Cimec

Eventi tra maggio e giugno: Arrogant Sour Festival, BeerCatania e altri

Comincia finalmente un fine settimana dai toni decisamente primaverili (se non addirittura estivi), quindi quale migliore occasione per introdurre gli appuntamenti che puntelleranno le nostre agende per i prossimi giorni. Oggi a Salerno prende il via la prima edizione di Birra in B… Rocca, con soli birrifici campani, mentre il week end successivo Catania ospiterà l’edizione primaverile di BeerCatania, che debuttò lo scorso inverno. Il mese di giugno si aprirà con i fuochi d’artificio grazie all’Arrogant Sour Fest, che quest’anno promette davvero scintille. Un giorno prima comincerà invece a Roma la quarta edizione del Beernocchi Beer Fest, iniziativa “di quartiere” che offre diversi contenuti accanto alla birra artigianale. Buone bevute e buon fine settimana a tutti.

Birra in B... Rocca

A Salerno (SA) - dal 20/05/2016 al 22/05/2016 (scheda)

birra in brocca

Il pittoresco Castello Arechi di Salerno ospiterà da oggi venerdì 20 fino a domenica 22 maggio la manifestazione Birra in B… Rocca. I birrifici partecipanti sono tutti campani: Lievito & Nuvole, Birrificio Irpino, Okorei, Felix, Arechi Birra, Rudeboy, Fiej, Aeffe e Iris. Il programma prevede seminari a cura di Unionbirrai, iniziative di solidarietà, musica dal vivo, street food, navetta gratuita. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

BeerCatania Spring

A Catania (CT) - dal 27/05/2016 al 29/05/2016 (scheda)

beercatania

Dopo il debutto dello scorso inverno, torna a Catania l’appuntamento con BeerCatania, ovviamente nella sua versione primaverile. Da venerdì 27 a domenica 29 maggio troverete 18 birrifici italiani: Kottabos, Brùton, Baron, Timilia, Malarazza, Compagnia del Fermento, Fratelli Birrafondai, Alveria, Castelli Romani, Epica, Irias, Yblon, J4 Beer, Dea Mater, Turan, Ducato, Birradamare, De Alchemia. Presenti anche tre pub locali e diversi espositori food. Il programma prevede musica dal vivo, cotta pubblica, seminari, laboratori, dj set. Dettagli sul sito di BeerCatania.

Beernocchi Beer Fest 2016

A Roma (RM) - dal 02/06/2016 al 05/06/2016 (scheda)

beernocchi 2016

Giunge alla sua quarta edizione il Beernocchi Beer Fest, il festival birrario del quartiere Casal Bernocchi di Roma. Un evento incentrato non solo sulle produzioni artigianali, ma anche su musica, arte, sport, cultura e socialità. Da giovedì 2 a domenica 5 giugno troverete 18 linee con alcune delle migliori birre italiane e non, di cui due dedicate a creazioni “speciali”. Per il resto ci sarà un’area bimbi, iniziative culturali, street art, cibo da strada, skate contest, torneo di basket e volley, concorso fotografico, musica dal vivo e altro ancora. Ulteriori informazioni su Facebook.

Arrogant Sour Festival 2016

A - dal 03/06/2016 al 05/06/2016 (scheda)

arrogant sour

Torna anche quest’anno a Reggio Emilia un evento nato quasi per gioco, ma diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati. Sto chiaramente parlando dell’Arrogant Sour Festival, che andrà in scena nella splendida cornice dei Chiostri della Ghiara da venerdì 3 a domenica 5 giugno. Imponente l’elenco dei birrifici stranieri presenti: Cantillon, Brekeriet, Haandbryggeriet, Brew By Numbers, Moor, Wild Beer, White Hag, Verzet, Des Vignes, Mont Saleve, Dollnitzer Ritterguts, Guineu, Ales Agullons, Pinta, Oersoep, Kat Jelam, TS Wild Ales, Rodenbach, Beavertown. Per quanto riguarda gli italiani, una lista definitiva non dovrebbe ancora essere disponibile, ma siate certi che sarà allo stesso strabiliante livello.

Il programma prevede poi sei importanti laboratori di degustazione, musica dal vivo, area gastronomica e altro ancora. Per i dettagli potete consultare il sito dell’Arrogant Sour Festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *