Cimec

Prossimi eventi: Pitti Taste, IBF Milano e BirrArt Europe

Il bello della Settimana della Birra Artigianale è che in qualche modo inaugura la stagione dei grandi eventi birrari d’Italia, che ovviamente iniziano a invadere le nostre agende non appena le belle giornate fanno capolino. Non è un caso quindi che già nei prossimi giorni saremo chiamati a riprendere un ritmo importante, giusto il tempo di riprenderci dalla fatiche di questa settimana. Anzi, neanche il tempo, visto che domani prende il via a Firenze l’edizione 2016 di Pitti Taste. L’importante salone enogastronomico come sempre riserverà spazio alla birra artigianale, con diversi produttori da tutta Italia. Poi nel fine settimana successivo a Milano partirà l’undicesima edizione dell’immancabile Italia Beer Festival, con oltre 30 birrifici nazionali. Infine a cavallo tra marzo e aprile si terrà a Casteggio la versione “europea” di BirrArt. Insomma, approfittate della Settimana della Birra Artigianale in corso fino a domenica per allenarvi in vista delle prossime settimane, è assolutamente consigliato 🙂 . Buone bevute a tutti!

Pitti Taste 2016

A - dal 12/03/2016 al 14/03/2016 (scheda)

taste

Comincia domani sabato 12 e andrà avanti fino a lunedì 14 marzo l’ormai consueto appuntamento con Pitti Taste, il salone enogastronomico di Firenze. Come sempre uno spazio non indifferente sarà riservato alla birra, con una decina di produttori italiani: 32 via dei Birrai, Baladin, Amarcord, Flea, Gjulia, San Gabriel, Brùton, Birrificio del Forte, I Due Mastri, Birrificio Italiano, San Quirico, La Petrognola. Sempre rimanendo a livello birrario, non sono poche le iniziative dedicate alla nostra amata bevanda che caratterizzeranno Fuori di Taste, il “fuori salone”: ne trovate un riassunto sul sito della Pinta Medicea. Per altre informazioni su Pitti Taste potete fare riferimento al relativo sito web.

Italia Beer Festival Milano 2016

A - dal 18/03/2016 al 20/03/2016 (scheda)

ibf

Puntuale come ogni anno torna anche nel 2016 l’Italia Beer Festival di Milano, giunto alla sua undicesima edizione. Da venerdì 18 a domenica 20 marzo gli East End Studios ospiteranno la confermatissima formula della manifestazione, con più di 30 birrifici da tutta Italia: BQ, Beer In, Birra Perugia, Birra Etnia, Birra Piacenza, Jeb, Il Mastio, Argo, Birrone, Doppio Malto, Toccalmatto, La Birra di Meni, Valcavallina, Orso Verde, Kamun, L’Inconsueto, Birrificio Lambrate, Birrificio Legnone, Senso Libero, Svevo, Opera, Birrificio di Legnano, Croce di Malto, Birra Elvo, Birrificio di Cagliari, Birradamare, San Gabriel, Rail Road Brewing, Gambolò, Foglie d’erba, Birra Mastino, Settimocielo. La parte gastronomica sarà curata da diversi produttori locali, mentre non mancherà musica dal vivo, concorso per eleggere la migliore birra della manifestazione e laboratori di degustazione. Tutti i dettagli sul sito dell’Associazione Degustatori Birra.

BirrArt Europe 2016

A - dal 31/03/2016 al 03/04/2016 (scheda)

birrart

Andrà in scena da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile negli spazi del Pala Oltrexpo di Casteggio (PV) la versione “europea” di BirrArt, giunta alla sua terza edizione. L’offerta birraria sarà rappresentata da distributori e birrifici artigianali, tra questi ultimi si segnalano Baladin, L’Inconsueto, Sognandobirra e Birrificio Legnone. Il programma prevede concorso per homebrewer, un contest social, show cooking con la birra, premio per la migliore birra della rassegna, musica dal vivo e altro ancora. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di BirrArt.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

2 Commenti

  1. Non è l’undicesima edizione quella di IBF? =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *