Cimec

Prossimi eventi: Un Mare di Birra, Birroforum, Birre vive sotto la Torre e altri

Mentre personalmente mi preparo a passare le giornate di domani e domenica al MicroBo Beer Festival di Bologna, vediamo gli altri eventi in programma in questo fine settimana e nel successivo. Oltre a quelle segnalate in passato, oggi iniziano altre quattro manifestazioni birrarie: la sesta edizione di Birre vive sotto la Torre a Vigevano (PV), E-state in piazza presso la filiale Eataly di Milano, Birre d’aMare a Castiglione della Pescaia (GR) e il Festival delle Birre Artigianali di Genazzano, non lontano da Roma. Domani invece comincerà Mastro Tirano a Tirano (SO). Poi nel week end successivo riflettori puntati proprio sulla Capitale, perché sarà dal porto di Civitavecchia che partirà Un Mare di Birra, la riproposizione della mitica crociera birraria organizzata dal Ma che siete per i suoi 10 anni (che nel frattempo sono diventati 15). Chi resterà in città potrà comunque consolarsi con Birròforum, che quest’anno durerà sei giorni e vedrà divisi i tanti birrifici partecipanti in 2 gruppi (3 giorni ciascuno). Fate i bravi e ci vediamo a Bologna per chi ci sarà.

Birre d'aMare 2016

A Castiglione della Pescaia (GR) - dal 17/06/2016 al 18/06/2016 (scheda)

birre damare

Giunge alla sua terza edizione la manifestazione Birre d’aMare, che si terrà sempre a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, oggi venerdì 17 domani e sabato 18 giugno. I birrifici partecipanti saranno Canediguerra, Free Lions, Birrificio Emiliano, Enkiale e Retorto. Il programma prevede cotta pubblica (sabato), musica live, raduno di moto. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

E-state in piazza

A - dal 17/06/2016 al 18/06/2016 (scheda)

estate in piazza

Comincerà stasera e proseguirà fino a domenica 19 giugno la manifestazione E-state in piazza, ideata da Eataly Smeraldo di Milano. La formula è simile alle altre feste firmate Eataly, che in particolare prevedono il connubio tra birra artigianale e le proposte più informali della rispettiva selezione gastronomica. A partecipare saranno i birrifici Hibu, Baladin, Rurale, Carrobiolo, Doppio Baffo, Lis D’Oc e Birrificio Italiano. Non mancherà la musica dal vivo, mentre altre informazioni sono consultabili sul sito di Eataly.

Festival delle Birre Artigianali di Genazzano

A Genazzano (RM) - dal 17/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)

locandina a3- CORRETTA-001

Dopo il debutto dello scorso anno, torna da oggi fino a domenica 19 giugno l’appuntamento con il Festival delle Birre Artigianali di Genazzano, comune in provincia di Roma. Saranno presenti birre provenienti da birrifici italiani e del resto del mondo, musica dal vivo, cotta pubblica, angolo Real Ale, pranzo con abbinamenti, spettacoli di intrattenimento. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Birre vive sotto la Torre 2016

A - dal 17/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)

birre vive sotto la torre

Giunge alla sua sesta edizione la manifestazione Birre vive sotto la Torre, che comincerà oggi per proseguire fino a domenica 19 giugno. Cornice sarà l’elegante Cavallerizza e l’antistante giardino di Vigevano (PV), mentre i birrifici presenti saranno una ventina: Il Conte Gelo, Stradaregina, Aurora, Cannabeer, Kamun, Nobili, Birrificio Legnano, Opera, Aleghe, Jeb, Opperbacco, Croce di Malto, Birrificio della Granda, I Tri Bagai, Classe 1920, Campi Flegrei, Legnone, Birra Gaia, L’inconsueto, Ex Fabrica, oltre a una rappresentanza di birre americane. Il programma prevede musica dal vivo, spettacoli, laboratori di degustazione, ampia selezione food, concorso birrario. Per i dettagli vi rimando al sito di Birrainba.

Mastro Tirano 2016

A Tirano (SO) - dal 18/06/2016 al 19/06/2016 (scheda)

mastro tirano

Per il secondo anno consecutivo si terrà a Tirano (SO) la manifestazione Mastro Tirano, in programma domani sabato 18 e domenica 19 giugno in Piazza Unità d’Italia. L’elenco dei birrifici è incentrato sui produttori della Valtellina, ma non solo: Birrificio Dodici Dodici, Legnone, Pintalpina e Revertis, De La Tour, Personal Brewery, oltre a rappresentanze di Baladin e Lambrate. Il programma prevede musica dal vivo, concorso di homebrewing, street food. Dettagli su Facebook.

Birròforum 2016

A Roma (RM) - dal 24/06/2016 al 29/06/2016 (scheda)

birroforum

Anche quest’anno torna a Roma l’appuntamento con Birroforum, costola birraria dell’ormai tradizionale Vinoforum. L’evento, che andrà in scena da venerdì 24 a mercoledì 29 giugno, vedrà avvicendarsi due gruppi di birrifici, che si daranno il cambio tra domenica e lunedì: il primo sarà composto da Turbacci, Soralama, Ritual Lab, Oxiana, Insieme Birra, I Beer, Baladin, Casa Veccia, BSA, Birrificio di Cagliari, Birrificio del Doge, Birradamare, Birra Losa, Hibu, 100 Venti, Palabrauhaus, Mashout e il distributore Beer Fellas; il secondo da Saragiolino, Venti tre, Alta Quota, Eastside, Tolerium, Sti Malti, Gladiatore, Itineris, Mastri Birrai Umbri, Castelli Romani e Birra del Borgo. Come sempre ci sarà un’ampia scelta di street food, laboratori di degustazione, mega schermi per Euro 2016 e altro ancora. Dettagli sul sito della manifestazione.

Un Mare di Birra 2016

A Civitavecchia (RM) - dal 25/06/2016 al 28/06/2016 (scheda)

un mare birra

Cinque anni fa il Ma che siete di Roma decise di festeggiare il suo decimo anniversario organizzando l’evento più pazzo della storia della birra artigianale italiana: Un Mare di Birra, una crociera da Roma a Barcellona e ritorno (per quanto non così scontato 🙂 ) con a bordo un’indescrivibile selezione di birre italiane e straniere. L’iniziativa fu ripetuta l’anno seguente per poi essere interrotta, ma in occasione del quindicesimo anniversario sarà riproposta nella sua formula originale. Così sabato 25 giugno la Cruise Roma di Grimaldi salperà da Civitavecchia per raggiungere la città catalana e tornerà alla base martedì 28 giugno. Chiaramente parteciperanno birrai ed esperti (capitanati da Kuaska) e la birra sarà il leit motiv di tutte le giornate, dalla mattina con il Breakfast Pub fino a notte inoltrata con l’Afterhour Pub e dj set. Non mancheranno degustazioni, piscina all’aperto, spa, palestra, casinò e altro ancora. I biglietti sono acquistabili online a partire da 279 euro a persona (ce ne sono ancora disponibili) e si basano sulla formula all you can drink. Dettagli sul sito dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *