, entrambi in programma fino a domenica. Domani invece prenderà il via, per due fine settimana consecutivi, l’Elav Yule Fest a Comun Nuovo, dove saranno protagoniste le birre di Elav (e non solo). Poi nell’ultimo week end buono prima delle feste andrà in scena per il nono anno quel rito collettivo del movimento artigianale italiano che si chiama Birre sotto l’albero: i locali romani Ma che siete, Bir&fud e Open Baladin saranno il teatro dell’appuntamento natalizio più atteso in assoluto. Ovviamente ci vedremo lì!

- Advertisement -

Roma Xmas Beers Festival

A Roma (RM) - dal 10/12/2015 al 13/12/2015 (scheda)

roma xmas

È iniziata ieri e proseguirà fino a domenica 13 dicembre la manifestazione Roma Xmas Beers Festival, ospitata dal Farmer’s Market di Garbatella, ovviamente a Roma. Protagoniste saranno le birre artigianali selezionate da alcuni locali capitolini: Il Maltese, Pork’n Roll, The Factory, Bosco degli Elfi, Piano B, Falls Road, Freak Out, Geppo Night Beer ed Hey Hop. Appetitosa la parte gastronomica con american bbq, tartare, fishburger, panini (anche vegetariani), fritti e dolci. Immancabile la musica dal vivo e il torneo di beer pong. Ulteriori informazioni su Facebook.

Festival Internazionale della Birra 2015

A Prato (PO) - dal 10/12/2015 al 13/12/2015 (scheda)

festival internazionale

Se non sbaglio giunge alla sua seconda edizione Giunge alla sua terza edizione il Festival Internazionale della Birra, iniziato ieri e in programma fino a domenica 13 dicembre presso gli Ex Macelli dell’Officina Giovani di Prato. I birrifici partecipanti saranno Mastrale, Demonia, Apuano, Lilium, Pavese, Castelli Romani, Black Diamond, Fermento Libero, Forestiera, Mostodolce, Maiella, Vecchia Orsa, La Moncerà, San Gonnario, Saragiolino e I Due Mastri. Inoltre ci saranno postazioni di distributori e locali. Il programma prevede street food, musica dal vivo, angolo beer shop, mercatini di Natale. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web del festival.

Elav Yule Fest 2015

A - dal 10/12/2015 al 20/12/2015 (scheda)

elav yule

Per due week end consecutivi – si comincia oggi, venerdì 11 dicembre – a Comun Nuovo (BG) tornerà l’Elav Yule Fest, il festival natalizio del birrificio Elav. Come tutti gli eventi organizzati dal produttore lombardo, anche questo sarà “importante”: spazio coperto riscaldato con 600 posti a sedere, una marea di musica dal vivo, menu appositamente studiati accanto a street food, pizza e dolci, asta cinematografica e writing session. Chiaramente le birre protagoniste saranno quelle della casa, ma quest’anno sarà presente anche un birrificio ospite proveniente dall’Austria: Bierol, presentato dagli special guest della birreria Tribaun di Innsbruck. E ancora birra brulè, panettoni alla birra e altre sorprese. Dettagli sul sito di Elav.

Birre sotto l'albero 2015

A - dal 18/12/2015 al 20/12/2015 (scheda)

birre sotto albero

Lo stavamo aspettando da un anno intero, ma finalmente il consueto appuntamento con Birre sotto l’albero è all’orizzonte: da venerdì 18 a domenica 20 dicembre tornerà l’evento natalizio di Roma che ogni dicembre trasforma il triangolo Ma che siete – Bir&fud – Open Baladin nell’ombelico del mondo birrario. Purtroppo come sempre gli aggiornamenti arriveranno all’ultimo momento, ma nel frattempo sappiate che la formula sarà pressoché identica alle scorse edizioni: una selezione sconfinata di birre natalizie (e non solo) con una presenza massiccia di birrai, publican e appassionati da tutta Italia. Confermatissimi i laboratori guidati da Kuaska (che presenterà anche il suo libro), così come la suddivisione tra Bir&fud (birre italiane), Ma che siete (birre straniere) e Open (selezione mista). Mai come questa volta vi consiglio di tenere d’occhio gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi birrari tra festival e iniziative natalizie

Siamo arrivati all'ultima panoramica degli eventi birrari del 2025...

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,869FansMi piace
16,567FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Prossimi eventi birrari tra festival e iniziative natalizie

Siamo arrivati all'ultima panoramica degli eventi birrari del 2025 e il tenore non può che essere decisamente natalizio. Oggi prenderà il via a Roseto...

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.