Cimec

Eventi tra marzo e aprile: Fiera Birra Forlì, Fa’ la cosa giusta e Lago di Birra

Un altro weekend si avvicina e come di consueto pubblichiamo un aggiornamento sui prossimi eventi birrari in programma in Italia. Oggi a Milano partirà l’undicesimo Italia Beer Festival (ne abbiamo parlato in passato), ma anche la manifestazione Fa’ la cosa giusta, che ormai da qualche anno ospita diversi microbirrifici. Insomma, questo fine settimana gli amici milanesi potranno bere parecchia birra… In provincia di Roma, invece, si potrà festeggiare il lunedì di Pasqua nel Parco Laghi dei Reali a Tivoli, dove andrà in scena la prima edizione del Lago di Birra. Infine aprile debutterà con l’edizione forlivese della Fiera della Birra Artigianale con una ventina di produttori nazionali e stranieri. Buone bevute a tutti!

Fa' la cosa giusta 2016

A Milano (MI) - dal 18/03/2016 al 20/03/2016 (scheda)

fa la cosa giusta

Torna anche quest’anno a Milano, e più precisamente da oggi venerdì 18 a domenica 20 marzo, l’appuntamento con Fa’ la cosa giusta, fiera del consumo critico. Come sempre un piccolo spazio è destinato ai microbirrifici italiani: ci saranno Griut, Birra Gaia, San Biagio, Hibu, Birrificio Italiano, Vecchia Orsa, Big Hop, Brew Up e Jeb, oltre a qualche distributore. Dal punto di vista gastronomico non mancheranno ristoranti e street food. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

Lago di Birra 2016

A Tivoli (RM) - il 28/03/2016 (scheda)

lago birra

Si terrà il giorno di Pasquetta (lunedì 28 marzo), nella pittoresca cornice del Parco Laghi dei Reali di Tivoli (RM), la nuova manifestazione Lago di Birra. Non saranno presenti direttamente i birrifici, ma una selezione di alcune birre artigianali da Italia e dal resto del mondo, accompagnate da street food ricercato. Ci sarà musica dal vivo (con jam session per chi vuole suonare) e un angolo beer pong. Trovate ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Fiera Birra Artigianale Forlì

A - dal 01/04/2016 al 03/04/2016 (scheda)

fiera birra forli

Torna in Romagna la Fiera della Birra Artigianale, festival itinerante che da venerdì 1 a domenica 3 aprile farà tappa a Forlì. I birrifici presenti saranno: Abbà, Aleghe, Baladin, Bi For, 100Venti, Brasseria Alpina, BSA, Birra Maraffa, Caulier, Birra Dell’Eremo, Il Mastio, Jeb, La Buttiga, La Moncerà, Malastrana, Mazapegul, Monkey Beer, L’Inconsueto, Terre d’Acquaviva, Elvo e  Svevo. Come sempre parteciperanno diversi espositori di gastronomia e altri operatori del settore birra. Non mancheranno area giochi, corso di homebrewing, intrattenimento musicale, dj set e altro ancora. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *