Cimec
Home » Eventi » Eventi birrari tra aprile e maggio: Senso della Birra, Birrai Eretici e altri

Eventi birrari tra aprile e maggio: Senso della Birra, Birrai Eretici e altri

Dopo l’impegnativa ma bellissima giornata passata ieri per la presentazione del birrificio berlinese di Stone (ve ne parlerò la prossima settimana), il week end alle porte è per me un tocca sana. Non che abbia intenzione di smettere di bere, sia chiaro, ma questo penso sia un obiettivo comune a molti di voi. E allora ecco altri eventi birrari in programma a breve, secondo la consueta panoramica del venerdì. Il mese in corso si concluderà con due eventi a cavallo col primo maggio: la tappa di Birra d’Ecc in programma a Rivarolo Canavese (TO) e l’ottava edizione del Senso della Birra a Lucca. Il mese successivo sarà parimenti carico di eventi, come Mortara sotto la schiuma a Mortara (PV) e LuppolaTI a Chiasso (in Svizzera, ma praticamente in Italia). Successivamente spazio anche per l’edizione 2016 del Festival dei Birrai Eretici a Bologna. Ma altri appuntamenti arriveranno nei prossimi giorni.

Birra d'Ecc Rivarolo 2016

A Rivarolo Canavese (TO) - dal 28/04/2016 al 01/05/2016 (scheda)

copertina_rivarolo

Si terrà a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, la tappa locale della manifestazione Birra d’Ecc. In programma da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio, il festival proporrà i seguenti birrifici: Diciottozerouno, Zahre, Campi Flegrei, Lis d’Oc, Quota 120, Birrificio Nobili, Birrificio Torino e Flea. Come sempre la formula prevederà un’ampia selezione di street food ad accompagnare la birra artigianale, oltre a musica dal vivo, spettacoli, dj set e artisti di strada. Tutti i dettagli sul sito di Birra d’Ecc.

Il Senso della Birra 2016

A Lucca (LU) - dal 30/04/2016 al 01/05/2016 (scheda)

senso birra

Giunge alla sua ottava edizione il festival Il Senso della Birra, in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio nella nuova location dell’Ex Real Collegio di Lucca. Ottima la lista dei birrifici partecipanti: Birrificio degli Archi, Brùton, PBC, Argo, Birrificio del Forte, Biren, Elvo, Birrificio Italiano, Foglie d’Erba, Birra Perugia e Tryst Brewery. Il programma prevede interessanti laboratori di degustazione, contest cucina alla birra, assaggi guidati e altro ancora. Per ulteriori informazioni vi consiglio un giro sul sito de Il Senso della Birra.

Mortara sotto la schiuma

A Mortara (PV) - dal 06/05/2016 al 08/05/2016 (scheda)

mortara

Debutta quest’anno la nuova manifestazione Mortara sotto la schiuma, in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio ovviamente a Mortara (PV). I birrifici presenti saranno Orso Verde, Birrificio Nobili, Jeb, Baladin, Birrificio della Granda, Aurora, Cannabeer, Birrificio Legnone, De La Senne e Birra Gaia. Troverete diverse postazioni food con prodotti regionali e non solo, spettacoli musicali, concerti e un laboratorio di degustazione in programma domenica. Tutti i dettagli sul sito di Beerinba.

LuppolaTI 2016

A Chiasso - dal 06/05/2016 al 08/05/2016 (scheda)

luppolati

Anche quest’anno segnaliamo l’evento LuppolaTI, che nonostante si tenga in Svizzera possiamo considerare italiano d’adozione. Da venerdì 6 a domenica 8 maggio il comune di Chiasso (5 minuti da Como) ospiterà birrifici svizzeri, italiani e del resto del mondo: BFM, Brewfist, Opperbacco, Canediguerra, Math, Revertis, Birra del Borgo, Cerveses La Pirata, Troi Fourquets, Officina della Birra, Momò, No Land, Terra Matta, RudBir, Bibibir. Il programma prevede musica dal vivo, selezione gastronomica e altro ancora. Tutti i dettagli su Facebook.

Festival dei Birrai Eretici 2016

A Bologna (BO) - dal 13/05/2016 al 15/05/2016 (scheda)

 

birrai eretici

Come ormai da tradizione torna anche quest’anno l’appuntamento con il Festival dei Birrai Eretici, in programma a Bologna a metà maggio, e più precisamente da venerdì 13 a domenica 15. Protagonisti saranno i locali della città e non solo, che proporranno delle selezioni pensate appositamente. Da Bologna saranno presenti Lortica, Harvest Pub, Ranzani 13, La Tana del Luppolo, La Frasca on the road, Il Punto e Red Brick; da fuori Arrogant Pub, Birroteca Guelfa, BBB, Diorama, Drunken Duck e Xander Beer. Ampia e varia l’offerta gastronomica, mentre non mancheranno incontri didattici e after party notturni. Ulteriori indicazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Le 18 nuove birre italiane presenti al Ballo delle Debuttanti 2020

Come ormai saprete, da lunedì prossimo comincerà l’edizione 2020 della Settimana della Birra Artigianale, che …

Prossimi eventi: Settimana della Birra Artigianale, Ballo delle Debuttanti e altri

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si concentra sul periodo a cavallo tra …

2 Commenti

  1. Avatar

    Ciao Andrea,
    Devo segnalarti un refuso, Il nostro birrificio non è 1801 bensì Diciottozerouno (In lettere), l’ora alla quale timbravamo il cartellino, finendo il lavoro e trasformandoci in hb.
    Perdonami per la pignoleria, ma ci teniamo particolarmente (anche perché se no sembriamo di due secoli fa, mentre in realtà siamo ggiovani -dentro, almeno).
    Buona serata e buon beverdì.

    • Andrea Turco

      Figurati Marco, ci mancherebbe. Mi sono limitato a riportare quanto trovato sul sito, comunque ho modificato il nome anche perché il suo significato è molto romantico per dei nerd come noi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *