Cimec

Due corsi Unionbirrai e le serate di Kuaska a Il Fondo

UnionbirraiCon il crescente interesse nei confronti della birra artigianale, sono sempre di più gli appassionati e i neofiti che chiedono l’organizzazione di corsi di degustazione. Può quindi essere accolta con una certa soddisfazione la notizia che a breve si terranno due nuovi corsi di primo livello organizzati dall’Associazione Culturale Unionbirrai. Il primo è in programma a Legnano (MI) a partire da lunedì 16 novembre, il secondo a Greve in Chianti (FI) da sabato 12 dicembre.

Il corso in provincia di Milano sarà ospitato dalla birreria La Compagnia del Luppolo di Corso Magenta, 44. Consterà di 12 lezioni che si terranno nelle seguenti date: 16 – 23 – 30 novembre 2009, 14 – 21 dicembre 2009, 11 – 18 – 25 gennaio 2010, 1 – 8 – 15 – 22 febbraio 2010. Il costo di iscrizione è di 280 euro, 250 euro per i soci Unionbirrai.

Il secondo corso sarà ospitato dal locale Birroteca di via Vittorio Veneto, 100. Si svolgerà di sabato in sei giornate, ognuna delle quali sarà composta da due sessioni: le lezioni inizieranno al mattino e, dopo il pranzo presso la Birroteca (costo incluso nella quota di partecipazione), proseguiranno nel pomeriggio. Gli incontri sono in programma nei giorni 12 – 19 dicembre 2009 e 9 – 16 – 23 – 30 gennaio 2010. Il costo d’iscrizione è 340 euro, 310 per i soci Unionbirrai.

La struttura dei due corsi è identica:

Birrai, esperti del settore birrario e degustatori abilitati introdurranno i partecipanti alla degustazione e alla storia della birra. Spiegheranno l’utilizzo delle materie prime e degli ingredienti speciali, offrendo una interessante visuale sulle tecnologie di produzione, confezionamento e conservazione delle birre. Un’ampia panoramica sugli stili birrari nel mondo e sulla birra italiana, oltre che una lezione dedicata agli abbinamenti gastronomici concluderanno il programma dei corsi. Ogni sera si degusteranno birre artigianali italiane ed internazionali.

Per informazioni e prenotazioni potete fare riferimento al sito di Unionbirrai.

LOCANDINA-BIRRE-2009Chiuso il capitolo corsi di degustazione, passiamo a un’interessante serie di incontri previsti a Recco (GE) con Kuaska come relatore. Il pub Il Fondo (largo dei Mille, 4) ha organizzato a partire da novembre degli appuntamenti di degustazione per promuovere la cultura birraria nella Riviera di Levante. Ogni serata sarà incentrata sulle produzioni di un birrificio italiano, con l’immancabile presenza del relativo birraio.

La prima cena di degustazione si terrà martedì 10 novembre e si concentrerà sulle birre di Montegioco. Il menu della serata prevede antipasto di focaccia genovese abbinata a La Mummia, trofiette di Recco al pesto abbinate a Rex Grue, tagliere di salami a pasta grossa abbinato a Rurale, tagliere di formaggi maturi assortiti abbinati a Mac Runa e panna cotta al cioccolato abbinata a Bran.

Il secondo incontro vedrà invece come protagonista Maltus Faber, anche se il programma ancora non è ufficiale. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni vi rimando al sito di Kuaska.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *