Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Una giusta rettifica su Massarosa

BirramiaLo scorso 15 giugno si è tenuto a Massarosa, in Toscana, il concorso per homebrewers Una birra in Versilia. Nel mio post di presentazione ho erroneamente attribuito l’organizzazione dell’evento ad Ars Birraria. In realtà l’associazione offre un supporto gestionale, in quanto il soggetto che ufficialmente organizza la manifestazione è il negozio on-line di homebrewing Birramia:

- Advertisement -

Teniamo a precisare […] che il concorso è stato ideato, sponsorizzato e organizzato dal sito www.birramia.it sin dalla prima edizione del 2004, solamente negli ultimi due anni gli amici di Ars Birraria ci hanno aiutato a prendere le iscrizioni e sono intervenuti al concorso dandoci una mano con i partecipanti e i giudici – di questo ovviamente li ringraziamo molto. Per noi è comunque importante che sia chiaro il fatto che il concorso “Una Birra in Versilia” rimane di “proprietà” sia dal punto di vista dell’ideazione, sia dal punto di vista dell’organizzazione di Birramia, la quale si accolla anche tutte le spese della manifestazione senza trarne alcun profitto se non la soddisfazione di essere citata come organizzatrice del concorso.

Dopo questa doverosa precisazione, per la cronaca riporto il podio del concorso: prima posizione per Ugo Contini (Gaddino) con una Robust Porter, seconda piazza per Francesco Serra (Dago) con la sua Oatmeal Stout, infine medaglia di bronzo per Paolo Zaini (Vinsanto) con una birra alle castagne. La classifica completa è consultabile su Hobbybirra.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

4 Commenti

  1. Questa mi sembra una mossa puramente pubblicitaria. Conosco i ragazzi di Ars Birraria e so che hanno gestito loro tutta la parte organizzativa, anche coprendo alcune spese.
    Ciao
    Luca

  2. Se non vado errato Birramia ha organizzato il concorso sin dal primo anno, mentre credo che Massarosa sia associata anche ad Ars Birraria solo da un paio d’anni. Magari i diretti interessati potrebbero chiarire la questione…
    Indipendentemente da tutto, ritengo che se un soggetto ha partecipato all’organizzazione (anche solo in modo parziale), è giusto che appaia come organizzatore dello stesso, mi sembra il minimo.

  3. Non voglio far polemica, ma mi sembra che l’amico Luca conosca poco i ragazzi di Ars Birraria perchè saprebbe che Gianluca Rossi in arte Jean Luc di Birramia è il segretario di Ars Birraria e uno dei soci fondatori dell’associazione e ti assicuro come segretario dell’associazione che è vero che gli altri amici di Ars Birraria hanno curato molto in vece mia specialmente quest’anno (a causa di miei problemi di salute) ma confermo che la manifestazione è stata ideata da me nel 2004 e pertanto figlia di Birramia, e ti assicuro che a parte l’aiuto materiale le varie spese dela manifestazione sono state esclusivamente a carico mio e non di Ars Birraria.
    ciao
    Jean Luc

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.